devil man Inviato 20 Dicembre 2011 Condividi Inviato 20 Dicembre 2011 Con 20000 euro di budget ci sono molti trattori da considerare....la tua però è zona di same se non sbaglio....quindi frutteto o tb Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LaCinghiala Inviato 20 Dicembre 2011 Condividi Inviato 20 Dicembre 2011 beh c'è Zamponi a Fiano Romano non molto distante per JD... Same ce ne sono tanti in zona è vero, ma sopratutto i miei colleghi hanno tutti same e ciò mi ha fatto riflettere... devo decidere se puntare su 3 modelli, di cui 2 nuovi che mi tagliano il budget per la trincia e il retroescavatore, e 1 è di prendere un frutteto o un explorer usato, nell'altra discussione parlo appunto del fatto di aver trovato un expl 55 prima serie con tanta ciccia in corredo ad un prezzo ragionevole... se ci metti anche che mi fido meno di zero dell'elettronica e che preferisco cento volte un trattore rozzo come un same tiger o lambo rekord ad altri della stessa casa molto piu evoluti, capisci come non posso rimanere indifferente a questa serie JD, devo vederlo dal vivo ma solo a guardare certi dettagli, sembra "il tipo giusto" :AAAAH: la fortuna mia rimane di aver un uliveto secolare con piante ad alto fusto, quindi ho bocciato definitivamente l'idea di aver due trattori, un iso e un campo aperto per esempio... credo che l'ultimo passo per decidere sarà farsi una bella passeggiata per concessionari, per vedere sul nuovo che prezzi spunto... certo è che le critiche che sento rivolto a questi trattori "semplici" per me sono del tutto incomprensibili, dato che scendo da un carraro 650 del 1969 da 70 cavalli che se solo avesse 4rm invece di sole 2 (e con le pendenze sono dolori...) me lo terrei stretto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 21 Dicembre 2011 Condividi Inviato 21 Dicembre 2011 tiger e rekord hanno davvero troppo poco come dotazione,manca perfino l inversore che tra gli alberi è imprescindibile...Questo 5E che costa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LaCinghiala Inviato 21 Dicembre 2011 Condividi Inviato 21 Dicembre 2011 25.526,00 franco fabbrica, qui si parla precedentemente di prezzo scontato 17.000 piu iva... per l'inversore ti do ragione, ma ti ripeto, scendo da un trattore che non ha neanche il servosterzo ne le sincronizzate, il grosso dei lavori fin ora, come l'eliminazione di rovi sotto chioma è stata fatta a mano zappa e rastrello... mi viene in mente un vecchio detto che tutto ciò che non c'è non si puo rompere... detto questo mi affiscina enormemente la possibilità di invertire il moto nel mentre di una lavorazione, con i dovuti limiti, ma ciò che piu mi spinge verso queste macchine è l'assoluta inutilità sui miei 3 ettari di dover combattere con 40 20 100 marce... mi serve di contro una macchina che tiri, dato che non intendo stare a comprare 1 estirpatore 1 morgano etc etc, ma di lavorare con attrezzi combinati, che chiedono il loro tributo di sangue... ecco un altra ragione per cui ho scartato gli Iso... considerando infine che la disposizione dell'uliveto è estremamente larga e comoda, diventa inutile qualsiasi manegevolezza extra oltra ad una buona sterzata e sopratutto, finalmente un anteriore che segua la direzione non come il 2 rm, dove ogni sterzata si allungava di 2 metri buoni... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 21 Dicembre 2011 Condividi Inviato 21 Dicembre 2011 tb senza pensarci sopra!Se vuoi tirare ci vuole peso non c è niente da fare! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LaCinghiala Inviato 21 Dicembre 2011 Condividi Inviato 21 Dicembre 2011 (modificato) ah ma intendi gli explorer TB? siamo un bel po fuori budget se questo intendi... :cheazz: Modificato 21 Dicembre 2011 da LaCinghiala Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Dicembre 2011 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2011 Con 3-4 mila € in più ti prendi un New Holland T4020 telaiato o un Dorado 3-60 telaiato e hai un vero trattore! il 5E lo considererei un giocattolo! Dato che lo compri e lo tieni minimo 20 anni il trattore, prendi un trattore che si possa definire tale, non penso che da 17 a 20-21 non riesci ad arrivarci. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LaCinghiala Inviato 21 Dicembre 2011 Condividi Inviato 21 Dicembre 2011 il problema è che cominciando tutto da zero devi calcolare anche tutte le contingenze, cioè il resto delle attrezzature, che non sono molte, ma a parte una fresa decente che ho praticamente è tutto da comprare... credo che alla fine opterò per un usato non troppo anziano, tipologia same frutteto o explorer fino a certi livelli di potenza, oltre non li sfrutterei e sarebbe uno sperpero di nafta... considerando che lavoro in sinergico il reparto orto-frutticolo il più del lavoro sarà cmq pulizia-estirpatura e retroescavatore, non ne vale la pena starsi a svenare, se poi guardo i tempi che corrono conviene spendere i soldi per un giogo di buoi! ahahahaha.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Dicembre 2011 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2011 Meglio un buon Explorer usato che un 5E, su questo non ci sono dubbi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LaCinghiala Inviato 21 Dicembre 2011 Condividi Inviato 21 Dicembre 2011 ora vediamo, il piu sarà pure trovare un combinato estirpatore/morgano per medie basse potenze... sto vedendo che pure nei vari siti delle ditte costruttrici è un impresa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LaCinghiala Inviato 28 Dicembre 2011 Condividi Inviato 28 Dicembre 2011 come mai questa ostilità per il 5e? è una macchina interessante, con un bel peso se paragonato agli altri 50 cv, e ben pochi fronzoli, anzi zero. oggi ho avuto modo di vederla dal vivo, toccarla con mano, e fare il classico giro del piazzale. mi sono fatto l'idea che l'unico reale possibile motivo per cui se ne parla male è che se uno scende da un trattore con inversori pippe e mazzi vari è un bel passo indietro, ma chi come scende dal 1969 e sale su un 5E gli sembra cmq un astronave. tra l'altro il prezzo si conferma competitivo 17.000 euro piu iva messo in strada. Mi piace: Ergonomia (è sempre un JD!) Carro - materiali e massa 28 qli- Sollevatore - 1600 kg a 600mm di altezza, 1800 alla rotula - Assale anteriore "dana" - una garanzia, anche se made in china - Motore - a dir poco "pieno" e non credo sentirò quel che manca ai 70 cv cui sono abituato (era un 55) Rifiniture - spina multipoli per rimorchi in metallo sedile piattaforma piatta etc- Accessibilità per le riparazioni e i controlli Gommatura - anteriori R20 - Vetroresina di qualità e non plasticaccia assenza vibrazioni totale strumentazione analogica! gommato continental (m'aspettavo robetta economica e invece!) freni! controllo qualità presente ovunque tutto siglato numerato e datato Non mi piace Assenza inversore (ma chi l'ha mai avuto! era solo per sfizio!) Raffreddamento a liquido Sporgenza mozzi anteriori :AAAAH: (ma son tutti cosi???) frizione a secco (e come la voglio!) insomma nel complesso è adatta alle mie esigenze e il prezzo mi sta bene... vedremo di che pasta è fatto... confido nel marchio se dovessi prenderlo... tanto ormai nessun trattore è esente da rientri in officina. non me ne abbiano i fiattisti-newhollandisti, ma la vicino c'era in vendita un NH 4050 un 90 cv con 150 ore... raga ma è tutta na plastica? scusate... ma come son salito sotto i piedi sentivo cigolare a tutta... ma che... ma stavo sognando? veramente non voglio dire, ma sono rimasto delusissimo dalla NH... spero che risparmino sulle plastiche e investano su motori incredibili, ma a colpo d'occhio brrr... perdonate non voglio flame per favore! era per commentare anche la pseudo mancanza di qualità del 5e, che al confronto sembrava uno sherman... :AAAAH: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tl90 Inviato 28 Dicembre 2011 Condividi Inviato 28 Dicembre 2011 come mai questa ostilità per il 5e? è una macchina interessante, con un bel peso se paragonato agli altri 50 cv, e ben pochi fronzoli, anzi zero. oggi ho avuto modo di vederla dal vivo, toccarla con mano, e fare il classico giro del piazzale. mi sono fatto l'idea che l'unico reale possibile motivo per cui se ne parla male è che se uno scende da un trattore con inversori pippe e mazzi vari è un bel passo indietro, ma chi come scende dal 1969 e sale su un 5E gli sembra cmq un astronave. tra l'altro il prezzo si conferma competitivo 17.000 euro piu iva messo in strada. Mi piace: Ergonomia (è sempre un JD!) Carro - materiali e massa 28 qli- Sollevatore - 1600 kg a 600mm di altezza, 1800 alla rotula - Assale anteriore "dana" - una garanzia, anche se made in china - Motore - a dir poco "pieno" e non credo sentirò quel che manca ai 70 cv cui sono abituato (era un 55) Rifiniture - spina multipoli per rimorchi in metallo sedile piattaforma piatta etc- Accessibilità per le riparazioni e i controlli Gommatura - anteriori R20 - Vetroresina di qualità e non plasticaccia assenza vibrazioni totale strumentazione analogica! gommato continental (m'aspettavo robetta economica e invece!) freni! controllo qualità presente ovunque tutto siglato numerato e datato Non mi piace Assenza inversore (ma chi l'ha mai avuto! era solo per sfizio!) Raffreddamento a liquido Sporgenza mozzi anteriori :AAAAH: (ma son tutti cosi???) frizione a secco (e come la voglio!) insomma nel complesso è adatta alle mie esigenze e il prezzo mi sta bene... vedremo di che pasta è fatto... confido nel marchio se dovessi prenderlo... tanto ormai nessun trattore è esente da rientri in officina. non me ne abbiano i fiattisti-newhollandisti, ma la vicino c'era in vendita un NH 4050 un 90 cv con 150 ore... raga ma è tutta na plastica? scusate... ma come son salito sotto i piedi sentivo cigolare a tutta... ma che... ma stavo sognando? veramente non voglio dire, ma sono rimasto delusissimo dalla NH... spero che risparmino sulle plastiche e investano su motori incredibili, ma a colpo d'occhio brrr... perdonate non voglio flame per favore! era per commentare anche la pseudo mancanza di qualità del 5e, che al confronto sembrava uno sherman... :AAAAH: Compralo compralo e poi ci fai sapere come va IN CAMPO non nel piazzale!!!:fiufiu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LaCinghiala Inviato 28 Dicembre 2011 Condividi Inviato 28 Dicembre 2011 sicuramente meglio di un pari prezzo con carro sui 18 qli max... come vuoi che vada? il tiro lo da il carro, il carro pesa, il motore è un powertech da quasi 3 litri (lo preferisco ai motori di piccola cubatura giapponesi) poi certo è ovvio che gli mancano delle comodità... ma francamente venendo da un trattore del 1969 già il servosterzo è un lusso... ma te la sei presa per il commento sul NH che c'era vicino o è un parere fondato su un cugino che l'ha comprato? dai peace and love... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
450V Inviato 28 Dicembre 2011 Condividi Inviato 28 Dicembre 2011 Io dico di non temere l'acquisto:molto meglio il 5e che un usato.Prendi il 55 che è più che sufficiente,per quei soldi metti qualche distributore in più Sul NH ti sei pure mantenuto basso:n2mu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acallioni Inviato 28 Dicembre 2011 Condividi Inviato 28 Dicembre 2011 Scusa la domanda la cinghiala, da inesperto, perchè non ti piace il raffredamento a liquido?:cheazz: Comunque auguri per il futuro acquisto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LaCinghiala Inviato 28 Dicembre 2011 Condividi Inviato 28 Dicembre 2011 (modificato) ragazzi ma parliamoci chiaro... quanto mi chiedono per un f480? io sono vecchio stampo mi piacciono i motori raffredati ad aria senza guarnizioni di tenuta termometri che scottano, impicci vari, e prima che si spaccano ci vogliono ore e ore di lavoro, mi piacciono i trattori pesanti, dal peso elevato, che in pendenza non ti fan sentire una piuma al vento... mi piace vedere un sollevatore ben piazzato, i cavi messi in ordine e con l'indicazione di come quando e perchè sta la, mi piace l'ergonomia dei JD PERFETTA, ogni cosa al suo posto, e quel motore li :perfido: va bene è indiano, e allora? tiè pure la cabina si trova! Modificato 28 Dicembre 2011 da LaCinghiala Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 28 Dicembre 2011 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2011 ragazzi ma parliamoci chiaro... quanto mi chiedono per un f480? Più o meno lo stesso prezzo: http://www.tractorum.it/forum/specializzati-f7/new-holland-td3-50-e-f480-5885/index13.html Comunque prima di sparare a 0 sulla concorrenza, inizia a fare i giri dei concessionari e prova a montare su tutti i trattori entry level sotto i 20 mila € della concorrenza. A mio parere JD è quello che offre meno, ma se a te piace quello significa che ti serve quello, ed ognuno compra ciò che gli serve. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LaCinghiala Inviato 28 Dicembre 2011 Condividi Inviato 28 Dicembre 2011 (modificato) Concordo con filippo, anche se un Mistral 50 non costa tanto di meno, però pesa anche di meno. Con quelle cifre ci si porta a casa anche un Same Tiger: Tiger 65-75 ma è un'altra categoria come dimensioni e ingombri. letta letta dai scherzi a parte... non mi sono accanito con NH per qualche ragione precisa. reputo che uno dei fattori fondamentali per la scelta di un nuovo è la vicinanza del concessionario. Vicino ci sono; JD NH Same Goldoni e Antonio Carraro... Mi resta da vedere ormai soltanto Colapicchioni a Rieti, non vicinissimo, ma neanche lontano... Ho visto già NH (anche le versioni entry level) Landini (Mistral) Mi resta da vedere l'R1 (ma già i dati tecnici parlano chiaro sul peso, e considerando certi fattori di cui ho bisogno tendo a scartarlo) offrire meno oggettivamente parlando non è un fatto di optional, come l'inversore, ma di "ciccia" in my humble opinion IMHO... Modificato 28 Dicembre 2011 da LaCinghiala Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tl90 Inviato 30 Dicembre 2011 Condividi Inviato 30 Dicembre 2011 ma te la sei presa per il commento sul NH che c'era vicino o è un parere fondato su un cugino che l'ha comprato? dai peace and love... no no che non me la sono presa mi dembra che è già stato detto uno compra ciò che gli fa più comodo:asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tl90 Inviato 30 Dicembre 2011 Condividi Inviato 30 Dicembre 2011 ma te la sei presa per il commento sul NH che c'era vicino o è un parere fondato su un cugino che l'ha comprato? dai peace and love... no no che non me la sono presa mi sembra che è già stato detto uno compra ciò che gli fa più comodo:asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 30 Dicembre 2011 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2011 A proposito di 5E, Jd ha da poco introdotto sul mercato 2 modelli a 4 cilindri: 5083E 5093E entrambi con le seguenti caratteristiche: Motore a 4 cilindri PowerTech M 4.5 l Trasmissione PowerReverse 12/12 Capacità di sollevamento di 2.000 kg sulle rotule Passo di 2.180 mm Brochure 5E 3 e 4 cilindri Brochure 5E 4Cylinder Series Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
texwiller Inviato 30 Dicembre 2011 Condividi Inviato 30 Dicembre 2011 ovviamente mai una pdf sincro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LaCinghiala Inviato 31 Dicembre 2011 Condividi Inviato 31 Dicembre 2011 anche li dipende dall'uso che ne fai del trattore... si forse la pdf sincro è una mancanza su un trattore di questa taglia... ma è molto peggio non avere lo sforzo controllato, come avviene su molti trattori dove è solo opzionale. si valuta si decide... allo stesso prezzo, ma dovendo fare una scelta più a rischio, continuando a contare sulle capacità del mio 2RM, potrei optare per un isodiametrico VRM... ma li diventa dura pure avere le sincronizzate, i sollevatori per limiti di struttura non arrivano mai a darti garanzie nelle capezzagne, i motori (a parte carraro) sono al pelo come le capacità dei sollevatori... considerando che devo poter usare pure un atomizzatore portato (non carro botte per questioni di praticità e sicurezza nel mio contesto) e mi serve pure di un certo litraggio e quindi peso, chiaramente conta il peso della macchina piu del resto... girare con 800 kg sul sollevatore e avere un iso da 12 quintali, mi vien da sentirmi male... a voglia a zavorre... come mio solito, non essendo espertissimo come trattorista, avendo un esperienza limitata alle lavorazioni della mia terra con i miei attrezzi, oltretutto vetusti, quando mi si dice una cosa che non mi è chiara del tutto approfondisco, a volte ci metto anche 2 giorni a studiare... tra i vari documenti reperiti in biblioteca e internet, ho trovato molto ma molto bella questa dispensa di meccanica agraria, a cura del Professor Pessina, che ringrazio sentitamente per la praticità e facilità di lettura di questo testo, chiaro e semplice, e vorrei condividerlo con voi altri... http://web.tiscali.it/profpessinaz/pdp/pdp.pdf tornando al pdf sincronizzata, non avendola sul carraro 650, non credo ne sentirò la mancanza, piuttosto mi preoccupa la pdf senza i 1000 giri, limitata a 540 standard e 540e... mi chiedo se una bella trincia moderna non richieda velocità superiore di rotazione, e se così fosse quanto influisca sul rendimente una minore rotazione (ovviamente, credo tanto se progettata per lavorare a 1000)... sperando di aver fatto cosa gradita mi rimetto al giudizio dei moderatori, se volessero trasferire questo documento interessante su una discussione ad hoc non ci sono problemi, anche se credo di essere ampiamento OT... in fondo chi come me si orienta verso questo tipo di trattori, pur cercando una semplicità del complesso macchina, desidera cmq un prodotto efficace ed efficente per il tipo di lavoro che piu gli si confà... ps. pensavo di aver finito con l'università dopo la laurea e invece, gli esami non finiscono mai! che studio! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mala Inviato 31 Dicembre 2011 Condividi Inviato 31 Dicembre 2011 Se proprio ti interessa questa macchina, stai sui modelli a 4 cilindri, trasmissione 12+12 e frizione a bagno d'olio ne valgono assolutamente la pena per fruibilità del mezzo (molto più limitata con un cambio 9+3, vedo io col mio Lambo 345 col trincia nel sottobosco e a far manovra in spazi stretti la retro è sempre un po' troppo lunga, a differenza del Landini che è 12+12 riesci a trovare sempre la marcia giusta) e durata della frizione stessa (a bagno d'olio è praticamente eterna). Per quanto riguarda la pdf 1000 giri, trince per trattori sotto i 100cv stai tranquillo che non ne trovi, sono tutte a 540... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 31 Dicembre 2011 Condividi Inviato 31 Dicembre 2011 (modificato) Per la trincia vai tranquillo con la 540 non ci sono problemi.per la frizone a bagno d olio non credo sia disponibile essendo la trasmissione completamente meccanica Modificato 31 Dicembre 2011 da devil man Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.