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Cantieri di trinciatura


Ospite albe 86

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Sandroz: perché? in germania è molto utilizzata questo meccanismo...anche con diversi tipi di caricatore, in quanto richiede meno trattori in campo e comunque meno mezzi in opera del cantiere, se metti un camion (bilico) a trasporto, o comuqnue un paio di trattori, hai sempre la comodità di avere dumper vicino al campo.....del video non mi piace la coclea piccola che potrebbe essere separata e permettere di vuotare tutto il cassone più velocemente...

Visto che non sono un esperto organizzatore di cantieri di trinciatura potresti dirmi secondo te quali sono i limiti (oltre l acquisto di un mezzo del genere a stile bisarca) e perché non potrebbe funzionare...?

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Ospite ale76

un cantiere del genere solitamente nei paesi dell'est viene utilizzato quando c'è molto bagnato, di solito vediamo in campo due mezzi di grande potenza tipo stx con una berlina leggera, arrivano a fine campo e scaricano aterra, il caricatore poi , di norma una ropa modificata carica sui bilici

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Okk...capito il problema, da preferirsi in quei paesi dove "si infossa"...anche se ho visto molti video, in particolare con la "ropa modificata" anche qui sul forum e devo dire che mi sembra migliore questo tipo di cantiere per caricare, poi non so se il costo della ropa modificata possa convenire rispetto ai nastri...

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Questo tipo di caricatore rispetto alla Ropa modificata ha il grande vantaggio di non dover scaricare il prodotto a terra, evitando così di raccogliere impurità. Di contro ha lo svantaggio di vincolare il cantiere di raccolta a quello di trasporto, se i dumper che entrano in campo sono pieni e non sono ancora arrivati i mezzi che effettuano il trasporto su strada il cantiere rimane fermo.

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già visto su FB.

Secondo me il driver del JD è stato molto bravo a tenere il rimorchio dritto sterzando mano a mano che andava giu.

Ma una cosa non la capisco...perchè andava giù a marcia indietro? Per non dover fare la svolta alla fine del campo?

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L'ho visto con telefono non riesco a capire se il carro frenasse ed è semplicemente scivolato a ruote bloccate .... Se così non fosse è un coglione pazzesco

Se fosse stato a marcia avanti è il carro spingeva se trattore perde aderenza si mette di traverso penso che sia fottuto invece all'indietro faceva da timone ...

Se vedesse il conte ... Magari potrebbe dire la sua

Modificato da vara
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guardate questo video e poi ditemi cosa ne pensate !

 

cosa vuoi pensare di gente che usa rimorchi senza freni?

Tra l'altro un trattore grande la metà con un rimorchio trazionato si faceva un baffo di quella pendenza, altro che discussioni se andare a marcia avanti o in retro..

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Non conosco con perfezione la causa della dovuta discesa in retromarcia , ma sia il carro che il trattore funzionano benissimo con la frenata avendolo utilizzato il giorno dopo ....Il cantiere è il nostro ,il dumper pure ,il trattore e autista sono di un terzista ....La causa del scivolamento è data dal fatto che l' oietto era stato tagliato poco prima e le pioggie recenti hanno reso la terra scivolosa...Per finire abbiamo utilizzato altri tipi di carro e la trincia in qualche punto provava a scivolare , sono campi non adatti a fare il trinciato ma in qualche caso e sbaglio di qualcuno questi a volte ci capitano ....

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Oggi ho beccato qui in provincia di Modena una trincia e diversi trattori con rimorchio... la trincia era una claas, ma non so dirvi il modello preciso xk ero lontano, ho visto un paio di rimorchi ravizza, mi è sembrato di vedere anche un bossini e un zaccaria, i trattori invece erano 2 fendt, gli altri non sono riuscito a vederli... La zona era San Damaso, San Donnino a sud est di Modena. Qualcuno sa che ditta fosse, e magari dove portano il prodotto, io sinceramente non ho mai visto qui nei dintorni cantieri o trincee ecc..??

PS. La barra della claas tagliava abbastanza maluccio, lasciava veramente troppe sterpaglie a terra.

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Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito, in questi giorni abbiamo cominciato a trinciare il triticale, mi trovo quindi ad usare jd 8520 con Bossini 7mt con portellone maggiorato. Insomma il dumper è 8mt. Da vuoto nessun problema in strada ma da pieno è un continuo dondolamento/oscillazione del posteriore del trattore, il che mi fa paura, visti i tragitti lunghi e le strada messe nn benissimo. Ho provato a gonfiare le gomme del trattore, e alzare di un buco il gangio traino ma il problema persiste. Secondo me dovuto al fatto che avendo il portellone più lungo, carica di più dei dumper normali, di triticale sono circa 45 qt in media di più, però essendo quel peso in più sul posteriore del dumper tende a non caricare abbastanza il trattore a discapito della stabilità in marcia su strada. Premetto che il john è gommato 600/710 con zavorre interne si cerchi posteriori, dovrebbe essere circa 150qt ad occhio e croce. Qualcuno ha avuto le stesse sensazioni utilizzando qst dumper? Vedo foto di trattori senza zavorre, anche più piccoli e mi chiedo come fanno.

Modificato da miky6920s
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