Vai al contenuto

Presa di forza per trattore Fiat 120c

enzofarmer

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei utilizzare la mia seminatrice pneumatica Calà modello Europa sul mio 120c, essendo pneumatica ha bisogno della PTO per far girare il moltiplicatore e la pompa... l'azienda costruttrice dice che non si devono superare i  540g/min di presa di forza, io ne ho procurata una peer il mio trattore ma fa 543 g/min per 1500 g/min di motore, con il 120 in genere ci lavoro a 2000 giri quindi sforerei il numero prestabilito per la seminatrice, qualcuno potrebbe dirmi cortesemente se esiste per il 120c una presa di forza che fa 540 giri o se magari ci sono altre soluzioni?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che di origine Fiat, la 120 avesse solo la 1000 giri (a 1650 giri minuto, da depliant)

Avere una 540 giri molto rapportata, in modo da poter tenere i 2000, significherebbe avere molta coppia motrice all'albero e possibilità di rotture.

Lavorare a 1500 giri, è difficoltoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vorrei utilizzare la mia seminatrice pneumatica Calà modello Europa sul mio 120c, essendo pneumatica ha bisogno della PTO per far girare il moltiplicatore e la pompa... l'azienda costruttrice dice che non si devono superare i  540g/min di presa di forza, io ne ho procurata una peer il mio trattore ma fa 543 g/min per 1500 g/min di motore, con il 120 in genere ci lavoro a 2000 giri quindi sforerei il numero prestabilito per la seminatrice, qualcuno potrebbe dirmi cortesemente se esiste per il 120c una presa di forza che fa 540 giri o se magari ci sono altre soluzioni?
Grazie mille
L'unica cosa che puoi fare è modificare la seminatrice, prova a sentire il costruttore se hanno già fatto modifiche del genere. Oppure applicare un riduttore apposito, calcolando bene il rapporto, che si trovano anche su internet.

Inviato dal mio 21091116AG utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 13/9/2022 Alle 21:37, enzofarmer ha scritto:

Grazie mille

Scusami la domanda, ma cosa dovrebbe azionare la presa di potenza? Un depressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...