Vai al contenuto

Comproprietà

Gianni il Folle

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo chiedere informazioni riguardo la comproprietà su attrezzature agricole. Un agricoltore in possesso di una attrezzatura regolarmente registrata può cedere metà della stessa ad un altro agricoltore in modo che entrambi possano utilizzarla? E come si deve procedere? Fatturando metà della stessa? E per la richiesta del gasolio con la domanda uma?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/8/2021 Alle 14:58, Gianni il Folle ha scritto:

Ciao a tutti, volevo chiedere informazioni riguardo la comproprietà su attrezzature agricole. Un agricoltore in possesso di una attrezzatura regolarmente registrata può cedere metà della stessa ad un altro agricoltore in modo che entrambi possano utilizzarla? E come si deve procedere? Fatturando metà della stessa? E per la richiesta del gasolio con la domanda uma?

Gianni  io ho attrezzi miei che li uso per lavorare terreni di mio suocero,li ho messi in uso anche nella sua ditta per avere gasolio per le lavorazioni,per la comproprietà  non so dirti se devi fare fattura o se basta una dichiarazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni  io ho attrezzi miei che li uso per lavorare terreni di mio suocero,li ho messi in uso anche nella sua ditta per avere gasolio per le lavorazioni,per la comproprietà  non so dirti se devi fare fattura o se basta una dichiarazione.
Si, attrezzi che utilizzo sia nella mia azienda che in quella di mio padre, abbiamo fatto come dici tu. Ma il quesito era nato perché mi hanno chiesto di subentrare nella proprietà di una macchina da raccolta ed avere metà della quota, quindi credo serva la fattura ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo esista possibilità di intestare 1 bene a più partite iva.

cmq. a contorno del reddito esiste possibilità di lavorare su fondi altrui fino a un importo di € 5000 annui....possibilità 

da gestirsi come meglio si crede

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

scorso anno con mio fratello ci eravamo informati presso associazione per come fare a subentrare a mia madre 

e di conseguenza passare macchinari.

si può o al singolo con P.iva o a società agricola o coperativa.

è poi così anche nel settore artigiano industriale.

ps leggi integrazione che messo nel post precedente(di cui sarai già a conoscenza da tempo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, macchina agricola ha un suo libretto con la possibilita’ di avere + proprietari, per aggiungerne uno serve fattura di acquisto con la dicitura della quota di proprieta’ e poi si aggiorna il libretto, per metterla tra le macchine per il gasolio non lo so di preciso, ma immagino non ci siano problemi una volta che hai il libretto dove risulti proprietario, tanto il gasolio te lo danno per gli ha che fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, macchina agricola ha un suo libretto con la possibilita’ di avere + proprietari, per aggiungerne uno serve fattura di acquisto con la dicitura della quota di proprieta’ e poi si aggiorna il libretto, per metterla tra le macchine per il gasolio non lo so di preciso, ma immagino non ci siano problemi una volta che hai il libretto dove risulti proprietario, tanto il gasolio te lo danno per gli ha che fai.
Ok perfetto grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

il gasolio agricolo lo hai in forza dello libretto uma e relativo scarico che nulla ha a che fare col libretto di circolazione.

si può avere il gasolio anche per una trattore non immatricolato per circolazione stradale ma iscritto all'uma.

rimango perplesso per la multifatturazione di un bene a varie partite iva.

a breve torno in associazione e indago

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
Il 01/09/2021 at 18:26, mbx ha scritto:

Non è che fatturi un bene a + partite iva, fatturi quote di un bene a più partite iva

...aggiungo perché mi sono appena interessato.

Se il mezzo agricolo è dotato di libretto di circolazione, i vari comproprietari devono risiedere tutti nella stessa provincia.

Se uno abita appena di là del confine, non si può fare.

Particolare che vale solo per mezzi agricoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda che basta che fai un semplicissimo contratto di "comodato ad uso gratuito" e li puoi usare con chi vuoi....io lo faccio con una mietitrebbia da un'azienda ad un'altra e così anche con una vendemmiatrice

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...