Vai al contenuto

Cantieri di trinciatura


Ospite albe 86

Messaggi raccomandati

Lo tiene alzato per due motivi: 1º per la visibilità, riesce a vedere le ruote e anche la barra della trincia con più sicurezza rispetto agli specchi, prende meglio distanze e traiettorie.

2º motivo è che così non si perde nulla, non sporca il trattore e poi per il secondo giro quando svolta la trincia si trova già piazzato bene.

da fare solo in piano e terreno ben pulito, dietro una trincia 8 file fa presto a sentire la vasca piena e averla in alto che ondeggia....:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo tiene alzato per due motivi: 1º per la visibilità, riesce a vedere le ruote e anche la barra della trincia con più sicurezza rispetto agli specchi, prende meglio distanze e traiettorie.

2º motivo è che così non si perde nulla, non sporca il trattore e poi per il secondo giro quando svolta la trincia si trova già piazzato bene.

da fare solo in piano e terreno ben pulito, dietro una trincia 8 file fa presto a sentire la vasca piena e averla in alto che ondeggia....:cheazz:

 

si ma cosi svirgola mezzo cassone! fortuna che il prodotto pesa poco , ma se riempe 20 metri cubi non è un modo corretto.

 

diciamo che i problemi son al primo giro giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo giro rallenta sempre i cantieri, comunque nulla di che, la giusta pazienza per le manovre necessarie e caricare il dumper da dietro.. Il peggio viene con il bagnato quando non puoi uscire dalle carreggiate della trincia tantomeno prendere quel poco di slancio che spesso permette di superare la difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo tiene alzato per due motivi: 1º per la visibilità, riesce a vedere le ruote e anche la barra della trincia con più sicurezza rispetto agli specchi, prende meglio distanze e traiettorie.

2º motivo è che così non si perde nulla, non sporca il trattore e poi per il secondo giro quando svolta la trincia si trova già piazzato bene.

da fare solo in piano e terreno ben pulito, dietro una trincia 8 file fa presto a sentire la vasca piena e averla in alto che ondeggia....:cheazz:

 

 

 

Si ma con la ventilazione delle trince di adesso e un buon operatore non sporchi più il trattore che sta dietro e le perdite sono davvero minime, ma almeno non rischi di distruggere il dumper e di fare mille manovre.

Per me ora come ora è meglio seguire la trincia con il trattore che le perdite sono davvero minime, da noi tutti fanno così.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,henno iniziato ieri a trinciare dove lavoro,cantiere composto da:

trincia jd 7750 prodrive

jcb fastrac con zaccaria 3assi

fendt favorit 924 con valzelli 3 assi

fendt 818 con valzelli 3 assi

jd 6520 con bossini 3 assi

jd 7230r con ravizza 3 assi

nh ts 125 con zaccaria 3 assi

nh ts 135 con valzelli extreme 3 assi

nh t7.210 con zaccaria 3 assi

in trincea:

nh tm 165 con lama mainardi

pala gommata cat

produzione di ieri su terreni marginali l'azienda del cugino dei miei capi,siamo sui43-45 quintali la pertica,oggi come produzione eravamo più alti,

mentre da domani si raddoppia(dovevamo partire doppi,ma invece...)

quindi si aggiungeranno un 4-5 dumper,altri due mezzi che spingono e schiacciano e una trincia nuova jd,da voci sentite oggi aspettano un nuovo rompigranella,e lo montano su una nuova trincia data in prova,sarà la nuova serie 7080?so che il concessionario l'aveva nel piazzale....

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro matteo quando è asciutto e in pianura no problem, vanno anche con i 6430 e i 3 assi! I problemi ci sono in annate piovose dove spesso anche i 200 cv veri vanno in crisi e ne vedi di tutti i colori nei campi.

Link al commento
Condividi su altri siti

un terzista dì Bs con parco macchine quasi tutto same oltre a usare titan supertitan e silver 180 usa un antares 110 è un po più lento ma fa il suo lavoro.

Cmq tanti usano tanto i 4 cilindri tipo fendt 412 e 415 e simili di altre marche.

In questi periodi di trinciatura tutto va bene basta che sia omologato a 20ton.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me per tre giorni è passato davanti all'azienda dove lavoro un New Holland t 6060 con un Ravizza millennium da 7m e non se la cavava male, davanti però aveva un mega zavorrone, penso sia quello del t 7070 della stessa azienda.

Comunque quest'anno con la secca che c'è di problemi di impiantarsi con mezzi leggeri non ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come annunciato il cantiere si è allargato,si è aggiunta trincia jd,alla quale hanno montato il solito rompigranella in quanto il nuovo e misterioso è stato perso dal corriere nel viaggio germania-italia,insieme a lei,

un jd 6510 con valzelli 3 assi

un same silver 130 con zaccaria 3 assi

un claas axion con valzelli extrem 3 assi

un fendt 718 con valzelli extreme 3 assi

in trincea

fendt 936 con lama mainardi

jd 6930 che però schiaccia e basta

sperimo di riempire tutte le trincee per il fine settimana....

per il conte e paolo,i ts riescono a tirare e per di più senza zavorre all'anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a ceroso da un azienda qua vicino noi spingevamo su e pestavamo, il resto erano terzisti.

PARCO MACCHINE

JD 3350 con livellone posteriore dante 3mt spingere su

JD 6430 con livellone posteriore 3mt artigianale

TM 190 pestare

Krone big x trincia barra da 10 file era la V8

vari mezzi coi dumper

purtroppo ho fatto solo un video visto l' impegno e il poco tempo solo al TM nella vasca piccola (peccato).....

Link al commento
Condividi su altri siti

ce l'ha riferito il terzista,però siccome è il terzista del cugino del capo e non il nostro non so dirti l'attendibilità ne come siano veramente le cose,in quanto il biogas è in società e il socio maggiore è per l'appunto questo cugino,quindi il mio capo ne sta parecchio fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo che da voi il rimorchio/camion da riempire sta a sinistra della trincia..

 

perchè?

 

non è più comodo a destra?

 

è questione di abitudine, di aver già montato le spende alte a sinistra, di trinciatore?

 

ciao

 

Quest'anno è capitato ad un trinciatore di riempire alcuni tir e li ha fatti posizionare a destra della trincia per riuscire a capirsi col camionista; secondo il suo parere è molto più comodo lavorare così, si tengono sott'occhio tutti i comandi principali mentre si carica. Col dumper a sinistra a volte capita che il trattorista si addormenti e si debba girare un po' il tubo all'indietro per caricare, girare la testa all'indietro a sinistra è il massimo della scomodità.

 

Per quanto riguarda la macchina dei silo bag questa è quella in cui ho scaricato 2 anni fa, monta un motore VM v12 raffreddato ad aria:

 

L'anno scorso mi è capitato di trinciare in un'azienda in cui era in fase di costruzione l'impianto a biogas e non avendo ancora realizzato le trincee hanno optato per questi "salami". Non so dire nulla in merito alla qualità del trinciato, però dal punto di vista lavorativo il cantiere è rallentato in quanto per vuotare il dumper ci vogliono diversi minuti, mentre in trincea si ribalta e poi si va. Senza contare il fatto che ho perso i catarifrangenti posteriori a causa del fatto che la barra dei fanali andava ad appoggiarsi sul labbro inferiore della tramoggia della macchina insaccatrice... :nutkick:

 

Ecco alcune foto:

 

t112135_dsc05441.jpg t112136_dsc05443.jpg t112137_dsc05445.jpg

t112138_dsc05446.jpg t112139_dsc05447.jpg

 

ma nessuno parla della fatica vera della trinciatura? cio che io definsco il lavoro peggiore dell anno.. .coprire la trincea! anche da quello dipende la buona riuscita dell insilato se entra aria va tutto marcio

 

Quest'anno ho provato a fare anche questo: riempimento dei sacchetti con ghiaia e poi copertura della trincea!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

dopo che si è conclusa la campagna trinciato nel basso Veneto, oggi posterò un pò di foto della campagna di trinciatura 2012 effettuata più a Nord in questi giorni, precisamente in provincia di Padova.

Si parte in mattinata con la manutenzione della 7750i Prodrive da parte del meccanico della conc. JD, per via del sensore che regola la posizione della controlama che fa i capricci.

Smontaggio Kemper e sostituzione sensore.

 

t172000_dscn0414.jpgt172001_dscn0415.jpgt172002_dscn0416.jpg

 

Lettura codici errore e successivo reset

 

t172003_dscn0417.jpgt172004_dscn0418.jpg

 

Piccolo danno sulla barra da sistemare: l'8530 si presta a fare il "carrozziere"

Per completezza di informazione si è dovuto attaccare la lama da trinciato al posteriore dell'8530 perchè, come capitato lo scorso anno, si è rotto uno dei bracci del sollevatore anteriore Sauter.

 

t172005_dscn0408.jpgt172006_dscn0409.jpgt172007_dscn0410.jpg

 

t172008_dscn0411.jpgt172009_dscn0412.jpgt172010_dscn0413.jpg

 

Si comincia il lavoro: da notare l'altezza del mais in questa zona, prodotto non irriguo

da oltre 700 q/ha.

 

t172011_dscn0353.jpgt172012_dscn0354.jpg

 

t172013_dscn0357.jpgt172014_dscn0359.jpg

 

Una parte dei rimorchi a seguito della 7750: mancano all'appello fotografico un altro 7530, 6520, 5720, 6810 e altri cervi.

 

7530 con dumper Grazioli:

 

t172015_dscn0358.jpgt172016_dscn0361.jpg

t172017_dscn0362.jpgt172018_dscn0364.jpg

 

7920 con rimorchio Alberti:

 

t172019_dscn0365.jpgt172020_dscn0369.jpg

 

Causa mancanza di rimorchi, i Cervi riuniti di prima mattina, hanno deciso di accettare in squadra anche il piccolo Fendt 414 con rimorchio 2 assi, nella speranza che presto si converta e che faccia bene il suo lavoro.

 

t172021_dscn0355.jpgt172022_dscn0360.jpg

 

Purtroppo, nonostante le numerose raccomandazioni, ben presto il 414 si è cacciato nei guai, piantandosi per la 3 volta nel corso della giornata, su un terreno leggermente sabbioso a rimorchio pieno: nonostante gli sforzi, il piccolino non riusciva a liberarsi dalla morsa del terreno minaccioso e così mamma Cerva, anche se non si trattava di un figlio suo, l'ha amorevolmente tirati fuori dai guai per l'ennesima volta.

La sequenza:

 

t172030_dscn0374.jpgt172031_dscn0379.jpg

 

il 7920 lo guarda sconsolato:

 

t172032_dscn0373.jpgt172033_dscn0375.jpg

 

Il traino:

 

t172035_dscn0380.jpgt172036_dscn0382.jpg

t172038_dscn0381.jpgt172039_dscn0383.jpg

 

il 7530 al lavoro:

 

t172041_dscn0363.jpgt172042_dscn0366.jpg

t172043_dscn0376.jpgt172044_dscn0377.jpg

 

il 7920:

 

t172045_dscn0391.jpgt172046_dscn0386.jpgt172047_dscn0387.jpg

t172048_dscn0388.jpgt172049_dscn0389.jpgt172050_dscn0390.jpg

 

La 7750 in attesa: purtroppo la trincea era distante dai campi e così ogni tanto la Cerva si faceva qualche pausa.

 

t172051_dscn0368.jpgt172052_dscn0384.jpgt172053_dscn0378.jpg

 

Nel tardo pomeriggio, finito l'appezzamento si fa gasolio e ci si sposta verso un altro campo: strada facendo ci si fermerà a fare un pò di ettari per una piccola stalla della zona, tanto ormai la giornata sta volgendo al termine.

 

t172056_dscn0392.jpgt172057_dscn0393.jpg

 

All'imbrunire si arriva nei pressi della stalla: viste le dimensioni dell'appezzamento, per non perdere tutto il trinciato le strade vanno fatte in retro a dumper sollevato.

 

t172058_dscn0395.jpgt172059_dscn0396.jpgt172060_dscn0397.jpg

 

Un pò di manovre:

 

t172061_dscn0398.jpgt172062_dscn0399.jpgt172063_dscn0401.jpg

t172064_dscn0402.jpgt172065_dscn0403.jpgt172066_dscn0404.jpg

 

Prima che faccia buio ci si affretta a chiudere la Kemper, montare la protezione sulle punte e spostarsi verso un altro appezzamento piuttosto esteso, così l'indomani si sarà pronti a cominciare all'alba.

 

t172069_dscn0405.jpgt172070_dscn0406.jpgt172071_dscn0407.jpg

 

Una volta tanto mi sento di ringraziare tutto il team di Agriprogram per la disponibilità e la simpatia che sempre mi dimostrano, in particolare ad Andrea ( alias il ns. utente JDGENERO), il driver della 7750 e perchè no, anche alla 7750 che mi concede sempre il suo sedile laterale per fare i report.

Sandroz

Modificato da sandroz
Link al commento
Condividi su altri siti

La lama posteriore è proprio scomoda, si è tutto il giorno girati all'indietro!

 

Le rotture dei bracci del sollevatore possono capitare, ma non così spesso; le maggiori sollecitazioni si hanno quando si fa raspare la lama a terra a causa del cemento irregolare (cosa da evitare...), se per caso si prende un piccolo scalino si rompe qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...