Vai al contenuto

Regalare legna in cambio di taglio

Sibo

Messaggi raccomandati

Salve, avrei una richiesta.

Dovrei cambiare casa a breve che avrà stufa a legna; non sono avvezzo alla legna perché ho sempre e solo avuto riscaldamento a gasolio/gas, quindi so poco sull'argomento.

Il mio dubbio però è questo.

Ho un parente com un appezzamento di bosco da cui mi lascerebbe tagliare legna penso gratis. Il problema è che non ho né competenze ne attrezzature per farlo.

La mia ragazza dice che è un'idea assurda, ma, se contattassi uno che la taglia abitualmente, gli proponessi di tagliarla nel bosco dandone un po' a me e lo "pagassi" per il lavoro lasciandogli prendere legna gratuitamente dal suddetto bosco sarebbe una proposta stupida?

Modificato da Sibo
Link al commento
Condividi su altri siti

• Sibo ha cambiato il titolo in Regalare legna in cambio di taglio

No, non è stupida, ma ti porta via la metà della legna. Si fa, l'ho fatto, definisci bene cosa può tagliare poichè se ti serve per gli anni futuri. Trovati gente onesta.

Se sei vicino te la faccio io. In MP per parlarne.

Modificato da enrico.adami
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non trovi nessuno che ti porta via la metà della legna ... casomai molto molto di più ... e direi anche giustamente

fai due conti ... quanto prenderesti a dar via il bosco in piedi? quando ti costa comprare legna che ti portano a casa? il rapporto è il medesimo tra la legna che ti portano e quella che si tengono ... se la vuoi in stanga è un rapporto ... se la vuoi spaccata è un altro ... dipende da quello che vuoi e da quello che possono/vogliono loro

esempio (con cifre a caso): se nella tua zona il proprietario di un bosco prende 2 euro al quintale a dar via la legna in piedi e la legna in stanga costa 10 euro portata a casa ... il rapporto sarà di 1 a 5 ... se la vuoi spaccata e quella vale 14 il rapporto sarà di 1 a 7 ... e così via

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio: per il primo anno comprala già tagliata e spaccata e portata a casa: con 12 € te la cavi e sei a posto. Nel frattempo, con calma, ti fai esperienza e pratica tagliando una pianta alla volta e vedi com'è. Se valuti che è pericoloso, o non ti piace, o non sei capace, la fai fare. Poi importante devi vedere se sono piante molto grosse o normali. Anch'io che ho sempre tagliato quando mi capitano piante enormi o vicino a case, strade, fili elettrici, mi rivolgo a esperti 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...
Il 5/3/2022 Alle 07:12, Cri78 ha scritto:

Consiglio: per il primo anno comprala già tagliata e spaccata e portata a casa: con 12 € te la cavi e sei a posto. Nel frattempo, con calma, ti fai esperienza e pratica tagliando una pianta alla volta e vedi com'è. Se valuti che è pericoloso, o non ti piace, o non sei capace, la fai fare. Poi importante devi vedere se sono piante molto grosse o normali. Anch'io che ho sempre tagliato quando mi capitano piante enormi o vicino a case, strade, fili elettrici, mi rivolgo a esperti 

Quest'anno non sono più 12 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...