MF the BEST Inviato 8 Novembre 2015 Condividi Inviato 8 Novembre 2015 Su una trincia da oltre 1000 cv ci vuole una testata da 12 file, meglio diminuire leggermente la velocità e perdere meno tempo nelle manovre che prendere 10 file in corsa. Sicuramente la produttività della macchina sarà molto alta, se non si riesce a sfruttare bene il cantiere è da preferire una trincia più piccola, ad esempio una 850 a 10 file. Dipende molto anche dalle dimensioni aziendali con cui si ha a che fare... se si hanno tanti ettari da trinciare ma sono dislocati in tanti appezzamenti diversi ecco che la testata da 10 file viene più utile e più maneggevole... poi son solo pareri personali eh Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ma68 Inviato 8 Novembre 2015 Condividi Inviato 8 Novembre 2015 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
silgol Inviato 8 Novembre 2015 Condividi Inviato 8 Novembre 2015 https://www.youtube.com/watch?v=T3TUcGyWRxAhttps://www.youtube.com/watch?v=DFrLc66pTng Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 11 Novembre 2015 Condividi Inviato 11 Novembre 2015 Dipende molto anche dalle dimensioni aziendali con cui si ha a che fare... se si hanno tanti ettari da trinciare ma sono dislocati in tanti appezzamenti diversi ecco che la testata da 10 file viene più utile e più maneggevole... poi son solo pareri personali eh Se si hanno appezzamenti piccoli sono del parere che la trincia da 1000 cv sia inutile, avrebbe dei tempi morti (e quindi costi) troppo elevati; meglio 2 macchine più piccole da 400 - 450 cv a 6 o 8 file. Con lo stesso numero di dumper si gestiscono i 2 cantieri più piccoli ed a fine giornata il lavoro svolto è maggiore. Per esperienza personale sui campi piccoli la testata larga è comunque avvantaggiata, le manovre per le aperture dei campi stessi sono molto più agili. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ale76 Inviato 11 Novembre 2015 Condividi Inviato 11 Novembre 2015 concordo in toto e anche per le trebbie è cosi, tutti in zona mi dicono che anche con le trebbie si trovano meglio con la 10 piuttosto che con la 8 anche in campi piccoli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bu$ine$$ Inviato 12 Novembre 2015 Condividi Inviato 12 Novembre 2015 facendo questo discorso, a parer mio giustissimo, qual'è il limite file/cv? una dieci file si monta su una 500 550 cv? anche perchè già indietro si era parlato di lasciare indietro al massimo qualche fila finiti l'apertura...poi cmq più file meno passaggi e quindi meno schiacciamento del terreno.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirko-93 Inviato 12 Novembre 2015 Condividi Inviato 12 Novembre 2015 (modificato) 500 cv e dieci file lo puoi applicare al mais tedesco alto un metro e qualcosina. In.Italia dove ci.sono produzioni importanti per una dieci file che tenga un andatura degna io non scenderei sotto i 700 cavalli. Nella mia zona (una decina di km dal lago di Garda, direzione Brescia), sulle 500-550cv si hanno le sei file... Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk Modificato 12 Novembre 2015 da Mirko-93 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stabilo Inviato 12 Novembre 2015 Condividi Inviato 12 Novembre 2015 500 cv e dieci file lo puoi applicare al mais tedesco alto un metro e qualcosina. In.Italia dove ci.sono produzioni importanti per una dieci file che tenga un andatura degna io non scenderei sotto i 700 cavalli. Nella mia zona (una decina di km dal lago di Garda, direzione Brescia), sulle 500-550cv si hanno le sei file... Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk la questione si articola in questo modo: A) tamburo super biogas con tante lame, più lame di sono e maggiore produttività hai, maggiore velocità d'introduzione. B) necessità del taglio fino. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 12 Novembre 2015 Condividi Inviato 12 Novembre 2015 facendo questo discorso, a parer mio giustissimo, qual'è il limite file/cv? una dieci file si monta su una 500 550 cv? anche perchè già indietro si era parlato di lasciare indietro al massimo qualche fila finiti l'apertura...poi cmq più file meno passaggi e quindi meno schiacciamento del terreno.. Facendo un discorso approssimativo, che tenga conto delle tante variabili che entrano in gioco direi che fino a 450/480 cv si va con la 6 file, fino a 650/700 è giusta una 8 file, la 10 file la vedo bene fino a 850/900 cv, oltre ci vuole la 12. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bu$ine$$ Inviato 12 Novembre 2015 Condividi Inviato 12 Novembre 2015 Grazie a tutti delle risposte...io sono dell idea che una macchina giusta può essere una 65o cv con 8 file...si apre bene e se c è da fare mollare si lasciano indietro file...con i mais della mia zona che hanno irrigazione a scorrimento e vengono pompati a dovere.... quando trinciano appezzamenti medio grandi la trincia aspetta quasi sempre...perché con una dieci file ci metti un nulla a riempire i rimorchi..:clapclap:con la 12poi.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BASA Inviato 13 Novembre 2015 Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Io penso che al giorno d'oggi la correlazione tra file e cv sia relativa de si parla di cantieri: più che altro deve esser tutto direttamente proporzionale alla ricettività della trincea, possiamo avere mega cantieri ultra affamati di cv....ma se poi non di ha una organizzazione ottimale sia in tempi di stivaggio che di carico possiamo aver tanti di quei cavalli di una trincia ma i tempi morti poi aumenterebbero consapevolmente. Io sono dell'opinione che la macchina giusta italiana si aggira dai 600 agl 800cv...macchine utili sia in allevamenti zootecnici che in impianti di biomassa.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 13 Novembre 2015 Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acallioni Inviato 14 Novembre 2015 Condividi Inviato 14 Novembre 2015 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirko-93 Inviato 14 Novembre 2015 Condividi Inviato 14 Novembre 2015 https://www.youtube.com/watch?v=FAk22IbOFpA Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 14 Novembre 2015 Condividi Inviato 14 Novembre 2015 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ma68 Inviato 14 Novembre 2015 Condividi Inviato 14 Novembre 2015 https://www.youtube.com/watch?v=GN63MuUPex8https://www.youtube.com/watch?v=fDbN3VNlih8 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acallioni Inviato 17 Novembre 2015 Condividi Inviato 17 Novembre 2015 https://www.youtube.com/watch?v=GmF9y7FV3hE Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
silgol Inviato 17 Novembre 2015 Condividi Inviato 17 Novembre 2015 https://www.youtube.com/watch?v=m7kEGkcthz8https://www.youtube.com/watch?v=IcgaSKQFG4U Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 19 Novembre 2015 Condividi Inviato 19 Novembre 2015 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ma68 Inviato 21 Novembre 2015 Condividi Inviato 21 Novembre 2015 [video=youtube;usrixMOz-dg] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ma68 Inviato 22 Novembre 2015 Condividi Inviato 22 Novembre 2015 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patto Inviato 22 Novembre 2015 Condividi Inviato 22 Novembre 2015 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 23 Novembre 2015 Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ale76 Inviato 23 Novembre 2015 Condividi Inviato 23 Novembre 2015 mi pare sia Grignani, come vediamo passano gli anni, passano le macchione ma il 930man rimane saldamente nel parco macchine dei piu grossi terzisti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bu$ine$$ Inviato 23 Novembre 2015 Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Finalmente una gestione della trincea impeccabile..com due mezzi a caricare e pestare e un altro su fisso a pestare:clapclap: Non come nella maggior parte dei video che fan quasi fatica a star dietro ai rimorchi con trince da 8 10 file e un solo mezzo in trincea Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.