80explorer Inviato 30 Maggio 2014 Condividi Inviato 30 Maggio 2014 (modificato) io volevo chiedere cosa ne pensate di questo tipo di trincia. apparentemente sembra una normale trincia a bandiera, ma ha una pompa idraulica e serbatoio dell'olio, anziché il cardano. la testata è molto piu distante rispetto ad una classica. e il trattore lavora a poco piu del minimo di giri. Modificato 17 Settembre 2014 da 80explorer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stabilo Inviato 30 Maggio 2014 Condividi Inviato 30 Maggio 2014 La trincia con trasmssione ad olio ha il difetto di avere poca coppia disponibile. Il trattore lavora a bassi giri perchè dalla stazza è un deere serie 7 . Con un trattore da 100 cv fai lo stesso lavoro, ma utilizzando un regime motore superiore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
80explorer Inviato 30 Maggio 2014 Condividi Inviato 30 Maggio 2014 é un 6125r Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 30 Maggio 2014 Condividi Inviato 30 Maggio 2014 La trincia con trasmssione ad olio ha il difetto di avere poca coppia disponibile. Il trattore lavora a bassi giri perchè dalla stazza è un deere serie 7 . Con un trattore da 100 cv fai lo stesso lavoro, ma utilizzando un regime motore superiore. Se motore idraulico e pompa sono adeguati la coppia trasmessa è la stessa, poi hanno messo anche il radiatore quindi non vedo problemi. Certo che a questo punto un braccio decespugliatore costa poco di più. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stabilo Inviato 30 Maggio 2014 Condividi Inviato 30 Maggio 2014 Se motore idraulico e pompa sono adeguati la coppia trasmessa è la stessa, poi hanno messo anche il radiatore quindi non vedo problemi. Certo che a questo punto un braccio decespugliatore costa poco di più. Gli alberi cardanici con giunto omocinetico esistono. Quindi non vedo il motivo di andare a complicarsi la vita con componenti oleodinamici. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 5 Giugno 2014 Condividi Inviato 5 Giugno 2014 Alla fine abbiamo preso il Maschio Tornado 280 con lamiera antiusura e contro coltello. Sembra lavorare bene, ma aspetto di trinciare stocchi per esprimere un giudizio esaustivo. Come robustezza sembra buona, peso sui 1100kg, rotore elicoidale e rullo posteriore molto grande di diametro. Del Ferri non mi convinceva la testata, fissata come sul vecchio Taarup che con le vibrazioni tende a crepare. Sul Maschio invece ruota sul perno per la traslazione della testata, ed è assolata sia sull'attacco dei bracci inferiori che sul terzo punto, trasmettendo pochissime vibrazioni e copiando bene le asperità del terreno. Inviato dal mio Nexus 5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
51tonino Inviato 5 Giugno 2014 Condividi Inviato 5 Giugno 2014 Buona sera, vorrei un consiglio, vedendo su youtube dei taglia erba/trincia mi ha molto incuriosito un modello a catena che fanno lel leccese. Qualcuno di voi può darmi delle delucidazioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stabilo Inviato 7 Giugno 2014 Condividi Inviato 7 Giugno 2014 Buona sera, vorrei un consiglio, vedendo su youtube dei taglia erba/trincia mi ha molto incuriosito un modello a catena che fanno lel leccese. Qualcuno di voi può darmi delle delucidazioni. La migliore soluzione sono le mazze, se vai nella giungla fai tabula rasa. Se poi vuoi il prato inglese passi una seconda volta con un tagliaerba e ottieni un buon risultato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Viruz84 Inviato 11 Giugno 2014 Condividi Inviato 11 Giugno 2014 Io posseggo una trincia che uso di solito con il gommato il quale ha la doppia frizione (non so se è giusto chiamarla cosi) e quindi la presa di forza quando mi fermo per invertire la marcia non si blocca e lascia girare a vuoto il rotore della trincia. Ora volevo provare ad attaccarla al mio cingolato che non è provvisto di questa doppia frizione, secondo voi quando mi fermo la botta del rotore sulla presa di forza potrebbe provocare danni al lungo andare o pensate che riesca a reggere il tutto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 11 Giugno 2014 Condividi Inviato 11 Giugno 2014 La doppia frizione serve per poter fermarsi premendo la frizione ma continuare a far girare la PDF, ad esempio quando incontri un cumulo di materiale da trinciare.. Qualunque tipo di frizione tu abbia, quando la azioni non c'è nessuna botta sulla pdf, se invece quello che vuoi tu è evitare che l'inerzia del rotore trascini il codolo quello che ti serve è un cardano con ruota folle (o una trincia con la ruota folle, ma immagino tu voglia mantenere la tua trincia). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Viruz84 Inviato 11 Giugno 2014 Condividi Inviato 11 Giugno 2014 La doppia frizione serve per poter fermarsi premendo la frizione ma continuare a far girare la PDF, ad esempio quando incontri un cumulo di materiale da trinciare.. Qualunque tipo di frizione tu abbia, quando la azioni non c'è nessuna botta sulla pdf, se invece quello che vuoi tu è evitare che l'inerzia del rotore trascini il codolo quello che ti serve è un cardano con ruota folle (o una trincia con la ruota folle, ma immagino tu voglia mantenere la tua trincia). purin, credo tu abbia compreso alla perfezione quello che avevo intenzione di dire nel mio messaggio precedente. Volevo proprio sapere se questa inerzia del rotore del trincia può provocare danni a lungo andare sul cardano, pdf e albero di trasmissione oppure no nei momenti in cui io tiro indietro la frizione a leva del cingolato. Per "ruota folle" intendi quella che io conosco come "ruota libera" da applicare al cardano? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 12 Giugno 2014 Condividi Inviato 12 Giugno 2014 Oggi un trincia senza ruota libera non andrebbe nemmeno utilizzato a mio parere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Viruz84 Inviato 12 Giugno 2014 Condividi Inviato 12 Giugno 2014 (modificato) Dopo il post di purin mi sono informato un po su internet leggndo vari pdf riguardanti i cardani e ricapitolando: Il risultato di una trincia su trattori senza doppia frizione e un cardano sprovvisto di ingranaggio che mandano in folle il rullo dell'attrezzo quando si preme la frizione è lo "sfascio totale " visti i livelli di inerzia in gioco. Per ovviare a questo esistono "ruote libere" e "frizioni multidisco" che possono essere applicate alla pdf e sulle quali viene poi applicato il cardano semplice, oppure vengono utilizzati cardani con già integrate queste meccaniche. Ho capito bene? Comunque ho controllato e il mio trincia della nobili è gia provvisto di ruota libera integrata al cardano. Grazie comunque delle lezioni che mi date sempre Modificato 12 Giugno 2014 da Viruz84 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 12 Giugno 2014 Condividi Inviato 12 Giugno 2014 Oggi un trincia senza ruota libera non andrebbe nemmeno utilizzato a mio parere. Non sono d'accordo, la ruota libera dà il vantaggio che si può cambiare marcia più facilmente mentre si lavora, perchè senza all'inerzia del volano si somma l'inerzia del rotore e per cambiare marcia ci vuole un minimo di abilità, cosa che in un giorno di lavoro si impara. Senza ruota libera se il motore si spegne la trincia trascina il motore, che se fai spegnere il motore è uno svantaggio (il motore si ferma in più tempo) ma se giri la chiave il rotore si ferma in circa un secondo, che in alcuni casi è un vantaggio notevole.. Oltretutto se hai la ruota libera in caso di intasamenti del trincia liberarlo è un problema, senza con un semplice trucco si libera il rotore dai cavi in qualche secondo, senza l'utilizzo di attrezzi. Proprio per questo il prossimo sarà ancora SENZA ruota libera, al massimo se ho bisogno posso sempre comprare un cardano con la ruota libera.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stabilo Inviato 12 Giugno 2014 Condividi Inviato 12 Giugno 2014 Oggi un trincia senza ruota libera non andrebbe nemmeno utilizzato a mio parere. Di solito la usi negli erpici rotanti. Sulla trincia per ragioni economiche non ho mai visto un'applicazione simile. Semmai alberi cardanici con giunti omocinetici. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 12 Giugno 2014 Condividi Inviato 12 Giugno 2014 Oltretutto se hai la ruota libera in caso di intasamenti del trincia liberarlo è un problema, senza con un semplice trucco si libera il rotore dai cavi in qualche secondo, senza l'utilizzo di attrezzi. Non tutti hanno la pdf sincronizzata Comunque non capisco proprio questa avversione per la ruota libera, pensa chi ha la presa di forza idraulica che colpi prende bloccando di colpo il rotore! Di solito la usi negli erpici rotanti. Sulla trincia per ragioni economiche non ho mai visto un'applicazione simile. Semmai alberi cardanici con giunti omocinetici. Ruota libera sugli erpici rotanti? :cheazz: Mai vista! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dominik1990 Inviato 13 Giugno 2014 Condividi Inviato 13 Giugno 2014 Scusate la mia ignoranza ragazzi. Mi spiegate cos'è la ruota libera sia per quanto riguarda i cardani che la trincia, magari con qualche foto specifica? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 13 Giugno 2014 Condividi Inviato 13 Giugno 2014 la ruota libera è semplice sa spiegare, quando hai il trincia in movimento (rotore che gira) una volta staccata la presa di forza, il cardano si ferma e il rotore gira per forza di inerzia e si ferma pian pianino. senza ruota libera una volta staccata la presa di forza continuerebbe a girare anche il cardano con conseguenti problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dominik1990 Inviato 13 Giugno 2014 Condividi Inviato 13 Giugno 2014 Grazie Luchino. Allora la mia seppi non ha la ruota libera. Ma questa ruota libera dà benefici anche al reinserimento della pdf? cioè lo sforzo è graduale o avviene a strappo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 13 Giugno 2014 Condividi Inviato 13 Giugno 2014 Non tutti hanno la pdf sincronizzata Comunque non capisco proprio questa avversione per la ruota libera, pensa chi ha la presa di forza idraulica che colpi prende bloccando di colpo il rotore! Avversione? non mi pare:) io ho solo risposto a DjRudy che sosteneva che una trincia senza ruota libera non vada nemmeno utilizzata..Io ti posso dire per certo che la prossima sarà SENZA ruota libera, e non certo per il prezzo. Piuttosto prendo un cardano con ruota libera così posso svegliere se averla o mneno a seconda del cardano che uso. Scusate la mia ignoranza ragazzi. Mi spiegate cos'è la ruota libera sia per quanto riguarda i cardani che la trincia, magari con qualche foto specifica? In parole povere? Hai presente quando in bici smetti di pedalare ma la ruota gira ancora? Il principio è lo stesso. Di solito la usi negli erpici rotanti. Sulla trincia per ragioni economiche non ho mai visto un'applicazione simile. Semmai alberi cardanici con giunti omocinetici. Sui (pochi) erpici rotanti che ho usato io non c'era..Sulla trincia tutti i costruttori la offrono in optional, fai un giro sul sito della Seppi e vedrai.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stabilo Inviato 13 Giugno 2014 Condividi Inviato 13 Giugno 2014 moltiplicatore 1000 giri/min con ruota libera e albero passante Sarebbe questo ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Giugno 2014 Condividi Inviato 13 Giugno 2014 Preciso che sul Berti ho la ruota libera sul cardano, ovviamente basta e avanza quella, cambiata quest'anno dopo 12 anni di lavoro, trincia per il resto ancora perfetto e lavora circa 100 ore all'anno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stabilo Inviato 21 Giugno 2014 Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Cosa ne pensate di questo attrezzo ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrario Inviato 21 Giugno 2014 Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Cosa ne pensate di questo attrezzo ? immagino che abbia un costo superiore ad una trincia laterale.detto questo ha il grosso vantaggio di trinciare rami veramente grossi con facilità estrema, non ha mazze ne coltelli quindi ben poca usura e usura di cuscinetti.ha ina grande escursione laterale, quindi penso possa fare anche fossi abbastanza larghi, unico neo secondo me, il fatto di non poter trinciare posteriormente al trattore, cioè una volta finito il giro dei fossi la capezzagna non riesci a trinciarla. Altro neo, ma anche una necessità è la presenza di due cardani doppio omocinetici che fanno alzare il costo, però ripeto da quello che vedo riesce a lavorare più in larghezza di una trincia laterale senza braccio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stabilo Inviato 21 Giugno 2014 Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Non vorrei dire fesserie, ma ad occhio sono due cardani bondioli con giunto normale. E due scatole per il rinvio del moto. A me sembra una macchina semplice. Non necessità di rotori da equilibrare, banchi di equilibratura e quindi alla fine non credo che produrla costi molto. Un lavoro di carpenteria pesante e assemblaggio. Poi sarebbe da capire il suo reale prezzo. Il grosso vantaggio è non avere cuscinetti e parti meccaniche a contatto con l'acqua dei fossati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.