Vai al contenuto

Trattori Gruppo SDF

Fabio

Messaggi raccomandati

Qui non siamo al asilo dove si parla di un gioco , qui si parla di fare business , si riesce solo se ci son i mezzi che son capaci, altrimenti si fallisce.

Sui mezzi,consentitemi di fare una piccola digressione:Son tutti cessi!

Ci son mezzi da centinaia di migliaia di euri,e che ci trovi:una montagna di plastica schifosa,debole e montata male,l'elettronica che dura fin che vuole lei,motori che bevono una cifra e cedimenti dovuti a un cuscinetto da due euro costruito da qualche altra parte che in Cina costava troppo!Se è per fare business siamo tutti bocciati!

Link al commento
Condividi su altri siti

[..]

sto dicendo che se nel mio mezzo alzo un vomere non cambia assolutamente nulla, slitta uguale, sforza uguale.

scarica male la potenza a terra . se ne mettessi un altro non lo porterebbe neppure addosso, ma in discesa lo tirerebbe ugualmente.

scusami ma cosa intendi per sforza uguale? che lo sforzo di trazione è lo stesso? non mi torna proprio, altrimenti quel vomere prima chi lo tirava?

quado in salita ne alzi uno, lo fai per diminuire lo sforzo di trazione, giusto?

nessuno ha mai detto che gli 8000jd sforzano meno del nostro, infatti mi sembra strano che in 4500 ore di aratura col cambio vario, ancora non abbia rotto nulla, fosse un altra marca, cadrebbe a pezzi.

quello che intendo dire io è che chi compra un trattore per fare aratura, non gli mette l'aratro più piccolo che ha, anzi gli metterà il più grosso che ha, per sfruttare tutta la macchina..quindi la forza di trazione sarà la stessa, newton più o meno, anche chi ara nella terretta e ci mette dietro attrezzi giganti, lo fa sforzare uguale, per sforzo io intendo sempre la forza di trazione, altrimenti la macchina è sprecata..

caso particolare se si lavora in fondi molto viscidi, dove il problema è che la macchina slitta molto ma la forza di trazione è minore, per esempio su campi molto liquamati o letamati..lì sì che la forza di traino è inferiore e quindi anche tutta la meccanica e meno stressata, ma lì è difficile mettere tutti i cavalli a terra, ci vuole un carro enorme con pochi cavalli per sfruttare appieno il trattore..

purtroppo da noi non esiste la terretta facile, nessuno dice che tu giochi ed io lavoro, anzi io penso che tu ne capisca abbastanza.

non parlo di rotture per offendere nessuno , se qualcuno se la prende come caso personale, beh , mi spiace per lui.

Qui non siamo al asilo dove si parla di un gioco , qui si parla di fare business , si riesce solo se ci son i mezzi che son capaci, altrimenti si fallisce.

:cheazz::cheazz:

mi scuso con i moderatori per il fuoritema, ma vorrei capire un po' melgio questa storia che un vomere in meno non si sente..

dov'è che ci si può spostare? oppure conte se vuoi continuiamo per PM

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo in breve per non fare confusione.

da noi teoricamente tiri 5 vomeri, in pratica in salita o in manovra il mezzo non è capace e può ribaltarsi, troppo pericoloso lavorarci.

quindi vai con un vomere meno, tanto i nostri 4 vomeri portano 1,60 non 2,40 metri ogni passata .

in salita ho provato ad alzare un vomere da 4 a 3, ma non cambia nulla, perchè lo slittamento è identico ,guadagna qualche giro motore ma roba di poco .

la difficoltà in collina è saper scaricare la potenza a terra e a questo lo sbaglio piu grosso è avere i perni sforzo a 66cm da terra, contro quelli del jd7820 a 53 cm da terra. il mezzo dovrebbe avere gli attacchi del arato altissimi, ma alzerebbe poco da terra e non potresti lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo OT che chiudo subito, purin volevo chiederti se con il sollevatore vale lo stesso principio del rimorchio di cui stavamo parlando qualche giorno fa, il trattore tira meglio con i perni sforzo alla stessa altezza degli attacchi dell attrezzo in posizione di lavoro, mentre invece se i perni sforzo sono piu impenna o fa alzare l attrezzo ???

Link al commento
Condividi su altri siti

[..]

in salita ho provato ad alzare un vomere da 4 a 3, ma non cambia nulla, perchè lo slittamento è identico ,guadagna qualche giro motore ma roba di poco .

[..]

mi sembra strano, lo sforzo di trazione dovrebbe diminuire, e parecchio..ci spostiamo in http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/geometrie-del-sollevatore-come-influenzano-la-capacita-di-trazione-2785/index4.html ?

piccolo OT che chiudo subito, purin volevo chiederti se con il sollevatore vale lo stesso principio del rimorchio di cui stavamo parlando qualche giorno fa, il trattore tira meglio con i perni sforzo alla stessa altezza degli attacchi dell attrezzo in posizione di lavoro, mentre invece se i perni sforzo sono piu impenna o fa alzare l attrezzo ???

ti rispondo in http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/geometrie-del-sollevatore-come-influenzano-la-capacita-di-trazione-2785/index4.html, altrimenti i moderatori si arrabbiano, ed a ragione pure..

ringrazio i moderatori che volessero spostare gli ultimi messaggi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti volevo chiedere una cortesia, se possibile, a chiunque possedesse un Same Iron 190 Continuo. Vorrei fare le decals per un modellino e mi serveribbero le foto delle scritte nel cofano laterali, anteriore e retrocabina con rispettive misure se possibile. Mi accontenterei senz'altro anche solo delle foto senza misure. Se chi ne possiede uno potesse aiutarmi gliene sarei infinitamente grato.

Mi sembrava la giusta sezione dove poterlo chiedere ma se mi sono sbagliato chiedo perdono e andrò a scrivere la mia domanda nell'apposita sezione se mi aiutate a capire meglio qual'è.

Grazie in anticipo.

Denis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso cosi: i trattori sia che siano same o fendt o zetor sono macchine ,quindi imprecise sicuramente,come del resto tutto nel mondo!

quindi secondo me meglio comprare il trattore peggiore che c'e, quindi same ,cosi partendo dal presupposto di avere la peggior macchina in commercio non puo che darti soddisfazioni perche non pretenderai mai che sia perfetto!:)

per quello che riguarda la terra non mi frega proprio niente se è dura o terretta intanto tutti sanno cosa serve per fare produzzione: concime tanto e acqua tanta, il resto tutte idiozie ! cosa porta al reddito di un agricoltore? la produzzione quindi vale la pena avere il super mezzo e produrre 40q di frumento ettaro o 80q ha di mais, meglio avere uno zetor e fare 90qdi fumento e 150 di mais:asd:

Modificato da tirel
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso cosi: i trattori sia che siano same o fendt o zetor sono macchine ,quindi imprecise sicuramente,come del resto tutto nel mondo!

quindi secondo me meglio comprare il trattore peggiore che c'e, quindi same ,cosi partendo dal presupposto di avere la peggior macchina in commercio non puo che darti soddisfazioni perche non pretenderai mai che sia perfetto!:)

per quello che riguarda la terra non mi frega proprio niente se è dura o terretta intanto tutti sanno cosa serve per fare produzzione: concime tanto e acqua tanta, il resto tutte idiozie ! cosa porta al reddito di un agricoltore? la produzzione quindi vale la pena avere il super mezzo e produrre 40q di frumento ettaro o 80q ha di mais, meglio avere uno zetor e fare 90qdi fumento e 150 di mais:asd:

come non quotarti e

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo slla seconda parte, un po' meno sulla prima, altrimenti tutti con la zappa, non ha problemi di elettronica, la manutenzione è semplice, non consuma gasolio, il prezzo di acquisto è sicuramente allettante..

ognuno compri quello che gli serve (veramente), perchè a volte si comprano macchinoni inutilmente che si sfruttano a metà, o si prendono bele fregature con macchine che costano il giusto, sono oneste ma hanno un particolare difettoso, che ti ferma tutto quanto: la macchina andrebbe bene, ma quelll'unica cosa la inficia.

un esempio? un ottimo trattore, ma con magari l'elettronica ballerina, basta quella a mettere in risi un bel motore, un ottimo carro, ecc..

dico elettronica perchè va di moda parlarne male, ma potrei dire anche materiali non all'altezza, poca precisione nel montaggio, ce ne sono tanti piccoli particolari che possono rovinare un bel progetto..

un trattore ha tantissime componenti (coe anche moltri altri attrezzi), basta che ce ne sia uno che va amle e tutta la macchina perde, è la "legge del minimo"..

a ogni casa produttrice escono dei modelli più o meno riusciti, bisogna sempre stare un po' attenti a cosa si compra, il forum serve anche a questo..

poi attenzione, che a volte due cose che sembrano uguali, ma dove cambia solo il prezzo, a volte tanto uguali non sono: quando poi si usano una dura venti ore, l'altra cinque anni, chissà perchè la prima costava meno!

certo che la marca perfetta non esiste, altrimenti si venderebbe solo questa..

ovviamente è un 'opinione personale, quindi opinabile finchè volete..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in parte la tua opinione, che cmq rispetto in toto perchè è un tuo modo di vedere.

Tutto va rapportato alla realtà aziendale che si possiede e da ciò che si vuole ottenere: conosco gente che con 4-5ha di terra ha acquistato trattori nuovi per il solo gusto di fare bella figura e che magari i soldi li ha presi dalla liquidazione dei lavori fatti in precedenza; questa la reputo un'offesa a quegli agricoltori che sono in serie difficoltà in materia di produzioni e costi di gestione aziendale; per carità, ognuno è padrone del proprio portafogli, ma sentirli discutere e giudicare tecniche colturali e dare consigli di gestione aziendale e metodi per incrementare il proprio reddito mi fa ridere!

SEMPRE meglio impegnarsi per fare un'ottima produzione che avere una macchina che non sfrutti a dovere, ma la paghi tanto!!

P.s.: Same non è mai stata la peggiore: non sarà neanche sul gradino più alto del podio, ma di certo ha dato pane a tanti agricoltori!!Fidati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tutti mezzi same e non me ne frega niente se sono buoni o sa fanno schifo,continuero a comprarli e con i soldi che mi fanno fare continuo a comprare terra, quella buona, quello conta no il trattore!

poi pensate bene cosa fa il lavoro?le attrezzature attacate dietro,qindi meglio il peggior trattore con l'atrezzo migliore che il miglior trattore con il peggior atrezzo,nel primo caso il lavoro verra fatto bene nel secondo probabilmente no!:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

E quanto ti dura il peggior trattore? va bene che l'attrezzo è quello che lavora la terra ma "peggior trattore=rogne continue" per me.

Quindi: attrezzo migliore + trattore peggiore=guasti, quasi sicuramente, con fermi macchina anche importanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece sono sempre del parere che il miglior trattore * miglior attrezzo (sempre che esista questa accoppiata ) + operatore non preparato = lavoro scadente .....come non e' un trattore che fa buono l'attrezzo ma viceversa ...anche un buon operatore puo' valorizzare una macchina anche se valutata piu scadente.Ricordo che molta gente che ha Sdf nello specifico ma possiamo applicarlo a tutte le marche,non conosce ancora dopo anni e anni di utilizzo regolazioni prestazioni e capacita' di cio' che ha acquistato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti volevo chiedere una cortesia, se possibile, a chiunque possedesse un Same Iron 190 Continuo. Vorrei fare le decals per un modellino e mi serveribbero le foto delle scritte nel cofano laterali, anteriore e retrocabina con rispettive misure se possibile. Mi accontenterei senz'altro anche solo delle foto senza misure. Se chi ne possiede uno potesse aiutarmi gliene sarei infinitamente grato.

Mi sembrava la giusta sezione dove poterlo chiedere ma se mi sono sbagliato chiedo perdono e andrò a scrivere la mia domanda nell'apposita sezione se mi aiutate a capire meglio qual'è.

Grazie in anticipo.

Denis.

Ti rispondo qua:

http://www.tractorum.it/forum/modellismo-f41/consigli-per-modifiche-e-realizzazioni-varie-4472/

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che Same non è assolutamente la peggior marca, anzi, secondo me si posiziona appena sotto Fendt e John Deere, alla pari delle altre marche, poi nello specifico ci sono modelli che rispetto ad altre marche hanno difetti o pregi ma sono cose singole di ogni modello.

Per il ragionamento della produzione che serve solo acqua e concime è assolutamente sbagliato, nella mia terra la resa della coltura si ottiene prima di tutto dalla preparazione del terreno, ti faccio un esempio molto semplice: nel 2010 si sono allagati i pomodori, risultato? produzione in alcuni campi quasi nulla, 5 ore per riempire un bilico. Alla fine della scorsa campagna abbiamo deciso di passare con il ripper prima di vangare, le poche volte in cui è piovuto non c'è stato alcun problema, l'acqua si vedeva scendere dai tagli. La produzione in un campo è di circa 90 Q.li/Pertica (pertiche piacentine, quindi un ettaro sono 13 pertiche), secondo te il cambiamento c'è stato perchè non c'è stato nessun allagamento o perchè li abbiamo irrigati e concimati come due anni fa?

Scusate per l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

[..]alla pari delle altre marche, poi nello specifico ci sono modelli che rispetto ad altre marche hanno difetti o pregi ma sono cose singole di ogni modello.[..]

questa la incornicio, basta giudicare una marca da un solo modello, o ancora peggio da un solo trattore (sia in ben che in male, sia chiaro)

quando valutate una coltura, prendete una spiga o le guardate nel complesso?

poi che una casa abbia in generale una qualità costruttiva migliore di un'altra, questo non lo nego, c'è chi compra per la qualità, c'è chi compra per il prezzo, c'è chi valuta il rapporto qualità/prezzo e ci sono i fan sfegatati che magari non comprano neppure, ma quanto si divertono a parlar male delle macchine di altre case costruttrici..

ricordo che le case si mettono sul mercato ed escludendo drogaggi vari del mercato, chi lavora bene galleggia, gli altri chiudono..

ciao e scusate per questo fuoritema

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattore non è un'automobile, il trattore migliore non è quello più figo ma quello che ti fa guadagnare di più nell'arco della sua vita lavorativa. Attenzione che non sempre quello più economico è quello che porterà un utile maggiore. Sicuramente comporta un risparmio iniziale ma che spesso è solo uno specchio per le allodole e alla fine si tramuta in un margine di guadagno minore.

E' ovvio che poi ognuno di noi ha un suo target, ha un suo monte ore, e quindi sceglierà il mezzo che più gli si addice in base alle proprie considerazioni, non per niente ciascusa casa costruttrice sceglie una propria fascia di clientela a cui rivolgersi.

Quindi per qualcuno il trattore più remunerativo è quello "Figo", per altri quello più "spartano".

Resta il fatto che se hai Same sei più orientato verso il trattore "figo" e non verso quello da combattimento come ci vuoi far credere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

possiamo dire anche che sia il marchio piu criticatoin assoluto, ma chissa xke la gente continua a comprare e anzi, spesso in alcune zone come la mia si sta diffondendo come il prezzemolo, specialmente nel colore verde, xke ovviamente qui da me la gente dopo aver criticato same x anni ora compra deutz, e va a dire in giro che è tutta un'altra cosa e che i deutz vanno meglio................ mah............

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona sono molto diffusi in versione frutteto e tb.....grandi macchine ed affidabili, ben fatte e secondo me le migliori in materia di dimensioni e prestazioni; la mia che è una zona prettamente olivicola di explorer special basso e tb ne trovi quanti ne vuoi, nn ne parliamo poi di "pseudo-bassi" tipo corsaro, centauro 70, mercury 85 con gomme basse, un "mare rosso"....in zona cerignola si combattono invece SDF serie frutteto e NH serie tn, ma i rossi sembrano in maggioranza.

Tutti li criticano ma tanti li comprano!! ci sarà un perchè!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ciao ragazzi!!eccomi qua come tutti gli anni in fase di campagna mais......che dire come l'anno scorso e.......e tutti quelli prima si suda e si aprono i vetri della cabina e in questi giorni è un giramento di balle assurdo.....di quei nervi.....e anche l'aria condizionata del grande X quando fa caldo va in vacanze e ritorna in inverno.....non sempre però torna diciamo che funziona da dio quando arriva la stagione fredda:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

be se ti fai cambiare il sensore sotto al sedile vedrai che poi raffredda meglio....e comunque con queste temperature i condizionatori hanno un bel pompare

Guarda il concessionario gli ha già fatto modifiche ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...