strov Inviato 4 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2009 (modificato) Da parte mia ti dico che il reddito c'è..nn tantissimo peró onesto. per i maschi..intanto dipende da come li hai trapiantati (hai usato la trapiantatrice che te li fa posare direttamente sul terreno?), dalla loro dimensione (+grossi nascon meglio) e dalla profonditá(nn è importante metterli fondi, basta coprirli perchè nn vengano a contatto con il diserbo)..nn so in che stato siano le mie cipolline..al momento son in spagna..domani andró a controllare.. .. ho usato la trapiantatrice che ti permette di lasciare le cipolle nel tubo a 50 cm dal terreno.Mi avevano gia spiegato che non sarebbero nate tutte anche se mi sembrano veramente poche.Ho notato che il diserbo ha funzionato alla grande.vabbhe le lascio far crescere prima di giudicare...Ora sto dando una visto a qualche trattore a buon prezzo .......Spero si andata bene la vacanza... conosci macchine per la raccolta della cipolla da seme??conosco solo forbice e secchio Modificato 9 Dicembre 2009 da MCT messsaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strov Inviato 14 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 14 Dicembre 2009 .. ho usato la trapiantatrice che ti permette di lasciare le cipolle nel tubo a 50 cm dal terreno.Mi avevano gia spiegato che non sarebbero nate tutte anche se mi sembrano veramente poche.Ho notato che il diserbo ha funzionato alla grande.vabbhe le lascio far crescere prima di giudicare...Ora sto dando una visto a qualche trattore a buon prezzo .......Spero si andata bene la vacanza... conosci macchine per la raccolta della cipolla da seme??conosco solo forbice e secchio insomma stanno uscendo le vostre cipolle?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frio87 Inviato 20 Dicembre 2009 Condividi Inviato 20 Dicembre 2009 ciao..scusa per il ritardo nel risponderti. cmq.si l'anno scorso abbiam provato la macchina per la raccolta. una tragedia.siamo ancora in alto mare!quindi vai ancora di forbici e secchio. per il germogliamento..ormai si che son germogliate...ma son tutte sotto un bello strato di neve!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strov Inviato 26 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 26 Dicembre 2009 ciao..scusa per il ritardo nel risponderti. cmq.si l'anno scorso abbiam provato la macchina per la raccolta. una tragedia.siamo ancora in alto mare!quindi vai ancora di forbici e secchio. per il germogliamento..ormai si che son germogliate...ma son tutte sotto un bello strato di neve!!! Non è un dovere rispondere subito..La macchina è un tuo prototipo segreto o magari hai qualche foto..Credo che bisognerebe investire sulla macchina da raccolta,la semina non porta via moltissimo tempo.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frio87 Inviato 26 Dicembre 2009 Condividi Inviato 26 Dicembre 2009 no. purtrooppo me l'hanno solo raccontata..ero via quando le stavano raccogliendo..sono d'accordo con te, bisognerebbe investire sulle macchine da raccolta..ma anche su quelle che le trebbiano!500€ a varietà mi sembrano tantini!!!visto che quest'anno ne abbiam fatte 4 tra cui alcune sperimentali ( a bassissima resa).la macchina cmq era fatta male da quel che dicevano, aveva un pic-up che non era adatto all'infiorescenza e faceva cadere quantitativi immensi di seme, raccoglieva troppo gambo...insomma un tragedia, anche se penso che un motocoltivatore con 2 elicoidali che accompagnino l'infiorescenza e una lama che la tagli non mi sembra sia qualcosa di difficile.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
solaris Inviato 27 Gennaio 2010 Condividi Inviato 27 Gennaio 2010 salve, non so se questo è il trade adatto per parlarne ma non volevo aprire un'altra discussione inutilmente. volevo avere qualche informazione sulla coltivazione della CIPOLLA ROSSA DI TROPEA. girovagando su internet se non erro questo è il periodo per il trapianto della qualità tardiva vi risulta? parliamo di piantine allevati in pane di terra o semi? sono facilmente reperibili? il prezzo all'ingrosso di questa orticola a quanto si aggira?parliamo di 1.30 al kilo? mi interessava per il buon prezzo di mercato voi me la consigliate come investimento o ci sono altre qualità che hanno anche il pregio di essere facilmente coltivate da un neofita della cipolla? grazie in anticipo SOLARIS Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strov Inviato 28 Gennaio 2010 Autore Condividi Inviato 28 Gennaio 2010 non poso risponderti è un campo nuovo per me... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strov Inviato 20 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio 2010 Avete iniziato i trattamenti con il rame? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frio87 Inviato 21 Febbraio 2010 Condividi Inviato 21 Febbraio 2010 no ancora no..con tutta l'acqua che è caduta, solo con un elicottero si potrebbero fare ora!ma poi..non è un po prestino? a malapena son germinate.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strov Inviato 21 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2010 no ancora no..con tutta l'acqua che è caduta, solo con un elicottero si potrebbero fare ora!ma poi..non è un po prestino? a malapena son germinate.. sono germinate tutte e le temperature negli ultimi giorni si sono alzate fino 15 gradi e 5 la notte.Mi hanno consigliato di passare cirtoxin+goal ma devo aspettare che il terreno asciughi bene? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strov Inviato 28 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio 2010 e per i diserbi viene un terzista..anche se una bella barra da 6 metri sarebbe il TOP, visto che i terzisti fan tante storie per venire perchè devono modificare le macchine.. ..rileggevo una tua vechia risposta, erche devono cambiare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strov Inviato 30 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 30 Marzo 2010 a che punto siete? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frio87 Inviato 11 Aprile 2010 Condividi Inviato 11 Aprile 2010 ciao strov...io volevo trattare ieri, ma ho avuto un po di problemi con la macchina...quindi appena si asciuga entro!anche perchè son in ritardo con il diserbo!!!maledizione! sincermante ho dei probliemi con una varietà che non riesce ad emergere...le condizioni piovose non gli stanno vavorendo la germinazione...mi hanno consigliato di sarchiare e dare un po di azoto per aiutarle...adex vedremo che fare...te come sei messo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strov Inviato 12 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2010 ciao strov...io volevo trattare ieri, ma ho avuto un po di problemi con la macchina...quindi appena si asciuga entro!anche perchè son in ritardo con il diserbo!!!maledizione! sincermante ho dei probliemi con una varietà che non riesce ad emergere...le condizioni piovose non gli stanno vavorendo la germinazione...mi hanno consigliato di sarchiare e dare un po di azoto per aiutarle...adex vedremo che fare...te come sei messo? ..io sto gia trattando da un bel po... sara dovuto al fatto che sto a 8 km dal mare qui la stagione è piu avanti e la rugiada si sente. ho passato 2 volte il bordonese ed altre 3 forum r e dhithane. Ho dato del nitrofosca e dovrei sarchiare.. sarchiare con cosa?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frio87 Inviato 12 Aprile 2010 Condividi Inviato 12 Aprile 2010 osta te...fai bene...eh..io son rimasto fregato con i terzisti, quindi ho dovuto comprare una irroratrice...poi...visto che abbiam anche frutta, abbiam dovuto trattare quella per prima..ora, abbiam la macchina pronta..spero che domani si possa entrare per fare il goal se non piovesse! sarchiare...ci vuole una sarchiatrice da mais credo...con interfilare da cipolla!boh!sinceramente nn so come faremo...ci aggiorniamo...speriam di nn prender troppa peronospora!ciao... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strov Inviato 13 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2010 ..dimenticavo che ho gia passato il goal a fine febbraio..Ora mi hanno consigliato di ripassarlo di nuovo anche se il terreno è pulito... Da me credo che la peronospora non possa proprio farsi vedere anche se poi non saprei riconoscerla...Io per la sarchiatura ho iniziato con un metodo certosino..cioè un motocoltivatore, con un ha non ci vuol molto ma non credo che dopo la pioggia di questi giorni riesca ad entrarci di nuovo per finire,il nitrofosca dovrebbe farle crescere di brutto. Arrivato quasi a metà dell opera l impegno non mi sembra moltisimo sto pensando di aumentare la produzione, magari inziando anche con i cavoli. Ok ci aggiorniamo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frio87 Inviato 13 Aprile 2010 Condividi Inviato 13 Aprile 2010 eh bravo te!per il coltivatore potrebbe esser un'idea...riferirò...adesso ha piovuto...quindi...vedremo...dobbiam aspettare ancora...ciao.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strov Inviato 17 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2010 eh bravo te!per il coltivatore potrebbe esser un'idea...riferirò...adesso ha piovuto...quindi...vedremo...dobbiam aspettare ancora...ciao.. ..il coltivatore è fattibile per un ettaro o poco piu..ti volevo chiedere che trattamenti hai iniziato a fare per la perenospera...ed in piu, ti sei assicurato per la grandine?? e con chi?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frio87 Inviato 25 Aprile 2010 Condividi Inviato 25 Aprile 2010 eh per la perry ho fatto mancozeb e forum 50...trattamento curativo perchè un po c'era gia scappata..adexo tra poco ci tocca trattare ancora!nn smette + di piovere! l'assicurazione nn l'abbiam mai fatta credo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mc_nafta Inviato 5 Maggio 2010 Condividi Inviato 5 Maggio 2010 mio zio ha messo cipolle per 2 anni l anno scorso ha smesso perchè ha detto che si è stufato di farsi prendere x il culo, perchè se a lui gli arrivano 15 cent al kg è 1 miracolo xò quando si vanno a comprare al supermercato costano dal 1,40 al 1,60 € al kg più o meno praticamente 9 10 volte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 5 Maggio 2010 Condividi Inviato 5 Maggio 2010 ma le faceva da seme? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strov Inviato 7 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2010 mio zio ha messo cipolle per 2 anni l anno scorso ha smesso perchè ha detto che si è stufato di farsi prendere x il culo, perchè se a lui gli arrivano 15 cent al kg è 1 miracolo xò quando si vanno a comprare al supermercato costano dal 1,40 al 1,60 € al kg più o meno praticamente 9 10 volte ..parlavamo della cipolla da seme..tu credo ti riferissi alla classica cipolla.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strov Inviato 19 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2010 frio87 come ti va? ho beccato la peggior stagione per iniziare con la cipolla.Nonostante tutto mi hanno detto che va bene... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Omar87 Inviato 3 Settembre 2010 Condividi Inviato 3 Settembre 2010 Ciao Sono un ragazzo di montegiorgio ho letto i tuoi messaggi e anke io quest'anno x la prima volta pianto ortaggi da seme a fermo precisamente a san marco le paludi!Tu di dove sei precisamente???Io comincero con broccoli da seme piantandoli in pianura visto ke purtroppo ho un piccolissimo trattorino e quindi sono limitato!Cmq se vuoi ci si può incontrare per scambiarci consigli! A presto Barbagianni Omar Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LaCinghiala Inviato 6 Settembre 2010 Condividi Inviato 6 Settembre 2010 vabbè ma farseli pagari 15 cent al kg è proprio da farsi prendere in giro, non ci meravigliamo poi che i grossisti fanno come gli pare con noi, manco io che sto con l'acqua alla gola le venderei mai a quel prezzo... piuttosto carico il 616 e faccio vendita diretta girando per i paesi... omar abbiamo una sistuazione analoga... io ieri sera ho piantato cavolfiore bianco zucca e rucola... tutto zappa a mano e innafiatore a zaino... sto sondando il terreno per un esperimento di minimum tillage volta a considerare un considerevole abbattimento dei costi (sia in termini di coltura biologica sia in termine di ore lavoro del trattore)... sostanzialmente l'unico trattamento che effettuerò con una certa frequenza è quello di irrorazione con infuso di ortica, che ha proprietà fortemente antisettiche... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.