Vai al contenuto

VENDEMMIA 2021 (NO SOGNATORI)

CBO

Messaggi raccomandati

Direi che qualcuno resiste alla macchina, e non pochi.
Sicuramente la nostra vegeta molto meno della vostra e ci sono dinamiche diverse, ma finchè possiamo noi andiamo a mano.
Chiaramente il mio discorso era riferito al nostro areale (nello specifico ad Alan). Con produzioni più basse e varietali meno vigorosi oppure in posti impervi ecc la storia cambia e non poco. Ma qui in Romagna tra pochi anni la raccolta manuale rimarrà una nicchia

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Da noi 40/60 euro ...180/220qli non impossibili....deve passare un concetto assurdo , che nella.nostra realtà romagnola iperfertile ci deve essere un limite alla.densita'....quindi sesto d impianto che Cbo troverebbe assurdo.....3/ 3,15 x 1,20/1,50......sotto son casini.....visto che non ci campo , sperimento all ombra dei macaco...e sarebbe un diluire la vendemmia.....se facessi trebbianaz mi troverei con l armata Brancaleone vs 400 qli.....in 3emoji33.png......vero che sarebbe auspicabile la macchina....ma egoisti ed indipendentisti con il tempo si diventa sempre più.

Ad aumentare densità c'è sempre tempo emoji524.png.....sotto certi aspetti è simile assai al Pignoletto.....tanti grappoli compatti....tempo 8 mesi e decidero'!

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Tra 200 ql di pg e 400 di trebien io scelgo il secondo con un braccio legato dietro la schiena.

Basterebbe il fattore numerico di tagli utili per capire la validita' della tesi senza andare in campo a fare i villani.

Quindi la soddisfazione di vedere la cariola che si riempie con estrema facilita' senza doversi impegnare mentalmente a capire dove e' il picciolo da tagliare. 

E last bat no list: le temperature di lavoro. Il pg si vendemmia a macchina punto. Il 15 di agosto se decido di morire da eroe non deve essere per 60 eurini/ql che tradotto significa 45 eurini/h lordi se uno ha una buona mano e le piante generose.

(1 ql*100*1000)/150 = 670 grappoli/60 = 11 grappoli minuto. 60/11 = 1 grappolo/5.5 secondi. No stop.

In generale si deve vendemmiare a macchina. Penso di essere stato tra i primi, e certamente il primo in collina, a vendemmiare a macchina e quindi in notturna da animale che ama il sole solo all' alba per avere il piacere di salutare il mondo dormiente. 

Oggi ci si fotina con forbice e grappolo in mano possibilmente in camicia bianca e mocassino di ordinanza e guardandosi bene dal non riprendere l' urlo assatanato delle bestie che arrivano alle spalle ... 

Sto notando che sempre piu' spesso e sempre piu' colleghi scelgono la notte buia come momento ideale per staccare. 

Quest' anno la notturna permetteva di avere in pressa materiale pazzescamente perfetto in termini di termiche per estrazione ... 

Neve carbonica non olet nel 2021 nemmeno con il pg e nemmeno durante i turni lunghi nel padovano (credo). 

Fosse per me, come ho gia' scritto, la vendemmia manuale la vieterei per legge. 

Comunque ieri dopo un seminario a tema "il bilancio di sostenibilita'" son passato per sentire l' ultimo dei 5 candidati a sindaco della mia fu citta' nel prossimo w.e. 

Ne avevo gia' scartati 2. Uno perche' si era dichiarato apartitico (come si puo' pensare di governare la citta' di Conegliano senza avere il numero di cell. del Doge e/o uno dei suoi zerbini a cui chiedere le previsioni meteo non capisco. Se io non avessi certi cell. non uscirei nemmeno di casa). Un altra perche' donna (la politica e' donna e donna + donna non e' rapporto produttivo per natura) e per di piu' comunista del pd/5 stelle (traditori del mio premier Conte e della sua Olivia).

Rimanevano in 3. Il pescatore di pace, l' ingegnere decaduto e il bottaio fortunato. Il primo e' sempre una sorpresa per il suo pregresso storico lavorativo. Gli altri due per vicinanza di eta' e di frequentazione li conosco da bene a benone.

Ho lasciato il benone per ultimo.

https://www.facebook.com/groups/Conegliano.forever/permalink/4164897466971824/

Avrei potuto anche sturarmi il naso e ricordarmi che dei 5 e il solo che non risiede a Conegliano cittadina di oltre 30mila abitanti di cui oltre 28mila candidabili ma dopo aver visto come continua ad amare i zerbini non posso. 

Non e' un uomo di squadra e per questo rimarra' sempre il testa di paglia di altri che non hanno lo stesso fisichetto ma piu' testina. Ama i baretti e la montagna e questo ci accumuna ma non fa classifica e lo sa. E' mollo quando invece dovrebbe eccitarsi per lo sforzo.

Se solo potessi votare ma non posso per l' appunto. Tutta colpa della mia nipotina che mi ha portato nel posto piu' triste del mondo.

Son tristissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente il mio discorso era riferito al nostro areale (nello specifico ad Alan). Con produzioni più basse e varietali meno vigorosi oppure in posti impervi ecc la storia cambia e non poco. Ma qui in Romagna tra pochi anni la raccolta manuale rimarrà una nicchia

Chiaro , la macchina è il futuro
Il presente parla a costo manodopera zero ...mia o dell' armata desperados.
Detto ciò prodotto nel 2021 trebbiano a euro 4,5 al quintale , compreso contabilità e gasolio .....costo totale.....essere sotto i 5 euro al quintale mi fa essere positivo....
Vedere mia mamma che gode come un riccio quando aggiusto gli atrezzi anni 80 con cacciavite fil di ferro e due fascette è impagabile.

Se mi annoio è un guaio ...il PG mi darebbe slancio che solo le nuove avventure San dare

• Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro , la macchina è il futuro
Il presente parla a costo manodopera zero ...mia o dell' armata desperados.
Detto ciò prodotto nel 2021 trebbiano a euro 4,5 al quintale , compreso contabilità e gasolio .....costo totale.....essere sotto i 5 euro al quintale mi fa essere positivo....
Vedere mia mamma che gode come un riccio quando aggiusto gli atrezzi anni 80 con cacciavite fil di ferro e due fascette è impagabile.

Se mi annoio è un guaio ...il PG mi darebbe slancio che solo le nuove avventure San dare

E fallo sto pg!!! Io personalmente non ho mai visto gente con del pg fare la fame. Tutti con l'urus, macan o rs6. Forum docet
Più facile invece trovare gente con del trebbianazzo girare con l'ape

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

E fallo sto pg!!! Io personalmente non ho mai visto gente con del pg fare la fame. Tutti con l'urus, macan o rs6. Forum docet
Più facile invece trovare gente con del trebbianazzo girare con l'ape

Ah. Non sapevo. Domani vado a dar dentro il rav4 del 2006.

Dai Gianni. Siamo alle solite. Tu? Tutto bene con i 400 q.li di Trebbiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah. Non sapevo. Domani vado a dar dentro il rav4 del 2006.
Dai Gianni. Siamo alle solite. Tu? Tutto bene con i 400 q.li di Trebbiano?
Sei una mosca bianca Ale, tra poco ti allinerai anche tu vedrai.
Se Alan pianterá quel benedetto sacrosanto mezzo ettaro di pg, vedrai come si trasforma la mini Cooper... In un paio d'anni diventa una Ferrari Purosangue (modello ancora inedito, tenuto tale appositamente dalla casa del cavallino in attesa del pg di Alan)

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se Alan pianterá quel benedetto sacrosanto mezzo ettaro di pg, vedrai come si trasforma la mini Cooper... In un paio d'anni diventa una Ferrari Purosangue (modello ancora inedito, tenuto tale appositamente dalla casa del cavallino in attesa del pg di Alan)

Gianni stai calmo , la Ferrari mai....uno che ha Same...punta alla Lamborghini ...non certo alla famiglia Agnelli....poi avuto sempre auto inglesi o semi inglesi Rover e Mini....quindi punto all Evoque o alla McLaren. L MG......, Anche se la Mini è sempre la Mini

• Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni stai calmo , la Ferrari mai....uno che ha Same...punta alla Lamborghini ...non certo alla famiglia Agnelli....poi avuto sempre auto inglesi o semi inglesi Rover e Mini....quindi punto all Evoque o alla McLaren. L MG......, Anche se la Mini è sempre la Mini

Rettifico. Bentley Continental GT

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Raccontaci dei 400 del Trebbiano intanto..poi posto le foto della Bestia. Sul bordo della  piscina a sfioro di casa (villa) con vista Collio Friulano.

Modificato da alefriuli
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Raccontaci dei 400 del Trebbiano intanto..poi posto le foto della Bestia. Sul bordo della  piscina a sfioro di casa (villa) con vista Collio Friulano.
Ma che Lotus, sulle moto non mi esprimo ma sulle auto qualcosa so. Lotus marchio troppo di nicchia, oltretutto linea mai piaciuta fino in fondo.
Tornando al trebbiano 400+, non so come fare a mettervi in testa che arrivare a certe produzioni non può essere la norma. Se i conti si fanno sui 300, un motivo ci sarà

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che Lotus, sulle moto non mi esprimo ma sulle auto qualcosa so. Lotus marchio troppo di nicchia, oltretutto linea mai piaciuta fino in fondo.
Tornando al trebbiano 400+, non so come fare a mettervi in testa che arrivare a certe produzioni non può essere la norma. Se i conti si fanno sui 300, un motivo ci sarà

Benissimo. Allora adesso ci si capisce. È come per il pinot grigio: i conti è meglio non farli sui 150.

Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo. Allora adesso ci si capisce. È come per il pinot grigio: i conti è meglio non farli sui 150.

Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk

Sia chiaro che non bisogna confondere me con chi fa di professione l agricoltore.
Io sono un pazzo che dedica tempo al.podere nel ricordo di mio nonno e nel sentimento di fare cosa gradita a mia nonna finché in vita.
I guadagni poi li dilapidò in un Capanno da pesca , con l utopia che la tradizione ed il folklore ravennate non muoia e sopravviva anche per mano mia.
Mi mancano meno di 10 anni alla pensione...
In qualche modo bisogna complicarsi la vita.
Cosa c'è di più bello dello sperimentare?
Basta sapere la varietà di mele che mangio ...Red Delicius, Stayman, Abbondanza e Commercio.....per capire che non sono a posto

• Like 4
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Tornando al trebbiano 400+, non so come fare a mettervi in testa che arrivare a certe produzioni non può essere la norma. Se i conti si fanno sui 300, un motivo ci sarà emoji849.pngemoji849.pngemoji849.png

Però col grigio si fan soldi a camionate e dalle alpi all'adriatico nel Nordest è tutto prosecco. Questa invece è pura realtà. Gianni, tu capisci a me e io capisco a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però col grigio si fan soldi a camionate e dalle alpi all'adriatico nel Nordest è tutto prosecco. Questa invece è pura realtà. Gianni, tu capisci a me e io capisco a te.
Purtroppo la cruda realtà racconta che la plv per ettaro del nord-est è molto più alta di quella romagnola. Ripeto purtroppo. Non ho dati sotto mano ma in media saremo sotto di almeno un 30% abbondante. Forse cbo ci può aiutare nella ricerca di qualche tabella comparativa

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la cruda realtà racconta che la plv per ettaro del nord-est è molto più alta di quella romagnola. Ripeto purtroppo. Non ho dati sotto mano ma in media saremo sotto di almeno un 30% abbondante. Forse cbo ci può aiutare nella ricerca di qualche tabella comparativa

Se la meritano tutta Gianni......non mi far parlare...quando passi il Po' pure l asfalto è più liscio.
Intanto rrelax....uva da tavola post vendemmia tonificante

311fc454b4041942569c6a8d09e030fc.jpg32f4a3bc3444b1e1c8baf5e519fa2a1c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Se la meritano tutta Gianni......non mi far parlare...quando passi il Po' pure l asfalto è più liscio.
Intanto rrelax....uva da tavola post vendemmia tonificante

311fc454b4041942569c6a8d09e030fc.jpg32f4a3bc3444b1e1c8baf5e519fa2a1c.jpg

Buona la sultanina dolce come il miele ?!!!

Quindi Ale ho sbagliato a piantare il trebbianaz al posto del pg??? Con il pg soldi a palate con il trebbianaz solo rimorchi da scaricare in cantina???? quest'altranno piantiamo Merlot da raccogliere in cassette per il passito.....

Intanto speriamo che il 6500 continui la sua carriera.....ora le spese concentrate per l'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, 5500 ha scritto:

Buona la sultanina dolce come il miele ?!!!

Quindi Ale ho sbagliato a piantare il trebbianaz al posto del pg??? Con il pg soldi a palate con il trebbianaz solo rimorchi da scaricare in cantina???? quest'altranno piantiamo Merlot da raccogliere in cassette per il passito.....

Intanto speriamo che il 6500 continui la sua carriera.....ora le spese concentrate per l'impianto...

Si certo. Soldi a palate col grigio. Un po' come il Trebbiano a 300q.li×35. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo. Soldi a palate col grigio. Un po' come il Trebbiano a 300q.li×35. 
Aridaje!!! Trebbiano plv classica 300x20!!!
Per impianti giovani entro i dieci anni si può pensare a qualcosa in più ma non media storica da 300x35

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Aridaje!!! Trebbiano plv classica 300x20!!!
Per impianti giovani entro i dieci anni si può pensare a qualcosa in più ma non media storica da 300x35

E che conti fai tu per il grigio? Grigio che se dura 20 anni (di produzione seria) puoi accendere un cero alla Madonna?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E che conti fai tu per il grigio? Grigio che se dura 20 anni (di produzione seria) puoi accendere un cero alla Madonna?
Chi ha grigio, non ha solo grigio. Non è un varietale che remunera come il prosecco ma serve quindi diventa un buon contorno. Invece da noi il trebbiano è considerato la punta di diamante, tutti gli altri accrocchi portano a casa meno. C'è una bella differenza.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ALAN.F se serve info sul torello fornisco cell. Classe 77 gia' segnalato

https://www.stefanocigana.com/

RS6 per il campo, + Bentley per lo sbarabau un riviera = 2 is meglio che uan.

https://www.google.com/amp/s/www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2020/10/26/gruppo_volkswagen_bentley_potrebbe_passare_sotto_il_controllo_di_audi.amp.html

Nel mentre cosi'

https://winenews.it/it/shortage-e-rincari-per-materie-prime-e-trasporti-il-mondo-del-vino-si-prepara-ad-un-autunno-caldo_452204/

Il 2021 non e' il 2017, scritto e ribadito. Temo (ero e sono ancora sicurissimo) che il triennio 2020/2022 fara' piu' danni del triennio 2015/2017.

Ne uscira' bene come sempre solo chi non si e' fatto prendere dall' euforia del momento, quelli che non rincorrono ma precorrono, quelli che l' uva non la pagano ?

Il vil dinero non puo' essere fine a se stesso.

https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-10-01/venezuela-s-battered-bolivar-gets-makeover-with-six-fewer-zeroes?sref=2p5cOYry

l' alternativa all' accumulo pernicioso di sacchi di carta moneta c'e'

20211002_092222.jpg

55*22.5 = 12.4 sacchi cantina compresa. Trattabili molto trattabili visto il materiale che non e' per palati fini.

Sapevatelo. 

Solo top.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, CBO ha scritto:

@ALAN.F se serve info sul torello fornisco cell. Classe 77 gia' segnalato

https://www.stefanocigana.com/

RS6 per il campo, + Bentley per lo sbarabau un riviera = 2 is meglio che uan.

https://www.google.com/amp/s/www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2020/10/26/gruppo_volkswagen_bentley_potrebbe_passare_sotto_il_controllo_di_audi.amp.html

Nel mentre cosi'

https://winenews.it/it/shortage-e-rincari-per-materie-prime-e-trasporti-il-mondo-del-vino-si-prepara-ad-un-autunno-caldo_452204/

Il 2021 non e' il 2017, scritto e ribadito. Temo (ero e sono ancora sicurissimo) che il triennio 2020/2022 fara' piu' danni del triennio 2015/2017.

Ne uscira' bene come sempre solo chi non si e' fatto prendere dall' euforia del momento, quelli che non rincorrono ma precorrono, quelli che l' uva non la pagano ?

Il vil dinero non puo' essere fine a se stesso.

https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-10-01/venezuela-s-battered-bolivar-gets-makeover-with-six-fewer-zeroes?sref=2p5cOYry

l' alternativa all' accumulo pernicioso di sacchi di carta moneta c'e'

20211002_092222.jpg

55*22.5 = 12.4 sacchi cantina compresa. Trattabili molto trattabili visto il materiale che non e' per palati fini.

Sapevatelo. 

Solo top.

Be 55ha solo 1240000euri?? O ci manca uno zero????

Intanto a proposito di Bentley e Lamborghini la stilo weekend Multijet deve ancora estinguere il mutuo ?......,.                             Annata discreta nel complesso....a parte Vecchiazzano -50% e un grado in meno dalle altre parti produzioni di un anno medio/ buono con grado medio intorno al 9:70/9:90 ....

Modificato da 5500
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...