Vai al contenuto

Fendt 600 Gen 1

DjRudy

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, mbx ha scritto:

E’ il sisu del valtra n?

dovrebbe avere il “doppio vario” per assale anteriore se ho capito bene (come 728), quando dice che tira dentro sterzando..

ma secondo voi questa trazione anteriore Fendt con con il doppio vario ha la stessa efficienza di quella meccanica? o potrebbe avere qualche deficit in caso di situazioni di tiro importante?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DEERE 6630 ha scritto:

ma secondo voi questa trazione anteriore Fendt con con il doppio vario ha la stessa efficienza di quella meccanica? o potrebbe avere qualche deficit in caso di situazioni di tiro importante?

Tranquillo che non ho mai visto un vario “fermarsi”, se non ce la fa slitta, e se slitta, un powershift slittava 2 secondi prima, anzi, secondo me come erogazione della coppia è + controllato e quindi genera + trazione, poi vabe’ se sei in montagna o hai freno motore o meglio avere un cambio classico, giusto per non ritrovarsi a valle a ruote in su

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DEERE 6630 ha scritto:

non potrà mai avere la stessa efficienza di una trasmissione meccanica, tra temperature olio che ne fanno perdere efficienza e perdite di carico date dagli impianti è un sogno, il fatto che slitti o meno non vuol dire che abbia un rendimento maggiore, è si più facile da controllare grazie all'elettronica ma quel 10% di assorbimenti dei vario ci sono sempre.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io i problemi di temperature olio elevate li ho avuti solo coi PS, sul vario fendt non so come sia possibile, ma le temperature rimangono sempre estremamente basse, e non hanno masse radianti clamorose. Su 8480 l'olio con temperatura esterna di 35 gradi, difficilmente in aratuta arriva a 70gradi. 

Per il discorso efficienza della trazione anteriore e rendimento generale, la trazione anteriore ha anche l'accoppiamento meccanico in casi in cui ci sia slittamento, e il rendimento secondo me potrebbe avvicinarsi molto a quello di un PS, perché anche se la parte idraulica mangia qualche cavallo in più, però si ha una notevole quantità di ingranaggi in meno che gira assorbendo energia. Avete mai visto quanta roba c'è a bagno nella cassa di un cambio PS e in quella di un vario? Insomma, secondo me il divario di rendimento non è così scontatamente ampio come si potrebbe credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La capacità del variodrive è quella di variare l'anticipo in base alle condizioni di slittamento, e vedere un variodrive impegnato al 100%, in cui il software aumenta l'anticipo mentre sta slittando, si capisce che non è una semplice trazione idraulica.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Simone 83 ha scritto:

Sinceramente io i problemi di temperature olio elevate li ho avuti solo coi PS, sul vario fendt non so come sia possibile, ma le temperature rimangono sempre estremamente basse, e non hanno masse radianti clamorose. Su 8480 l'olio con temperatura esterna di 35 gradi, difficilmente in aratuta arriva a 70gradi. 

Per il discorso efficienza della trazione anteriore e rendimento generale, la trazione anteriore ha anche l'accoppiamento meccanico in casi in cui ci sia slittamento, e il rendimento secondo me potrebbe avvicinarsi molto a quello di un PS, perché anche se la parte idraulica mangia qualche cavallo in più, però si ha una notevole quantità di ingranaggi in meno che gira assorbendo energia. Avete mai visto quanta roba c'è a bagno nella cassa di un cambio PS e in quella di un vario? Insomma, secondo me il divario di rendimento non è così scontatamente ampio come si potrebbe credere.

l'efficienza un sistema idraulico non la perde solo a causa della temperatura dell'olio, ma anche dal distributore dell'idrostato che ha dei trafilamenti  necessari a dimuire il rumore generato dalla laminazione dell'olio sul piattello, poi dai passaggi olio tra motore e pompa idraulica, poi nei vario non è che non ci sono ingranaggi, perchè la cinematica è bella complessa anche li, il vantaggio di questi sistemi è dalla possibilità di poter controllare in maniera ottimale gli slittamenti, come dice Gallo, con una 4 RM meccanico lo riesci a fare se hai frizioni o giunti viscosi a controllo elettronico.

Se fosse come dici te, JD e altri costruttori non avrebbero sostituito la parte idraulica con motori elettrici, è stato fatto per aumentarne l'efficienza, poi si può discutere sulla % assorbita tra le varie tipologie di cambio. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Peso fornito dalla casa  77 qli con un carico max ammissibile di 135 qli.

Per rispondere a chi chiedeva se sostituisce la serie 500… NO, la macchina sostituisce la serie 700 ‘piccola’ dal 714-724, con potenze, dimensioni e carichi molto simili.

Anche le gommature, prima macchina con un motore 4 cil ad avere gommature da 1,95 m .

Fendt 620 gen1 con 600/60 30 e 710/60 42

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

Photo by Farmconnexion

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Alessandro T5 ha scritto:

Con che modelli di altre marche andrà a scontrarsi questo serie 600?

Io credo che sia una categoria a sé Fendt è la prima a mettere sul commercio un 4 cil da 5 litri 200 CV....magari a breve ci arriverà anche la concorrenza ma intanto Fendt è la prima....

Link al commento
Condividi su altri siti

Peso fornito dalla casa  77 qli con un carico max ammissibile di 135 qli.
Per rispondere a chi chiedeva se sostituisce la serie 500… NO, la macchina sostituisce la serie 700 ‘piccola’ dal 714-724, con potenze, dimensioni e carichi molto simili.
Anche le gommature, prima macchina con un motore 4 cil ad avere gommature da 1,95 m .

Fendt 620 gen1 con 600/60 30 e 710/60 42
image.jpeg.83f1c6b181c1c98c1155be926ac5007f.jpeg
image.jpeg.046567f36d3e2a3b77a1e6413d4a4a81.jpeg

image.jpeg.5e2ca77871f4225d4dc9ec4810173db9.jpeg
Photo by Farmconnexion
135qli di carico max è veramente un numero importantissimo, direi che in questo 620 credono molto di ripetere i numeri fatti con il vecchio 820 e 720
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, thedavidesame ha scritto:

Io credo che sia una categoria a sé Fendt è la prima a mettere sul commercio un 4 cil da 5 litri 200 CV....magari a breve ci arriverà anche la concorrenza ma intanto Fendt è la prima....

Si diciamo che fa categoria a se, non possiamo considerare solo il motore.

Questo è un 4 cil che, come ho già scritto, sostituisce i 6 cil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur condividendo molta della tecnologia col 728 questo 600 mi piace molto di più.

A chi dice degli assorbimenti rispondo che nulla è gratis in idraulica..... però funziona bene e di problemi non se ne sentono neppure da noi 

L'unico dubbio che mi viene di sollevare è il prezzo e la quantità di tecnologia come doppio Joy nella guida che francamente non credo abbia tanto mercato in Italia

Mi spiego meglio ...vista l'ormai nota e indiscutibile qualità dei Fendt perché non rallentare un po' con la tecnologia troppo avveniristica e invece proporre dei prezzi più umani ?....p.s la pulizia della stazione delle prese idrauliche posteriori è un capolavoro 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...