siclar Inviato 17 Luglio 2015 Condividi Inviato 17 Luglio 2015 Trebbiato 7 ha di coriandolo dove era veramente bello ma sono rimasto un po' deluso... ho riempito 1 dumper e mezzo da 37mc e ho fatto 160 ql. Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk La delusione piu" grossa e' stata sulla pesa.... un rimorchio dove cosi' pieno ho caricato 295 ql.i di frumento ne porta 100 di coriandolo.... si gh! ! Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk te lo pagano tutto? oppure ti fanno un po di scarto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
katta80 Inviato 17 Luglio 2015 Condividi Inviato 17 Luglio 2015 Tra il 10 e il 20 credo Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 12 Agosto 2015 Condividi Inviato 12 Agosto 2015 Anche da noi ha fatto mediamente bene,quindi oltre i 20 Q.li ettaro,pero ora ce da capire quanto sara il calo per impurita! Comunque se non è secco bene,ci sono molti problemi a trebbiarlo,perche tende a fermarsi nella barra e scuotipaglia! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Ottobre 2015 Condividi Inviato 18 Ottobre 2015 (modificato) Aggiornato il primo post con un po' di tecnica colturale http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=2902&p=57838#post57838 Quest'anno ne proveremo qualche ettaro, dove abbiamo grossi problemi di piccioni o di cinghiali, dove il girasole è diventato impossibile coltivarlo. Alla fine le anticipazioni colturali sono molto basse, se si riuscisse a fare 15 q.li netti, non sarebbe male. Qui qualcuno l'aveva provato 3 anni fa, con produzioni disastrose, ma la colpa era dell'agricoltore che non aveva fatto le cose per bene, ovvero arrivato a primavera inoltrata, seminato passando erpice a dischi e combinata..... ovvio che non può venire un tubo... A mio parere con l'agrotecnica corretta può dare ottimi risultati e non è una coltura difficile. Contratto con Suba a 70 €/q.le franco arrivo in fabbrica, quindi trasporto a carico nostro. Modificato 18 Ottobre 2015 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 18 Ottobre 2015 Condividi Inviato 18 Ottobre 2015 In zone irrigue con terreni medio impasto come le mie secondo te è possibile aumentare le produzioni? O sono un limite fisiologico della pianta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Ottobre 2015 Condividi Inviato 18 Ottobre 2015 (modificato) 25 q.li netti secondo me si possono fare, poi penso che si arrivi al limite fisiologico, allettamenti ecc. Modificato 18 Ottobre 2015 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 18 Ottobre 2015 Condividi Inviato 18 Ottobre 2015 netti significa senza tare??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Ottobre 2015 Condividi Inviato 18 Ottobre 2015 Sì netti senza tare, ma ripeto per me é la punta massima, tutto deve essere fatto a puntino e il clima aiutare. San te ne hai trebbiato quest'anno? produzioni? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 18 Ottobre 2015 Condividi Inviato 18 Ottobre 2015 Và bè che dalle tue parti partoriscono anche i tori ma fare 25 netti significa fare oltre 30.....io posso dire che qyuest'anno è stato un anno meraviglioso per il coriandolo....io ne avevo 30 ha ed era bello veramente, nato bene e con una fioritura omogenea ed ho fatto 23 lordi mentre in giro da noi si sono fermati sui 20/21.....quindi almeno da noi non credo che si possa arrivare a tanto.....ma..secondo me anche se netti si facesse i 15 pagati 60 euro come quest'anno sfido chiunque a portare a casa 900 euro con quelle spese ridicole che ci sono per farlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Ottobre 2015 Condividi Inviato 18 Ottobre 2015 (modificato) San 25 netti ho detto da Gibo non da me. Se leggi cosa ho scritto ho detto che il mio obbiettivo sono 15 netti non di più. tecnica colturale che hai fatto lo scorso anno? Modificato 18 Ottobre 2015 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 18 Ottobre 2015 Condividi Inviato 18 Ottobre 2015 ripuntatura ad agosto.....estirpatore a gennaio.....diseccante ......vibro a fine febbraio e semina il giorno dopo con dora...diserbo.....1 ql di urea Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 18 Ottobre 2015 Condividi Inviato 18 Ottobre 2015 Ne parlavamo con cat power se fosse il caso di provarne qualche ettaro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 19 Ottobre 2015 Condividi Inviato 19 Ottobre 2015 mmm....mi sa quest'anno sono un po' in troppi quelli che lo vogliono provare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agro2000 Inviato 19 Ottobre 2015 Condividi Inviato 19 Ottobre 2015 so che Anseme passa anche il trasporto da quel che so esistono diverse qualità di portaseme! magari vedo l azienda piu affidabile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agro2000 Inviato 19 Ottobre 2015 Condividi Inviato 19 Ottobre 2015 per chi lo hai moltiplicato? perche io in passato ho avuto 2 esperienze, una bella con la ditta An..mE di cesena e invece ho avuto anche una brutta esperienza con un altra ditta di gambettola come plv direi ottima!!!! sono stato proprio ieri giu dalle tue parti alla fiera del cioccolato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cigno Inviato 19 Ottobre 2015 Condividi Inviato 19 Ottobre 2015 mmm....mi sa quest'anno sono un po' in troppi quelli che lo vogliono provare anche noi partiamo con la prima prova quest'anno, il mio fornitore ha stretto un rapporto con anseme, perciò prezzo riferito al conferimento in loco...di cui ancora non so Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phelps Inviato 21 Ottobre 2015 Condividi Inviato 21 Ottobre 2015 Anche io l ho inserito in rotazione quest'anno. Allora se ho capito bene si seminano 10kg/ha con pneumatica. Per quanto riguarda diserbo pre emergenza dopo pochi giorni dalla semina si effettua solo Linuron 1,5 LT/ha? Oppure si effettua 1 lt/ha di linuron + 1,5 lt di stomp aqua?? Concimazione in semina si da la fosfatica o si da l'urea? o si da altro? grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 21 Ottobre 2015 Condividi Inviato 21 Ottobre 2015 occhio con i diserbi che da noi su coriandolo chi è in agroambiente non è registrato nulla...poi son cazz con i registri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federico Inviato 21 Ottobre 2015 Condividi Inviato 21 Ottobre 2015 A parte il Most micro, ammesso dal 2015 in via eccezionale, nessun diserbo è registrato per il coriandolo; il vostro tecnico di zona saprà darvi qualche informazione in più. Qualcuno in centro Italia ha provato la semina invernale? Si dice favorisca sia la produttività che la competizione col girasole selvatico, infestante molto dannosa e, ahimè, molto cara alla nostra zona...! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 22 Ottobre 2015 Condividi Inviato 22 Ottobre 2015 nella mia zona le prove fatte ad ottobre dello scorso anno non sono state buone....molti lo hanno dovuto riseminare.....come resa è stata la stessa e si matura 15gg prima e per un anno come questo ti cade proprio quando fai il grano.....da spararsi sulle pall..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phelps Inviato 22 Ottobre 2015 Condividi Inviato 22 Ottobre 2015 (modificato) Sulla brochure della coldiretti c'e scritto che i trattamenti di pre e post emergenza si fanno con il Linuron. Perche si dice non ammessi? Il most micro è PENDIMETALIN. Quindi teoricamente dovrebbe essere ammesso anche li stomp aqua e simili con pendimetalin Modificato 22 Ottobre 2015 da phelps Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PGS 35 Inviato 22 Ottobre 2015 Condividi Inviato 22 Ottobre 2015 occhio con i diserbi che da noi su coriandolo chi è in agroambiente non è registrato nulla...poi son cazz con i registri registrato quest'anno...http://www.sipcamitalia.it/agrofarmaci.cfm?lang=it&idX=16931 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federico Inviato 22 Ottobre 2015 Condividi Inviato 22 Ottobre 2015 Beh.. Il clomazone non è niente di nuovo, è un "surrogato" della terbutilazina con dei campi di utilizzo un po' più ampi; sulle infestanti difficili del coriandolo (girasole in primis) non è efficace. Comunque, è registrato su coriandolo, a differenza di stomp e linuron, e già è qualcosa. x phelps: i trattamenti con linuron su coriandolo non sono ammessi; poi che lo si utilizzi, magari pure con successo, è un altro paio di maniche. per la questione principi attivi, giusto per fare un esempio: su cipolla è ammesso il ridomil r in polvere e non è ammesso il ridomil r liquido, anche se è la stessa cosa. Quindi, anche se in pratica è la stessa roba, formalmente fa fede l'etichetta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 22 Ottobre 2015 Condividi Inviato 22 Ottobre 2015 C'è ancora un sacco di confusione perché passano colture minori ed è possibile una deroga facendoli finire nella dicitura ombrellifere-apiacee per cui pendimentalin + linuron sono ammessi. Poi la pratica di saggio è da vedere se funzionano anche prodotti migliori ammessi per altre specie della stessa famiglia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phelps Inviato 23 Ottobre 2015 Condividi Inviato 23 Ottobre 2015 registrato quest'anno...http://www.sipcamitalia.it/agrofarmaci.cfm?lang=it&idX=16931 OK 2 lt di BISMARK per Ha su coriandolo in pre-emergenza. Quanto costa al litro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.