Vai al contenuto

fiat 680dt 12

Matley

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Matley ha scritto:

salve io ho un fiat  680dt 12 e volevo sapere se era possibile che abbia solo una velocita alla presa di forza.

poi il 12 sta per le marce,ma il mio ha 4 gamme da 4. non è strano.

Potrei sbagliarmi ma, il 680 h che avevamo, aveva solo la 540! Ed era già color terracotta 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto il depliant così andiamo sul sicuro: dunque di standard aveva solo la 540; poteva poi avere anche la 1000 giri e la sincronizzata al cambio.

Se non sbaglio, la 1000 giri era selezionabile solo cambiando il codolo terminale; mentre la sincronizzata era inseribile mediante la maniglia di innesto, che in questo caso ha tre posizioni (540/1000, folle, sincronizzata).

fiat 680 depliant.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Matley ha scritto:

il selettore della presa di forza ha due posizioni sole. però in basso a destra c'è tipo un acceleratore a mano. credo sia una frizione ed un altra leva del freno a mano. 

Il freno a mano, dovrebbe essere a sx ed ha il pulsante di sblocco rosso. A dx c’è la frizione della pdf che è uguale al freno a mano ma, con il pulsante di sblocco bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, monster ha scritto:

Il freno a mano, dovrebbe essere a sx ed ha il pulsante di sblocco rosso. A dx c’è la frizione della pdf che è uguale al freno a mano ma, con il pulsante di sblocco bianco

Confermo

7 ore fa, Matley ha scritto:

il selettore della presa di forza ha due posizioni sole. però in basso a destra c'è tipo un acceleratore a mano. credo sia una frizione ed un altra leva del freno a mano. 

il selettore della presa di forza, se lo spingi verso il basso innesti la PTO mossa dal motore. Se lo tiri verso l'alto innesti PTO sincronizzata col cambio. Folle in posizione intermedia.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Matley ha scritto:

quindi la frizione della pdf in giù è mollata e in su è tirata. ma quella specie di gas a mano cos'è?

Dove intendi? Attaccato al parafango destro c'è il comando del sollevatore... non so se intendi quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Matley ha scritto:

quindi in su + e in giù-. andrà a logica?

Devi solo provare la differenza tra le due posizioni estreme che la leva può assumere. In teoria dovrebbe essere una valvolina che va ad influire su passaggio di olio e come tale rendere progressivamente più lento l'azione di abbassamento dei bracci sollevatore e perciò rendere meno pronto il sollevatore alle reazioni che esso registra nella componente elastica (barra inferiore o molla a ciabatta) che "sente" lo sforzo.

I primi serie 80 non l'avevano, o meglio c'era ma era una levettina posta sotto la piattaforma e come tale raggiungibile solo da fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...