Vai al contenuto

Macchine per la lavorazione interfilare

Messaggi raccomandati

Non capisco con questo cosa vuoi dire...forse che dico una cavolata?? sta di fatto che se non li lavoro le piante non crescono come quelle che lavoro , se non ci do l'acqua le albicocche e le pesche rimangono piccole...piacerebbe anche a me avere terra buona da farci solo diserbo e sfalcio erba e fare dei quintali , ma con dell'arenaria, dei sassi grandi come delle ruote , sabbia e argilla......cosa ci posso fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so....abbiamo fatto una specie di prova , nei primi 3/4 anni di vita , dei peschi sono rimasti quasi uguali veramente.....erano cresciuti pochissimo! tagliavo solo l'erba e diserbavo visto che sono in pendenza..

Poi ho cominciato a lavorare la fila con lo scalzatore e gia si vedeva qualcosa..

L'anno dopo ho lavorato tutti, anche l'interfila con la fresa , l'ho fatto per 3 anni....poi un po vuoi la paura che se viene a piovere ti porta via anche il signore.....dal 2011 ho ricomiciato a darci solo i dischi nell'interfila...che sono sui 160/170 cm ....e poi do l'acqua e concime....

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io, come ho già detto altre volte, ho notato e non solo che se da noi non si lavora il terreno, soprattutto i frutteti, non si ha una buona riuscita anche esteticamente si vede che la pianta è in sofferenza.

Penso e ho sentito(forse sbagliato) che sia un fatto di asfissia radicale(penso che in gergo si dica così) dovuto alla terra molto compatta, ma non ho mai studiato queste cose e quindi non vorrei dire delle cose che non sono vere.

- finisco l'OT-

ps. io e nh72-85 siamo a pochi chilometri di distanza.

Modificato da Albe605C
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate delle lame interfilari, come vanno?

io ho una lama sarchiante(sembra che così si chiama...)della ciangaglini e ne sono molto contento si lavora bene e veloce però io la uso nel vigneto.....non ho esperienze su altro..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende anche dal tipo di terreno e quanto è sporco...io ho un clemens ventrale..se è dura, secca e con tanta erba non riesce a stare sotto ammucchiando in continuazione...è veloce se il terreno è in tempera e per raggiungere i migliori risultati di eliminazione dell'erba devono sempre esserci giornate ventilate e che asciugano...se ti viene la pioggia anche il giorno dopo hai lavorato per niente perchè le radici si riattaccano alla terra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando provai il lotti aveva anche lama , devo dire che faceva un bel lavoro con era alta una 40 ina di cm...terreno argilloso..... anche se fresato in primavera ( era settenbre quando l'ho provato) , l'erba 3 giorni dopo era secca..non tutta tutta...però bel lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'accresimento di alcune varietà (caki e susino... altre nin zo))

concordo con chi sostiene che con la dischiera si hanno migliori risultati

di accrescimento.

sono anni che non la utilizziamo,ma questa primavera proveremo a rispolverarla per alcuni filari di giovani, caki "addormentati" nella speranza di resurrezione:asd:.

condivido anche l'intervento di Mattia sulle difficoltà di lavorazione in presenza di terra troppo secca o eccesso di erbe infestanti.:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando provai il lotti aveva anche lama , devo dire che faceva un bel lavoro con era alta una 40 ina di cm...terreno argilloso..... anche se fresato in primavera ( era settenbre quando l'ho provato) , l'erba 3 giorni dopo era secca..non tutta tutta...però bel lavoro

il lotti è stato provato al tiv anche con la lama estiva e rispetto al clemens ha più forza e la profondità la riesci a fare anche se la terra è duretta perchè rispetto al clemens che ha l'altezza con un pistone a semplice effetto qui è a doppio effetto però è più lento nei movimenti e devi andare più piano..il risultato dipende anche dalla profondità della lama...non muovendo ma tagliando e basta se lo tieni troppo sotto le radici dell'erba hanno ancora un bel pezzo di radici e terra attaccati e non muoiono..

Link al commento
Condividi su altri siti

e vero se piove subito l'erba si riprende ma solo se piove subito dopo 24 ore non resuscita.....la mia ha un dente tipo ripper davanti e questo fa si che lavori bene e in profondità senza di esso non entra nemmeno nel terreno ,anche se sabbioso.......anch'io ho lavorato con erba alta e se la cava egregiamente.....

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io, come ho già detto altre volte, ho notato e non solo che se da noi non si lavora il terreno, soprattutto i frutteti, non si ha una buona riuscita anche esteticamente si vede che la pianta è in sofferenza.

Penso e ho sentito(forse sbagliato) che sia un fatto di asfissia radicale(penso che in gergo si dica così) dovuto alla terra molto compatta, ma non ho mai studiato queste cose e quindi non vorrei dire delle cose che non sono vere.

.

Certo l'asfissia radicale è un problema che si manifesta data la carenza di ossigeno nel terreno o a ristagni idrici causati da dalla pioggia che saturano il terreno.:leggi:

Parlando in parole povere si può dire che passando tutto l'anno con il trattore sul solito terreno esso si compatta e non lascia traspirare ossigeno.

:AAAAH:

Una soluzione del problema è l'utilizzo di arieggiatori appositamente creati per questo problema sempre più frequente. :perfido:

Eccone un esempio nell'immagine in alto a dx di questa pagina

Coltivatore "Vario" - BRAUN - AZ Macchine Agricole | viticoltura - diserbo meccanico e biologico

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo l'asfissia radicale è un problema che si manifesta data la carenza di ossigeno nel terreno o a ristagni idrici causati da dalla pioggia che saturano il terreno.:leggi:

Parlando in parole povere si può dire che passando tutto l'anno con il trattore sul solito terreno esso si compatta e non lascia traspirare ossigeno.

:AAAAH:

Una soluzione del problema è l'utilizzo di arieggiatori appositamente creati per questo problema sempre più frequente. :perfido:

Eccone un esempio nell'immagine in alto a dx di questa pagina

Coltivatore "Vario" - BRAUN - AZ Macchine Agricole | viticoltura - diserbo meccanico e biologico

mi chiedo perche queste prove le fate tutti su terreni perfettamente pianeggianti...anche se state in collina......??

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo perche queste prove le fate tutti su terreni perfettamente pianeggianti...anche se state in collina......??

Perchè in questo caso il video è stato fatto in Germania dalla stessa BRAUN, in una zona non molto collinosa; (piccola parentesi non c'è un arieggiatore nel video ma solo nell'immagine della pagina. è comunque componibile con l'aggiunta della ancore danesi sulle 2 travi principali del coltivatore nel video.) :fiufiu:

Il principio è comunque lo stesso ci vuole soltanto qualche cavallo in più rispetto al piano :asd:

Appena ho un po' più di tempo cercherò di postare qualche video dove la macchina lavora in salita.:clapclap:

Grazie comunque per l'interessamento. O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è causato necessariamente dal passaggio di macchinari, avendo una terra in prevalenza argillosa si compatta molto.

Inoltre si creano delle crepe molto spesse e con la lavorazione limito i danni.

mi chiedo perché queste prove le fate tutti su terreni perfettamente pianeggianti...anche se state in collina......??

Ovviamente le usano nelle migliori condizioni possibili(terra soffice e pianeggiante) per mostrare che la macchina lavora molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora di coraggiosi non ce ne sono ....ne tedeschi ne nessuno ...........fammi vedere una macchina in condizioni difficili allora si che l'attrezzo va bene.......tanto poi basta che si mette un fend davanti.....o pure quelle son le solite chiacchiere.....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un video trovato su you tube.. quando ne avrò l'occasione ne posterò di nostri sulle colline trentine dove comunque ci sono questi attrezzi. :nutkick:

Ciao a tutti O0

IL Fendtino cabinato mi ricorda tanto un ferraccio che dovrà arrivare:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:peccato che non ho i soldi per il braun,fa niente,provvederò a fare un attrezzo con delle vecchie putrelle:asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono permesso di aggiungere quest'ultimo video alla discussione.

Guardando direttamente dal min 4: 10 in poi del video si può vedere oltre al coltivatore che lavora in collina anche le lamette ventrali giusto x non andare fuori topic.:perfido:

In questo caso con l'applicazione di un orecchio e un vomerino per la scalzatura.

Spero vi piaccia =)

Lama infraceppi LUV Perfekt - BRAUN - AZ Macchine Agricole | scalzatore, diserbo meccanico e biologico

Modificato da Braun Italia
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

scusate se mi intrometo nella discussione per il diserbo dei vigneti e frutteti., ma vorrei dare un piccolo contributo a riguardo. dopo la potatura ho interpellato l'agronomo della cantina dove siamo soci per sapere se ero ancora in tempo per effettuare il diserbo interfilare con il diserbante ( datato nei primi di marzo ), la risposta è stata un " no " categorico. pena il rischio di bruciare i germogli, che a suo dire, anche se non sono visibili, sono già in fase di risveglio. così ho dovuto ripiegare con il diserbo meccanico. prima operazione passaggio con l'estirpatore a 7 ancore. le zappe dell'estirpatore per intenderci sono quelle ad ali di rondine. poi seconda operazione al pentavomere ho tolto l'assolcatore e girato gli altri quattro vomeri per lo scalzo, al telaio ho applicato due scalzatori a vomero con tastatore a molla. vedendo i vostri video non riesco a capire perchè lavorate solo l'interfilare ? e il resto del filare che fine fa ???????????? . comunque dopo lo scalzo si esegue la concimazione a sotofondo, dopo di che c'è il rincalzo con i vomeri nuovamenti invertiti, senza, naturalmente gli scalzatori, ma con l'agiunta dell'assolcatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...