Vai al contenuto

Cantieri di trinciatura

Ospite albe 86

Messaggi raccomandati

Su una trincia da oltre 1000 cv ci vuole una testata da 12 file, meglio diminuire leggermente la velocità e perdere meno tempo nelle manovre che prendere 10 file in corsa. Sicuramente la produttività della macchina sarà molto alta, se non si riesce a sfruttare bene il cantiere è da preferire una trincia più piccola, ad esempio una 850 a 10 file.

Dipende molto anche dalle dimensioni aziendali con cui si ha a che fare... se si hanno tanti ettari da trinciare ma sono dislocati in tanti appezzamenti diversi ecco che la testata da 10 file viene più utile e più maneggevole... poi son solo pareri personali eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto anche dalle dimensioni aziendali con cui si ha a che fare... se si hanno tanti ettari da trinciare ma sono dislocati in tanti appezzamenti diversi ecco che la testata da 10 file viene più utile e più maneggevole... poi son solo pareri personali eh

Se si hanno appezzamenti piccoli sono del parere che la trincia da 1000 cv sia inutile, avrebbe dei tempi morti (e quindi costi) troppo elevati; meglio 2 macchine più piccole da 400 - 450 cv a 6 o 8 file. Con lo stesso numero di dumper si gestiscono i 2 cantieri più piccoli ed a fine giornata il lavoro svolto è maggiore.

Per esperienza personale sui campi piccoli la testata larga è comunque avvantaggiata, le manovre per le aperture dei campi stessi sono molto più agili.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo in toto e anche per le trebbie è cosi, tutti in zona mi dicono che anche con le trebbie si trovano meglio con la 10 piuttosto che con la 8 anche in campi piccoli

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo questo discorso, a parer mio giustissimo, qual'è il limite file/cv? una dieci file si monta su una 500 550 cv? anche perchè già indietro si era parlato di lasciare indietro al massimo qualche fila finiti l'apertura...poi cmq più file meno passaggi e quindi meno schiacciamento del terreno..

Link al commento
Condividi su altri siti

500 cv e dieci file lo puoi applicare al mais tedesco alto un metro e qualcosina. In.Italia dove ci.sono produzioni importanti per una dieci file che tenga un andatura degna io non scenderei sotto i 700 cavalli.

Nella mia zona (una decina di km dal lago di Garda, direzione Brescia), sulle 500-550cv si hanno le sei file...

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Modificato da Mirko-93
Link al commento
Condividi su altri siti

500 cv e dieci file lo puoi applicare al mais tedesco alto un metro e qualcosina. In.Italia dove ci.sono produzioni importanti per una dieci file che tenga un andatura degna io non scenderei sotto i 700 cavalli.

Nella mia zona (una decina di km dal lago di Garda, direzione Brescia), sulle 500-550cv si hanno le sei file...

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

la questione si articola in questo modo:

A) tamburo super biogas con tante lame, più lame di sono e maggiore produttività hai, maggiore velocità d'introduzione.

B) necessità del taglio fino.

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo questo discorso, a parer mio giustissimo, qual'è il limite file/cv? una dieci file si monta su una 500 550 cv? anche perchè già indietro si era parlato di lasciare indietro al massimo qualche fila finiti l'apertura...poi cmq più file meno passaggi e quindi meno schiacciamento del terreno..

Facendo un discorso approssimativo, che tenga conto delle tante variabili che entrano in gioco direi che fino a 450/480 cv si va con la 6 file, fino a 650/700 è giusta una 8 file, la 10 file la vedo bene fino a 850/900 cv, oltre ci vuole la 12.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte...io sono dell idea che una macchina giusta può essere una 65o cv con 8 file...si apre bene e se c è da fare mollare si lasciano indietro file...con i mais della mia zona che hanno irrigazione a scorrimento e vengono pompati a dovere....:asd: quando trinciano appezzamenti medio grandi la trincia aspetta quasi sempre...perché con una dieci file ci metti un nulla a riempire i rimorchi..:clapclap:con la 12poi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che al giorno d'oggi la correlazione tra file e cv sia relativa de si parla di cantieri: più che altro deve esser tutto direttamente proporzionale alla ricettività della trincea, possiamo avere mega cantieri ultra affamati di cv....ma se poi non di ha una organizzazione ottimale sia in tempi di stivaggio che di carico possiamo aver tanti di quei cavalli di una trincia ma i tempi morti poi aumenterebbero consapevolmente. Io sono dell'opinione che la macchina giusta italiana si aggira dai 600 agl 800cv...macchine utili sia in allevamenti zootecnici che in impianti di biomassa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente una gestione della trincea impeccabile..com due mezzi a caricare e pestare e un altro su fisso a pestare:clapclap:

Non come nella maggior parte dei video che fan quasi fatica a star dietro ai rimorchi con trince da 8 10 file e un solo mezzo in trincea

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...