BIANCO86VE Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 @CBOricordi il mio lotto di prosecco colpito da gelata? Sono rimasto esterrefatto. Con 15 grappoli medi per pianta, la quota doc +riserva coperta tutta. Con un buon grado 14.9 babo. Acidità ph non so. 2 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 @CBOricordi il mio lotto di prosecco colpito da gelata? Sono rimasto esterrefatto. Con 15 grappoli medi per pianta, la quota doc +riserva coperta tutta. Con un buon grado 14.9 babo. Acidità ph non so. Prima è impazzito il mio cell.Diritti 2020 1966mt diritti 2021 1940mt...ora chiedo anche anno prossimo e pianto 5500 MT +-.Qui tutti spingono per il trebbiano.....Ma i mercati si anticipano....non si seguono ..anche con il rischio di rimanere da soli....Intanto i pali e fili son identici( forse PG potrei risparmiare) a giugno anno prossimo decido.Ad oggi 70% trebbianaz 30 % PG......ma.il 30% sono io e il 70% è il testo del mondo...Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alefriuli Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 Finita la vendemmia cannando la stima complessiva dello 0,5%. Più culo che sentimento, oltre a qualche conteggio e pesata di grappoli, pratica forse un poco in disuso. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dario89 Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto: uva spettacolare 1,3kg per ceppo, quanti ceppi avete per ettaro??? Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Circa 5330 ettaro, distanza tra i filari 2,5mt distanza tra le piante 0,75cm purtroppo il vermentino ha visto una gelata a fine marzo primi di aprile, l’ha rallentato molto e molte gemme non sono partite dopo, diciamo che ottima annata per quantità per il mio vermentino è circa 1,8 kg per ceppo di più non si riesce il semidano invece non supera 1,3 kg, pianta rustica tutta a conto suo produce poco ed è pure incostante se non stai attento , tuttavia posso assicurare che fa un ottimo vino anche adatto all’invecchiamento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dario89 Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 2 ore fa, ALAN.F ha scritto: Mia nonna , in uniforme SS , sotto i 250qli x ha ti fornisce la LugerP08 d ordinanza o corda e sgabello ...ti dà 24 ore per il suicidio assistito Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk Eh producono poco, il trebbiano che ho, ed è nella stessa vigna, produce 3,5 kg per ceppo con babo di 18 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 Eh producono poco, il trebbiano che ho, ed è nella stessa vigna, produce 3,5 kg per ceppo con babo di 18 Finché lo fai ad uso domestico nessun problema, anzi.Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco F. Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 2 ore fa, CBO ha scritto: Come la mettiamo con il ph a 3.05 del collega? Nessuno vuole rispondermi. Tristezza. Avere 15 babo con ph 3.05 e un at 8.5 per una base spumante che grada in pianta mediamente sotto i 14 con quel ph cosa dovrebbe far pensare? @Johndin: puoi chiedere al tuo enologo che idee si farebbe visto che il nostro enologo del fol non si vuole esporre? Grazie. Come hai determinato il tartarico? Non è che non vuole esporsi, ma l'enologo hobbista vuole rispettare le scelte degli altri enologi. fai tu che sei pro 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 Cbo, nessuno ti vieta di piantare tutto trebbiano. Acquisti un po' di terreno in zona e ti levi lo sfizio. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 Cbo, nessuno ti vieta di piantare tutto trebbiano. Acquisti un po' di terreno in zona e ti levi lo sfizio.Così migliora pure la geografia...Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 6 ore fa, ALAN.F ha scritto: Prima è impazzito il mio cell. Diritti 2020 1966mt diritti 2021 1940mt...ora chiedo anche anno prossimo e pianto 5500 MT +-. Qui tutti spingono per il trebbiano..... Ma i mercati si anticipano....non si seguono ..anche con il rischio di rimanere da soli.... Intanto i pali e fili son identici( forse PG potrei risparmiare) a giugno anno prossimo decido. Ad oggi 70% trebbianaz 30 % PG......ma.il 30% sono io e il 70% è il testo del mondo... Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk Ma il macaco? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 Ma il macaco?Macaco è solo per rimpiazzi tra le vecchie, alla fine ne avrà campato un 70%Visto l annata poteva andare peggioIl 15 dicembre mi arrivano altre 100 barbatelle sempre per rimpiazzi, una simile malvasia, il.macaco Pedro Ximenez.Roba per passito , vedremodirei che sono a posto prossimi 10 anni.Invece i 5850 MT li metto giù nel .2022 appenaTrebbiato tenero inizio lavori.Qui mettono tutto trebbianaz, La mia indole bastion contrario mi porta ad essere più orientato verso il PG..Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 7 minuti fa, ALAN.F ha scritto: Macaco è solo per rimpiazzi tra le vecchie, alla fine ne avrà campato un 70% Visto l annata poteva andare peggio Il 15 dicembre mi arrivano altre 100 barbatelle sempre per rimpiazzi, una simile malvasia, il.macaco Pedro Ximenez. Roba per passito , vedremo direi che sono a posto prossimi 10 anni. Invece i 5850 MT li metto giù nel .2022 appena Trebbiato tenero inizio lavori. Qui mettono tutto trebbianaz, La mia indole bastion contrario mi porta ad essere più orientato verso il PG.. Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk ?? Meno male . Pensa cosa poteva prendergli a CBO con un esercito di macachi in romagna 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexbrown Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 23 ore fa, andrea4500c ha scritto: Qui si parla di moto.presente con africa twin 1100.ci sto dentro? ci staia dentro si, ecchccazzo.... ?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martinaz Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 9 ore fa, andrea4500c ha scritto: Propongo un agrimotoraduno tractirum post vendemmia per il 2022 Sèèè l'ho venduta nel 2008..honda transalp 650 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CBO Inviato 29 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 29 Settembre 2021 6 ore fa, BIANCO86VE ha scritto: @CBOricordi il mio lotto di prosecco colpito da gelata? Sono rimasto esterrefatto. Con 15 grappoli medi per pianta, la quota doc +riserva coperta tutta. Con un buon grado 14.9 babo. Acidità ph non so. 4 ore fa, ALAN.F ha scritto: Finché lo fai ad uso domestico nessun problema, anzi. Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk Ho girato i vs post, un palese tentativo di messaggiare in codice, al mio piu' stretto parente lombardo che si e' espresso cosi': https://www.google.com/amp/s/www.secoloditalia.it/2021/09/feltri-morisi-sniffava-e-allora-la-droga-e-piu-diffusa-del-pinot-grigio-e-ve-la-prendete-con-salvini/amp/ Come non essere d' accordo. Lucidita' in purezza. Qui al mattino quando verifico le condizioni psicofisiche dei ragazzi https://www.facebook.com/Nonsonobellomaspaccio/videos/464283518033443/ Quando invece scrivo i miei pipponi cosi'. https://www.facebook.com/Nonsonobellomaspaccio/videos/173449347715259/ A proposito di pg caricato sul doc (vds merlot per prose') come se fosse un fughesi o fugasi che dir si voglia. Pg a ruba ? Mediatori non olet. https://www.askanews.it/economia/2021/09/29/doc-delle-venezie-conclusa-vendemmia-calo-5-15-ottima-qualità-pn_20210929_00149/ 5 ore fa, Francesco F. ha scritto: Non è che non vuole esporsi, ma l'enologo hobbista vuole rispettare le scelte degli altri enologi. fai tu che sei pro Io ho gia' esposto il mio dubbio su un materiale piu' unico che raro ? 30 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto: Cbo, nessuno ti vieta di piantare tutto trebbiano. Acquisti un po' di terreno in zona e ti levi lo sfizio. Stai scrivendo a uno che fatti 10 gli ettari di proprieta' ne tiene 8.4 di un solo varietale e il restante 1.6 e' legato a doppio filo ai primi o lo sara' entro il prossimo intervento del consorzio. Portafoglio sbilanciato ma con moderata scioltezza ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 30 Settembre 2021 Condividi Inviato 30 Settembre 2021 Lunedì finito tutto, nonostante le 4 grandinate l' uva si è presentata abbastanza bella e con una gradazione piuttosto buona per la zona (e, a sentire i miei colleghi, non ho da lamentarmi). Il clima di settembre piuttosto asciutto, come non si vedeva da anni, ha dato una grossa mano. Fotine: Moscato Giallo sopra, Merlot sotto 20210923_155005.mp4 3 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martinaz Inviato 30 Settembre 2021 Condividi Inviato 30 Settembre 2021 Beato te, da me dilagano i marciumi dopo la smitragliata di qualche notte fà..paura matta di beccarmi acidità volatile metabisolfito a dose massima 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtra Inviato 30 Settembre 2021 Condividi Inviato 30 Settembre 2021 Finito oggi vendemmia erbaluce annata nella media evito scrivere numeri......di fronte ai qli decantati dal nord est noi dell ovest ci sentiamo in imbarazzo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitomane Inviato 30 Settembre 2021 Condividi Inviato 30 Settembre 2021 Il 29/9/2021 Alle 13:37, ALAN.F ha scritto: Prima è impazzito il mio cell. Diritti 2020 1966mt diritti 2021 1940mt...ora chiedo anche anno prossimo e pianto 5500 MT +-. Qui tutti spingono per il trebbiano..... Ma i mercati si anticipano....non si seguono ..anche con il rischio di rimanere da soli.... Intanto i pali e fili son identici( forse PG potrei risparmiare) a giugno anno prossimo decido. Ad oggi 70% trebbianaz 30 % PG......ma.il 30% sono io e il 70% è il testo del mondo... Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk personalmente...trebbiano.... fai quintali senza pensieri....il pinot non so a quanto te lo pagano...ma non è paragonabile come resa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitomane Inviato 30 Settembre 2021 Condividi Inviato 30 Settembre 2021 Il 29/9/2021 Alle 13:37, ALAN.F ha scritto: Prima è impazzito il mio cell. Diritti 2020 1966mt diritti 2021 1940mt...ora chiedo anche anno prossimo e pianto 5500 MT +-. Qui tutti spingono per il trebbiano..... Ma i mercati si anticipano....non si seguono ..anche con il rischio di rimanere da soli.... Intanto i pali e fili son identici( forse PG potrei risparmiare) a giugno anno prossimo decido. Ad oggi 70% trebbianaz 30 % PG......ma.il 30% sono io e il 70% è il testo del mondo... Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk personalmente...trebbiano.... fai quintali senza pensieri....il pinot non so a quanto te lo pagano...ma non è paragonabile come resa 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 30 Settembre 2021 Condividi Inviato 30 Settembre 2021 personalmente...trebbiano.... fai quintali senza pensieri....il pinot non so a quanto te lo pagano...ma non è paragonabile come resaDa noi 40/60 euro ...180/220qli non impossibili....deve passare un concetto assurdo , che nella.nostra realtà romagnola iperfertile ci deve essere un limite alla.densita'....quindi sesto d impianto che Cbo troverebbe assurdo.....3/ 3,15 x 1,20/1,50......sotto son casini.....visto che non ci campo , sperimento all ombra dei macaco...e sarebbe un diluire la vendemmia.....se facessi trebbianaz mi troverei con l armata Brancaleone vs 400 qli.....in 3......vero che sarebbe auspicabile la macchina....ma egoisti ed indipendentisti con il tempo si diventa sempre più.Ad aumentare densità c'è sempre tempo .....sotto certi aspetti è simile assai al Pignoletto.....tanti grappoli compatti....tempo 8 mesi e decidero'!Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 1 Ottobre 2021 Condividi Inviato 1 Ottobre 2021 Da noi 40/60 euro ...180/220qli non impossibili....deve passare un concetto assurdo , che nella.nostra realtà romagnola iperfertile ci deve essere un limite alla.densita'....quindi sesto d impianto che Cbo troverebbe assurdo.....3/ 3,15 x 1,20/1,50......sotto son casini.....visto che non ci campo , sperimento all ombra dei macaco...e sarebbe un diluire la vendemmia.....se facessi trebbianaz mi troverei con l armata Brancaleone vs 400 qli.....in 3......vero che sarebbe auspicabile la macchina....ma egoisti ed indipendentisti con il tempo si diventa sempre più.Ad aumentare densità c'è sempre tempo .....sotto certi aspetti è simile assai al Pignoletto.....tanti grappoli compatti....tempo 8 mesi e decidero'!Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando TapatalkOrmai anche i più testardi si stanno convertendo alla raccolta meccanica. È un processo inevitabile, anche xké i nuovi impianti sono difficilmente raccoglibili a mano, si perde talmente tanto tempo che non ne vale la penaInviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk 1 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 1 Ottobre 2021 Condividi Inviato 1 Ottobre 2021 2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto: Ormai anche i più testardi si stanno convertendo alla raccolta meccanica. È un processo inevitabile, anche xké i nuovi impianti sono difficilmente raccoglibili a mano, si perde talmente tanto tempo che non ne vale la pena Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Direi che qualcuno resiste alla macchina, e non pochi. Sicuramente la nostra vegeta molto meno della vostra e ci sono dinamiche diverse, ma finchè possiamo noi andiamo a mano. 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide87 Inviato 1 Ottobre 2021 Condividi Inviato 1 Ottobre 2021 Gianni dipende sempre dal varietale che coltivi... Vendemmiare a mano 300 e passa quintali ad AH in un vigneto di trebbiano giovane con alta vigoria e sicuramente più difficile e dispendioso che 80 100q di pignoletto in collina (che x fortuna assomiglia poco al pg) visto che ha i grappoli pendenti e ben visibili. Poi a mio avviso e senza volermi attirare critiche, a mano mi sembra di rispettare di piu sia la pianta che l'uva anche x la qualità. A me tutto quellammostamento sulla vite e nei carri con la fretta di portarli in cantina non piace. Sempre parere personale e senza voler criticare chi fa vendemmia meccanica... 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 1 Ottobre 2021 Condividi Inviato 1 Ottobre 2021 8 minuti fa, davide87 ha scritto: Gianni dipende sempre dal varietale che coltivi... Vendemmiare a mano 300 e passa quintali ad AH in un vigneto di trebbiano giovane con alta vigoria e sicuramente più difficile e dispendioso che 80 100q di pignoletto in collina (che x fortuna assomiglia poco al pg) visto che ha i grappoli pendenti e ben visibili. Poi a mio avviso e senza volermi attirare critiche, a mano mi sembra di rispettare di piu sia la pianta che l'uva anche x la qualità. A me tutto quellammostamento sulla vite e nei carri con la fretta di portarli in cantina non piace. Sempre parere personale e senza voler criticare chi fa vendemmia meccanica... Per carità si riesce anche a fare bene con le macchine usandole con criterio, ma dovrebbe essere la tua. Il discorso chiaramente è complesso perchè bisogna anche tenere presente i costi della materia prima e quelli di produzione nel fare queste valutazioni. Ci possono essere entrambe le scelte ognuno fa quello che è meglio per la propria realtà, i pareri personali servono a questo nel forum- 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.