Vai al contenuto

Difesa della vite (patologia ed entomologia!)

Johndin

Messaggi raccomandati

• 5 mesi dopo...
  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi servirebbero dei pareri siccome è il mio primo anno alle prese con un vigneto : circa 1 ha fra Cabernet Sauvignon e Chardonnay di 30 anni allevato a Casarsa.

Vorrei acquistare tutti i fitofarmaci in settimana e vorrei sapere che prodotti o principi attivi comprare:

- Zolfo in polvere

- Z. bagnabile

- Antioidico

- Anti peronosporico

- Insetticida

- Concime fogliare

- prezzi,quantità???

GRAZIE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ alfieri

grazie....oggi ho acquistato un pò di roba (consigliatami dall'impiegato del consorzio):

-CRITTOX GD 75 (antiperonosporico) ogni 8 giorni

-KARAHTANE (antiodico con funzione preventiva,curativa ed eradicante) ogni 8 giorni

-THIOCUR FORTE (antiodico sistemico) ogni 12-15 giorni

per il momento mi dice che è sufficiente e di aspettare l'evolversi del tempo e della stagione per valutare cambiamenti o concimazioni fogliari!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Sarebbero 180/ ha primi due trattamenti, una fila si ed una no

con 200 ho buttato tutte le file ma siccome l'ho distribuito con l'atomizzatore con recupero ho utilizzato nel totale meno di 60 l/ha nel primo trattamento coprendo sicuramente di più le foglie che con l'atomizzatore tradizionale O0...comunque il primo era preventivo e non erano ancora presenti tutti i 10 della classica regola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me sta sempre piovendo, è ora di fare il terzo trattamento alle viti ma chissà come si farà.Le mie vigne sono tutte in collina, si sale male quando è asciutto figuriamoci ora:AAAAH:Fino a qualche giorno fa di malattia quasi nulla ma adesso chissà?:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come siete messi con i danni da freddo nelle viti quest'anno?

Nell'azienda dove lavoro (ma in generale in tutto il friuli) c'è una gran quantità di viti morte o che hanno vegetato molto poco. Questo a causa del freddo di dicembre (da noi ha fatto -16) e di tutta la pioggia che è caduta ultimamente e delle temperature di questi giorni che sono tutt'altro che primaverili.

Le varietà più colpite sono merlot sauvignon e traminer (almeno nell'azienda dove lavoro).

Oltre alle viti ho sentito che molti impianti di actinidia dovranno essere abbattuti perchè le piante sono state danneggiate dal freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come siete messi con i danni da freddo nelle viti quest'anno?

Nell'azienda dove lavoro (ma in generale in tutto il friuli) c'è una gran quantità di viti morte o che hanno vegetato molto poco. Questo a causa del freddo di dicembre (da noi ha fatto -16) e di tutta la pioggia che è caduta ultimamente e delle temperature di questi giorni che sono tutt'altro che primaverili.

Le varietà più colpite sono merlot sauvignon e traminer (almeno nell'azienda dove lavoro).

Oltre alle viti ho sentito che molti impianti di actinidia dovranno essere abbattuti perchè le piante sono state danneggiate dal freddo.

ma nel merlot, sauvignon e traminer ci sono viti che hanno vegetato di più e altre di meno o tutte poco?!i fichi che avevo a casa sono tutti morti tranne uno :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nel merlot, sauvignon e traminer ci sono viti che hanno vegetato di più e altre di meno o tutte poco?!i fichi che avevo a casa sono tutti morti tranne uno :AAAAH:

Una parte delle viti ha vegetato quasi normalmente ma una buona parte o è morta o ha vegetato molto poco. Per fare un esempio il refosco ha vegetato molto (come tutti gli altri anni) e ci sono pochissime viti morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio vigneto non ho grossi problemi, a parte qualche vite che ha vegetato poco ma non per il freddo, ma i bruchi hanno fatto il loro lavoro su posti che non pensavo ci fossero.Tralci del merlot una 25nacmt, bei grappolini.Ma con tutta l'acqua che fa anche adesso che scrivo, chissà che ne verrà fuori?:ave::ave:L'anno scorso la grandine ha fatto fuori quasi 5 ha.Speriamo bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se continua a piovere, senz'altro i prodotti di copertura sono più efficaci dei sistemici. Se invece ci sono delle tregue allora sistemico e copertura.

Come mai i prodotti di copertura sono più efficaci sulla pioggia, non vengono dilavati meglio?Secondo voi è sbagliato aggiungere del bagnante per far aderire meglio le miscele?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mischio un prodotto di copertura con uno sistemico, ovvero in un quintale d'acqua metto 400g di ossicloruro di rame e 200g di fosietyl d'alluminio,

esistono anche prodotti già pronti che fanno sia copertura che sistemico come l'erresei bordeaux, chi lo conosce?

Contro l'oidio invece uso karathane star(40ml/hl) + Scudex(30ml/hl), appena avrà fiorito invece userò poltiglia bordolese + systane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno son partito direttamente con R6 Albis...due trattamenti iniziali, miscelato a zolfo bagnabile...vedremo adesso cosa usare!

Ho notato una grande infestazione da sigarai...l'anno scorso ho trattato con ciflutrin (bayteroid)...che dite? si ripete anche quest'anno oppure provo qualche altro principio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me devo fare il terzo trattamento, che tra l'altro si dovrebbe essere al quarto se il tempo fosse come ci si aspettava da maggio,ma piovee, pioveee, sulle colturee:ave::ave:.Oggi ho dato uno spiraglio di trattamento, con erre6 albis e prosper, anche per il quarto sarà così.Tanto pe cambià stasera è ripiovuto.Dando una guardata alle previsioni forse qualche giorno di sole dovrebbe venire :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...