Vai al contenuto

Consigli acquisto nuovo Case IH: Maxxum 140 o Puma 140?


Paride.

Messaggi raccomandati

benissimo Paride, auguri per il nuovo acquisto!

quindi alla fine niente sollevatore anteriore?

qui da molto tempo chi compra puma si trova il sollevatore anteriore anche se non lo vuole per bilanciare il mezzo al anteriore , specie in collina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie per gli auguri Conte!!

Relativamente al sollevatore, pur ritenendolo inizialmente utile, alla fine non l'ho più considerato in virtù della discussione affrontata qualche pagina addietro con DjRudi (vedi post 38), in cui si diceva che, avendo a disposizione in azienda qualcosa in grado di sollevare le zavorre, si poteva anche fare a meno dell'accessorio in questione...

Comunque cosa intendi per "bilanciare il mezzo all'anteriore"?? ti riferisci ad una questione di peso???

Link al commento
Condividi su altri siti

in collina è molto importante , la distanza tra l asse anteriore e dove sono messe le zavorre.

il sollevatore spostando piu in avanti lo stesso peso, controbilancia meglio il peso a sbalzo degli attrezzi dietro(specie quello degli arati). infatti qui per esempio un puma 155 porta a spasso un quadrivomere ma ha il sollevatore perchè senza aveva dei problemi di bilanciamento e di aderenza sopratutto in salita.

 

comunque sul puma non è un grosso guaio non montarlo perchè di serie ha un bel porta zavorre lungo che sposta la zavorra piu in avanti, sul t6000(omologo del puma) il porta zavorre e corto e qui tutti lo modificano per spostare il peso (zavorra ) piu in avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consigliavo il sollevatore anteriore(oltre alla comodità di togliere le zavorre) perchè dipende il tipo di caricatore frontale che si va a montare , si deve togliere oltre alla zavorra anteriore anche il porta zavorre.

Ecco una bella foto di uno credo simile al tuo nuovo acquisto .

 

t30744_puma155.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Conte, capisco il tuo punto di vista ma ormai ciò che è fatto è fatto...mi fa piacere comunque che per quanto riguarda il bilanciamento dell'anteriore almeno non abbia fatto un guaio troppo grosso!!

Relativamente al caricatore frontale, quello che andrò a montare sarà un Sigma4 G50, praticamente identico a quello che montavi sul TM di tua proprietà...in quel caso si rendeva necessario togliere anche il porta zavorre??

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo il t50(livellamento idraulico). no sul tm non c'era nessun bisogno perchè aveva un porta zavorre cortissimo. so che molti sul puma gli montano il portazavorre e le zavorre del t6000 cosi quando usano il caricatore non hanno problemi di togliere il porta zavorre(informati !)

Link al commento
Condividi su altri siti

Conte, cercherò di fare luce sulla questione per trovare il miglior compromesso (thanks per le dritte!!).

Francyy, grazie per la testimonianza...Sul fatto che, comunque, il motore rispondesse bene, secondo me non c'erano dubbi!!!

A proposito di motore, dato che il trattore nel giro di poche settimane sarà in azienda, avete qualche consiglio relativamente ad un buon rodaggio???

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di motore, dato che il trattore nel giro di poche settimane sarà in azienda, avete qualche consiglio relativamente ad un buon rodaggio???

Sembra strano ma un buon rodaggio devi metter a collo il motore subito nelle prime ore..... soprattutto le prime 100 lo devi far sudare....

se hai a disposizione aratro, erpice rotante o quello a molla... oppure dei trasporti... bè sono un buon pane per metterlo sotto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, ma mi sembra davvero strano...solitamente nei motori common rail delle automobili un buon rodaggio consiste nell'aiutare l'unità propulsiva a "sciogliersi" gradualmente, evitando di metterla troppo sotto stress; evidentemente non vigono le stesse regole per i motori dei trattori...mi fido di quello che mi dici Toxi (e ti ringrazio..)!!!

Piuttosto, relativamente la manutenzione, ci sono consigli?? mi pare di aver letto che nelle macchine dotate di cambio automatico sia necessaria la ricalibrazione periodica della frizione tramite particolari procedure...confermate??? Spiegazioni in merito sono bene accette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti dopo le prime 100 ore di lavoro cambiare

olio motore e relativo filtro

filtri gasolio

filtro cambio , c'e' ne sarebbe uno grosso (son due in totale) che in teoria si può pulire(costa ne cifra!).

 

Calibrare cambio , sollevatore , assale, se la concessionaria è seria lo farà prima di consegnare il mezzo(chiedi tu quando lo vai a ritirare).

 

Molti concessionari consigliano per le prime 1000 ore di calibrare il cambio piu spesso possibile.

Con le nuove funzioni , fa tutto da se , basta premere un paio di tasti. ...

 

Personalmente per il rodaggio son sempre andato con l arato , magari non gli tiro il collo ma lo faccio sforzare , non ho mai avuto rogne........ poi l assestamento piu corretto di sicuro non è collegargli un rastrello e girare fieno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Conte, è tutto chiarissimo...ma sapresti indicarmi qual è la procedura da seguire per la calibrazione del cambio?? o per lo meno, dove posso trovarla???

Nell'estate appena trascorsa mi è capitato di assistere a tale operazione su un TM e ricordo che non si trattava di una cosa semplicissima...

Modificato da Paride.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

ciao dj rudy

sostituirà un leggend 145 landini ore anno 1500 circa farà lavoro di aratura erpicatura e semina combinata in più trasporto liquame con carrobotte 200ql e trasporto trinciato con dumper 200ql

 

sono indeciso tra 150 o 165 e con gli optional

sul concessionario siamo sul 28% di sconto di solito pratica

 

e su una macchina più piccola da 85 cavalli per sarchiatura mais,lavori leggeri cosa mi consigli ?

Modificato da MILKO83
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che lo sfrutterai per bene io prenderei il 165, qualche cavallo in più fa sempre comodo; la differenza di prezzo quant'è fra i due modelli? Se farai tante ore in trasporto ti consiglio la trasmissione a variazione continua CVX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio 165 CVX:

 

Sollevatore anteriore e 10 q.li di zavorra

Assale sospeso

Cabina sospesa

Gommatura 540/65 r 30 e 650/65 r 42

Come prezzo sei sui 110 + iva.

 

Trattore da 85 cv, potresti andare sul Quantum 85C con Hi-Lo se vuoi fare uno stock di colore uniforme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cvx sarebbe molto comodo ma capisco la tua titubanza al riguardo allora ti rispondo che vai sul powershift cosi ti fa da freno motore quando cambi e come opzionale aggiungi il freno motore che nelle discese aiuta a non consumare troppo i freni.... Per quanto riguarda la gommatura io direi di star con quelle dimensioni ma i cerchi anteriore da 28 e posteriore da 38 visto che cosi la macchina sarà un pochino più bassa e stabile....

 

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...