alefriuli Inviato 16 Giugno 2023 Condividi Inviato 16 Giugno 2023 8 ore fa, Francesco F. ha scritto: sulla cimatura, il discorso è abbastanza logico, intuitivo. attenzione poi che il Sulfoxaclor al momento non è ammesso. Per me non è assolutamente intuitivo. Essendo lo scafoideo un insetto che sta in vigna, pensavo che la cimatura lo disturbasse, ok, ma che si spostasse sulle vigne già cimate. 3 giorni sono tanti, non lo davo assolutamente come logico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alefriuli Inviato 16 Giugno 2023 Condividi Inviato 16 Giugno 2023 8 ore fa, martiz ha scritto: il Trebon è sistemico ... per l'efficacia non mi esprimo ... ma per le api, poco importa se lo spargi di notte È sistemico il Trebon? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Same Rubin 200 Inviato 16 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2023 È sistemico il Trebon?Che io sappia no.. ma potrei benissimo sbagliare.Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alefriuli Inviato 16 Giugno 2023 Condividi Inviato 16 Giugno 2023 38 minuti fa, Same Rubin 200 ha scritto: Che io sappia no.. ma potrei benissimo sbagliare. Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk Anch'io ero convinto fosse della famiglia dei piretroidi di sintesi ma onestamente non li ho mai usati (a parte l'anno scorso, per obbligo). 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martiz Inviato 16 Giugno 2023 Condividi Inviato 16 Giugno 2023 (modificato) 6 ore fa, alefriuli ha scritto: È sistemico il Trebon? mi sa di aver preso un granchio non ricordo dove avevo preso questa info ... ma controllando adesso in effetti non trovo riscontri Modificato 16 Giugno 2023 da martiz 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnricoTr Inviato 17 Giugno 2023 Condividi Inviato 17 Giugno 2023 Interessante... https://www.youtube.com/live/VxSxtg1x3mg?feature=share Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
siesa Inviato 17 Giugno 2023 Condividi Inviato 17 Giugno 2023 si, a parte la durata in estrema sintesi cosa dice Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PGS 35 Inviato 17 Giugno 2023 Condividi Inviato 17 Giugno 2023 Il 16/6/2023 at 08:29, Francesco F. ha scritto: sulla cimatura, il discorso è abbastanza logico, intuitivo. attenzione poi che il Sulfoxaclor al momento non è ammesso. esattamente attenzione se avete rimanenze. trebon non è sistemico ed è un abbattente puro, adatto tra una settimana per chi ha poca pressione di tignola ne becca le larve e fa due piccioni con una fava Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alefriuli Inviato 17 Giugno 2023 Condividi Inviato 17 Giugno 2023 5 ore fa, PGS 35 ha scritto: esattamente attenzione se avete rimanenze. trebon non è sistemico ed è un abbattente puro, adatto tra una settimana per chi ha poca pressione di tignola ne becca le larve e fa due piccioni con una fava Occhio a sparare date, credo piuttosto che ciascuno dovrebbe fare riferimento alle indicazioni del proprio servizio fitosanitario. Online credo che ogni regione detti le finestre precise entro le quali trattare. Da noi ad esempio non si farà, con molta probabilità, la prossima settimana bensì quella dopo ancora. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco F. Inviato 21 Giugno 2023 Condividi Inviato 21 Giugno 2023 https://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2023/06/21/evento-flavescenza-dorata-e-scaphoideus-titanus-un-terribile-binomio-per-il-vigneto/79517 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
siesa Inviato 30 Giugno 2023 Condividi Inviato 30 Giugno 2023 m'è appena venuta un' ideona: ci sono mica piantine che messe sotto alle viti tengono lontane le cicaline ? chiedo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 30 Giugno 2023 Condividi Inviato 30 Giugno 2023 Prova con geranio odoroso.. è anche bello 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 30 Giugno 2023 Condividi Inviato 30 Giugno 2023 5 ore fa, siesa ha scritto: m'è appena venuta un' ideona: ci sono mica piantine che messe sotto alle viti tengono lontane le cicaline ? chiedo. La 357 magnum o la beretta 7,65 parabellum , ovviamente scherzo....da quando non c'è più il Clorpirifus le.cose sono precipitate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnricoTr Inviato 30 Giugno 2023 Condividi Inviato 30 Giugno 2023 1 ora fa, ALAN.F ha scritto: La 357 magnum o la beretta 7,65 parabellum , ovviamente scherzo....da quando non c'è più il Clorpirifus le.cose sono precipitate Io non ho mai avuto molta stima del clorpirifos, sono stato molto più un sostenitore del imidacloprid Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 30 Giugno 2023 Condividi Inviato 30 Giugno 2023 2 ore fa, EnricoTr ha scritto: Io non ho mai avuto molta stima del clorpirifos, sono stato molto più un sostenitore del imidacloprid Senza thiametoxam e clorpirifos o simili siamo nella m... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexbrown Inviato 1 Luglio 2023 Condividi Inviato 1 Luglio 2023 (modificato) il clorpirifos non che è fosse più abbattente di un decis, è che era molto più persistente e lavorava più a lungo. ti lasciava coperto per più tempo. poi, sono arrivati sti sistemici e si è pensato che risolvessero la situazione con meno tossicità ma, evidentemente, non è cosi.... Modificato 1 Luglio 2023 da alexbrown 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
siesa Inviato 1 Luglio 2023 Condividi Inviato 1 Luglio 2023 comunque leggevo in giro che le cicaline soggiornano con piacere anche nei roveti, cioè da me ce nè un mare, anzi no che dico, un oceano. quindi che si fa, non è che si possono trattare ettari ed ettari di rive, fossi e boschi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferrarone Inviato 2 Luglio 2023 Condividi Inviato 2 Luglio 2023 comunque leggevo in giro che le cicaline soggiornano con piacere anche nei roveti, cioè da me ce nè un mare, anzi no che dico, un oceano. quindi che si fa, non è che si possono trattare ettari ed ettari di rive, fossi e boschi. Soprattutto con cosa lo tratti i roveti?Effettivamente accanto ai roveti la percentuale di piante malate è decisamente più elevata.Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
siesa Inviato 2 Luglio 2023 Condividi Inviato 2 Luglio 2023 non resta che sperare in prodotti curativi o varietà resistenti o non lo so cosa altro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 4 Luglio 2023 Condividi Inviato 4 Luglio 2023 7000 m 97 piante tagliate, dopo averne tagliate 500 per ettaro l'anno scorso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco F. Inviato 4 Luglio 2023 Condividi Inviato 4 Luglio 2023 6 ore fa, BIANCO86VE ha scritto: 7000 m 97 piante tagliate, dopo averne tagliate 500 per ettaro l'anno scorso. purtroppo sono al tuo stesso livello su un appezzamento di 7000 m e su un altro ho meno fd e più mde Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 5 Luglio 2023 Condividi Inviato 5 Luglio 2023 Guarda lasciamo stare che già ho ritrovato un ex dirigente e assessore di R.L. settore agricoltura e mi son trattenuto dall'insultarlo ma con gli occhi di oggi, avrei dovuto pestarlo nel 1997 e fore ancora minorenne avrei avuto lo sconto di pena. Mi sembra di essere tornata negli accartocciati e flavescenti anni 90... in OltrePo Pavese...... quando solo in Veneto, lode al popolo già facevano una lotta dura senza purtroppo grandi risultati ma senza le esplosioni lombarde.... Quanta ragione hanno e avevano avuto i miei insegnanti negli anni e già alle medie quando la Tecnica sembrava una roba da narrativa letteraria e la Fitopatologia solo roba da appassionati.... Quando a fare l'agricoltore o a fare l'orto la plebaglia ti dava per matto o sciroccato e ti davano dell'assassino per starappare una vite che non sembrava troppo per la quale, solo perchè piantata da un'illustre avo ai tempi quando il vino si faceva un pò ovunque.... Cazzo solo ora mi rendo conto che la storia e la cultura servono ..... in primis per mangiare e come il detto Il medico pietoso uccide l'ammalato sia verità come oro colato. Finite le raccolte che sei libero di girare e vedi certe cose.... ti sale una rabbia che è pari a quella di Godzilla..... maledetta anche lei... giapponese..... Però quel grande marchigiano che se la prendeva coi giapponesi.... non aveva mica tutti i torti e non per niente continua a chiamarsi Valentino Rossi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
siesa Inviato 5 Luglio 2023 Condividi Inviato 5 Luglio 2023 ma io mi chiedo per questi insetti qua, cimici, popillia, scafoideo ecc ecc si possono mica allevare dei cloni geneticamente modifcati che siano sterili o li rendano sterili o che siano vettori di malattie sterminatrici ? antagonisti naturali non ce ne sono mica ? e portarli qui in massa ? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
siesa Inviato 5 Luglio 2023 Condividi Inviato 5 Luglio 2023 chi sa parli e dite qualcosa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 5 Luglio 2023 Condividi Inviato 5 Luglio 2023 Oggi la regione Emilia Romagna mi ha fatto un controllo in campo relativo alla flavescenza dorata. Hanno detto che passeranno circa 1800 aziende a campione, circa 1 ettaro per azienda. Sono risultato pulito, ci hanno fatto i complimenti per la gestione e la dedizione con cui cerchiamo di mantenere il vigneto e tenere a bada questa brutta bestia. Dicono che stanno trovando in giro situazioni allucinanti, impianti allo sbando e recrudescenza da parte di alcuni agricoltori. Io al minimo sospetto, taglio. Poi capisco che potrebbe non bastare, ma almeno avrò la coscienza a posto, cercando di fare il massimo a mia disposizione, con la combinazione insetticidi/estirpo piante infette. Mi hanno controllato velocemente anche il qdc per verificare il giusto posizionamento degli interventi obbligatori. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.