Vai al contenuto

Consiglio acquisto trattore da 90 a 120 cv

oliofiat

Messaggi raccomandati

• 1 mese dopo...

allora proseguo la discussione iniziata nel topic del Same dorado£/lamborghini R2 e faccio un breve riepilogo:

io faccio l'ortolano e per noi ortolani il compattamento del terreno è tra i mali peggiori; per questo motivo sto cercando un gommato con buona potenza e poco peso in quanto i lavori che dovrà fare sono tutti alla pto (vangatura, fresatura, erpice rotante) e i cingolati mi hanno stancato perchè scomodi nelle svolte a fine campo, per i trasferimenti lenti e problematici (al momento posso usufruire di una strada bianca, ma un domani? mi toccherebbe comunque prendere un gommato e un carrello...) e per l'elevato peso con la cabina (visto che è con il climatizzatore che lo voglio)

considerando questo avrei puntato il lamborghini R2 100 hi-line (o omologo SAME) che mi pare pesi 10q.li meno di cingolati di pari potenza e con cabina, magari aumentando il galleggiamento con la gommatura più larga possibile omologata.

quanto costerebbe quindi?

premetto che mi servirebbe la pto con 1000 giri e il superiduttore., si possono avere?

eventualmente quali sono gli altri trattori paragonabili? anche con meno peso e qualche cv in meno van bene (ho puntato i 100cv per montare gli attrezzi più larghi possibili in modo da fare meno giri/pesta, e impiegare meno tempo)

Link al commento
Condividi su altri siti

trattori paragonabili:

new holland T4050 deluxe oppure potrsti guardare il T4060F è un frutteto pero ha 106cv e puo con gommatura e carreggiata adeguate conforntarsi con gli utility secondo me..

massey ferguson 3645

landini alpine 85

johndeere 5100g

non mi viene in mente altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un giro veloce degli altri marchi, riepilogo:

Lamborghini R2 100 hi-line peso con cabina 2950kg

Landini Rex 120 (110cv) peso con cabina 2865kg

Massey Ferguson 3660 (102cv) peso con cabina 2975kg

New Holland T4050 deluxe (97cv) peso con cabina 3200kg

New Holland T4060N (106cv) peso con cabina 2852kg

i JD pesano troppo, 3700kg

Valtra idem con JD

premetto che i dati sono delle brochure e non è specificato se a secco o in ordine di marcia (a parte il Valtra)

Modificato da Panzer
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quasi quasi guarderei anche un mezzo da frutteto/vigneto, perchè pur avendo gommature più piccole rispetto a un dorado, sono pure più leggeri..

E un trattore isodiametrico ben gommato?

ciao

leggero ok, ma ripeto che ho bisogno di attaccarci l'attrezzo più largo possibile; inoltre deve avere gomme larghe ma omologate perchè se il lavoro lo permetterà ci si dovrà spostare su strade pubbliche.

comunque io vengo da zappatrici a mano, roba vecchia, quindi ogni consiglio/spiegazione è più che apprezzata visto che di inversori ecc non ne so niente, avevamo un cingolo Fiat ma era finito e lo abbiamo rottamato.

Modificato da Panzer
Link al commento
Condividi su altri siti

effetivamente il 4050 deluxe è il pesante..

potresti guardare il t4060f gommato bene oppure come gia detto da purin un isodiametrico 100cv ben gommato oppure quadricingolato(antonio carraro) oppure il kubota semicingolato.

ah panzer il jd penso pesi meno di 37ql che penso sia il peso del m e del r

Modificato da mattianh
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo vuoi leggero,bisogna fare anche una considerazione,ovvero sei disposto a rinunciare alla cabina?!

se si,cambia di molto il prezzo e il peso.

Ho un amico che fa l'ortolano ed ha sostituito il cingolato con il goldoni quasar,ed è molto soddisfatto,pero il trattore ha solo 500h

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il Goldoni poi che attrezzi può portare? l'erpice e la fresa ce la fa da 2,5m?

il Fendt, il 200 V,F,P come pesi ci siamo, ma il prezzo? e la gommatura?

da provare, forse, solo il landini e il lambo, o kubota (la concessionaria SDF è anche kubota)

la cabina diciamo che insieme al superiduttore è il motivo dell'acquisto

il Mach4 lo avevo adocchiato da tempo, quanto costerebbe? e per i trasferimenti? può andare su strada?

Modificato da Panzer
Link al commento
Condividi su altri siti

ma il Goldoni poi che attrezzi può portare? l'erpice e la fresa ce la fa da 2,5m?

il Fendt, il 200 V,F,P come pesi ci siamo, ma il prezzo? e la gommatura?

da provare, forse, solo il landini e il lambo, o kubota (la concessionaria SDF è anche kubota)

la cabina diciamo che insieme al superiduttore è il motivo dell'acquisto

il Mach4 lo avevo adocchiato da tempo, quanto costerebbe? e per i trasferimenti? può andare su strada?

il fendt mi pare sia sui 75 mila, magari 450V lo ha pagato meno, lui ti sa sicuramente dare qualche dritta..

ma è un prezzo assurdo..

in più non ha la presa di forza a mille giri, mi sembra strano, ma se do retta al configuratore..

comunque c'è il configuratore sul sito fendt, poi togli un 30% circa e hai un'idea..

il mach4 avevo sentito parlare di 50 mila euro, con cabina, non so se ivati o meno, ma sono tantissimi..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fendt ha tutte e tre le velocità e le selezioni col pulsante,il prezzo però se ti serve il 211 ,non scendi sotto i 65.000 scontato e accessoriato.Per te vedrei bene un Carraro SRx gommato 425/17 se vuoi stare sotto il metro e 45 di larghezza,sennò se la larghezza non è un problema il Ttr 10400 con le stesse gomme extra larghe sei ad un metro e 80 ,con accessori stai a poco più di 45.000 da scontare almeno il 30/35%.Sali in una cab del ttr e ti rendi conto di cosa significhi visibilità e spazio,certo si va controcorrente,ma a volte ci vuole coraggio per cambiare le abitudini.Il peso non supera i 22 qli e la potenza stai sui 95 cv

Link al commento
Condividi su altri siti

effetivamente il 4050 deluxe è il pesante..

potresti guardare il t4060f gommato bene oppure come gia detto da purin un isodiametrico 100cv ben gommato oppure quadricingolato(antonio carraro) oppure il kubota semicingolato.

ah panzer il jd penso pesi meno di 37ql che penso sia il peso del m e del r

esatto il 5100g dovrebbe stare poco sotto i 33qli.

avendo il 5090(stessa macchina)posso dire di un buon motore,

come invece per precisione e non mi entusiasma il sollevatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò incontentabile, ma il carraro è un pugno in un occhio...

dei Kubota con cingolatura posteriore che mi dite? dove posso trovare le schede coi dati tecnici e il peso?

gli altri ortolani di zona mi sconsigliano il gommato, ma il cingolo pesa dai 35 ai 40q.li, mentre i gommati che sto prendendo in esame sono tutti sotto i 29qli, dite che pure pesando di meno del cingolo fanno lo stesso più pesta? ricordo poi che non dovrà tirare ma farà solo lavori alla pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena scaricato il depliant del carraro mach4, a leggerlo, parrebbe il trattore migliore del mondo!

ha 87cv e pesa 32q.li e ci sono parecchi confronti con i gommati tradizionali e i cingolati.

la distribuzione dei pesi poi è perfetta, meglio del cingolo...

domani vado dal conce e mi faccio fare un preventivo, a parte il superiduttore e la doppia velocità all pto, cosa devo farmi mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei bisogno di un consiglio spassionato,

devo acquistare a breve un 90/100 cavalli, la mia indecisione è:

JD 5090 R con un prezzo di circa 43.000 euro, con quasi tutto di serie, gomme 480 posteriori, parafanghi, zavorre anteriori, frenatura idraulica e gancio d3.

Same Explorer 3 (modello 2012) circa 36.000 Euro, con gomme 480 posteriori, parafanghi, AC, sollevatore meccanico, frenatura idraulica e gancio D3, zavorre anteriori.

c'è una bella differenza perchè il same è pronta consegna ed è un modello ormai non in produzione, inoltre non ha tutte le cose del JD.

premetto che risparmiare non mi fa schifo e con quella differenza mi ci scappa un attrezzo.

voi cosa fareste ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...