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  • 4 settimane dopo...
Credo la principale sia il diametro delle ruote posteriori che nel trx è uguale a quelle davanti

 

Buon giorno io di recente ho versato una trincia Ubaldi tk plus che usavo su tigrone 5500 aveva solo quattro mesi di vita;ora ho una Vega s Celli ....l Ubaldi lavorava malissimo ,su erba secca 1 m d altezza invece di tagliare coricavava l erba e molto spesso si bloccava perché si arrottolava l erba tra rotore e cassa!il celli è una meraviglia taglia al meglio ogni tipo di erba....da cosa poteva dipendere questo difetto di lavorazione?

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Potrebbe essere la velocità di lavoro la prima causa o la regolazione del terzo punto, oppure la macchina non proprio adeguata perchè al posto delle mazze hai i coltelli bisogna sapere più particolari di come le usavi e come sono allestite le varie macchine.......

 

Quindi bisogna sapere:

 

Larghezza di lavoro e utensili di entrambe le machine e magari come sono allestite.

 

Marcia utilizzata e velocità di lavoro

 

Condizioni di lavoro altezza erbaio tralci o quant'altro possa influire sul lavoro finito.

 

Poi possiamo paragonare, se mi confronti una taglia erba con una trincia pesante allora non va bene..................

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  • 1 mese dopo...
Nel terreno. ...su strada. ...dove. ..? Su strada tranquillamente. ........nel terreno. ...dipende

trasporto solo su strada nel terreno solo un breve tragitto in piano.

di Potenza lui non si preoccupa, il problema è che il trattore anche se è robusto nello stesso tempo è leggero se non sbaglio pesa sui 18ql:cheazz:

Modificato da Andrews311
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ciao ragazzi qualcuno mi sa dare qualche info sul Tigrone 5500 jona o né è gia in possesso??? Come va?

 

un buon trattorino se ti limiti per piccoli appezzamenti di terra e fai lavori tipo fresatura trinciatura vangatura...

certo non chiedergli di tirare rimorchi pesanti, arature profonde o di mandare avanti un azienda agricola.:asd:

Modificato da Andrews311
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Io come gia scritto in qualche post precedente, dove ho decritto la macchina, sono possessore di un Tigrone 7700, ha passato da poco le 2000 ore ma diciamo che la frizione è quasi alla frutta visto anche lo sforzo che compie per lanciare la trincia da 180 cm che si porta a spasso da qualche anno. Anche i freni, che sono a tamburo sono quasi arrivati alla fine del registro. Parlando con mio padre ci siamo chiesti se ci conviene spendere ciò che occorre per ripristinare quanto detto, o cambiarlo con un modello più recente, sempre se non c’è da sborsare molto.

Avremo in mente, ma non sappiamo nemmeno il prezzo, il 5500 Jona, giusto per restare nella stessa categoria di macchine, ma non ci convincono molto i suoi 48 cavalli.

 

Guardando sul sito A.C. ho visto che c’è anche la serie TN che comprende il 5500, 6500 e l’8400 ma sicuramente avrà un prezzo molto alto, sicuro sopra i 20 mila €, poi può darsi che mi sbagli.

  • Il mio 7700 ha 64 cv a 3000 giri, motore 3 cilindri 2082 cc turbo, cambio 8 + 4 non sincronizzato e senza inversore, freni a tamburo.
  • Il 5500 Jona invece ha 48 cavalli a 2600 giri, motore 4 cilindri 2216 aspirato, cambio 12 + 12 sincronizzato e con inversore, freni a disco ed inoltre frizione a bagno d’olio indipendente per la pdf. Sicuramente una macchina dalle caratteristiche più moderne rispetto al mio, molto più funzionale, ma con 16 cavalli in meno, però stiamo parlando di un motore con un cilindro in più, che tira fuori la potenza massima a 400 giri in meno.

Io quando lavoro con gli attrezzi alla presa di forza con il 7700, non vado quasi mai oltre i 2000 giri, quindi su quella soglia le due macchine diciamo che dovrebbero avere la stessa potenza o mi sbaglio? Riuscirei lo stesso a lavorare con la trincia da 180 cm come con il 7700?

 

Quello che voglio chiedervi è se secondo voi farei una ca:asd::asd:ata a cambiare il mio per il 5500 Jona?

Inoltre qualcuno conosce il prezzo del 5500 jona:cheazz:

Una foto del mio in trinciatura!

 

t67166_1.jpg

64cv a 3000giri e 2082cc?.. mi sa che hai invertito i numeri :asd:

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Effettivamente con l’escavatorino da 18 q.li più una decina di carrellone, quindi circa 28, diciamo che ci si pùo ancora imbattere in qualche discesina senza problemi, ma quando porto il tk mi accorgo che sì è oltrepassato il limite gia da parecchio. Una volta ho trasportato il tk da 33 q.li con vangatrice da 8 q.li, totale 51 q.li compreso il carrellone, e praticamente mi sono sentito che stavo facendo qualcosa di impossibile. Se non avessi il freno idraulico del rimorchio, credo che non potrei attaccare più di una trentina di quintali. Ripeto, come detto nel post precedente, i freni a tamburo non hanno elevata potenza frenante e quando si porta del peso dietro rendono poco.-

 

l'hai mai usato col rimorchio in salita? se si come va?

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Non credo proprio.

Il motore VM è proprio un 2082 turbo con potenza max a 3000 ciri/min.

 

il motore é un 2082 ma tale cifra indica il modello.. il tigrone 7500 che ha lo stesso motore é 2987cc. per i giri non lo so ma secondo me sviluppa la potenza max a 2600giri (tigrone 7700) se sviluppasse la potenza max a 3000 giri per portare il motore a picchi così elevati l'avresti già fuso a 1000ore.

un mio amico col 7500 ci lavora con vanga da 2mt in salita a 1700 giri e va benissimo però il suo lavora a 300 giri di coppia max in meno.

Modificato da Andrews311
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Vm ha prodotto due motori con potenza pressoché identica, uno 3 cilindri 2082cc turbo, l'altro 4 cilindri 2987 cc aspirato, ma credo non siano più in produzione con queste caratteristiche.

In versione aspirata da 48 cv lo montava anche goldoni sul 3050.

Per quanto riguarda i giri motore, minore è la cilindrata maggiore è il regime di rotazione.

È normale per motori così piccoli.

Modificato da Twin Spark
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Vm ha prodotto due motori con potenza pressoché identica, uno 3 cilindri 2082cc turbo, l'altro 4 cilindri 2987 cc aspirato, ma credo non siano più in produzione con queste caratteristiche.

In versione aspirata da 48 cv lo montava anche goldoni sul 3050.

Per quanto riguarda i giri motore, minore è la cilindrata maggiore è il regime di rotazione.

È normale per motori così piccoli.

 

ma il tigrone 7500 e un 3 cilindri 2987cc. (se riesco carico una foto del libretto) allora il 7700 e il 7500 hanno motori diversi con potenza uguale?

Modificato da Andrews311
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ma il tigrone 7500 e un 3 cilindri 2987cc.

 

 

dubito fortemente che abbia quella cilindrata............

 

anzi, forse hai ragione

il 7500 ha il raffreddamento ad aria?

mentre il 7700 ad acqua ed è un 3 cilindri turbo....

Modificato da TNV65
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dubito fortemente che abbia quella cilindrata............

 

anzi, forse hai ragione

il 7500 ha il raffreddamento ad aria?

mentre il 7700 ad acqua ed è un 3 cilindri turbo....

 

si raffreddamento ad aria.. ecco la cilindrata. vedere per credere

Modificato da Andrews311
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I motori raffreddati ad aria (serie SUN) oltre ad essere un progetto più anziano, sono diversi dai motori delle serie successive raffreddati a liquido.

I 6 cilndri mi sembra arrivassero a circa 140 cv.

http://www.fvm-d.com/?cat=63

https://www.manualslib.com/manual/1032331/Vm-Motori-D703e2.html?page=12#manual

Modificato da Twin Spark
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Non credo proprio.

Il motore VM è proprio un 2082 turbo con potenza max a 3000 giri/min.

 

Esattamente, e per la precisione si tratta del modello 394 HT della serie HR, motore che monta anche il Goldoni 3060V. In seguito alla serie HR, Vm ha introdotto la serie D700, e anche in questa nuova gamma si trova il sopraccitato motore (D 703 LT).

 

Saluti.

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quindi il 7700 in comune con il 7500 ha solo i 64cv ma di motore sono completamente diversi. a differenza di come dicono altri che entrambi le macchine hanno lo stesso motore ma uno è isodiametrico e l'altro no

Modificato da Andrews311
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  • 1 mese dopo...

buongiorno a tutti, dovrei cambiare trattore ed ero orientato sui carraro. adesso ho un vecchio same italia 35 che ogni volta che uso lo sento soffrire. lavoro 1,5 ha di terreno. 4000 a piccoli frutti e il resto sono filari di piante che necessitano solo la trinciatura. mi ero orientato sul carrano 4400 e sul tigrone 5800. le lavorazioni che andrei a fare sono solo trinciatura e trattamenti, a parte una leggera sarchiatura ai filari di piante una volta l'anno. di sicuro i 35 cavalli del mio vecchio same oramai saranno ridotti penso a meno di 30 vista l'età quindi un 38 cavalli di un 4400 mi sembravano più che sufficienti visto anche il peso contenuto, però non vorrei trovarmi poi pentito per non aver preso un tigrone con 50 cavalli.grazie

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  • 2 settimane dopo...

[ATTACH]32546[/ATTACH]

 

Testato per bene anche il mulettino nuovo.

E' abbastanza peso , solo lui è 525 kg da targhetta ( non so se con o senza lo stringicasse che non ho ancora montato ).

Comunque quasi 13.5 quintali sul sollevatore di un trattore da 22 non sono pochi , e li porta benone nella pari , dove pende meglio non andare con 3 bins!

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