Piozzo 1180 Inviato 4 Giugno 2015 Condividi Inviato 4 Giugno 2015 Nei vari corsi di aggiornamento, che la mia azienda ci fa seguire, e' stato piu' volte ribadito dai vari istruttori che senza la necessaria competenza , Nessuno puo' mettere mano o modificare cose che riguardano la sicurezza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite baccio 56 Inviato 5 Giugno 2015 Condividi Inviato 5 Giugno 2015 Quindi ricapitolando se sei un agricoltore con officina ma senza patentino da saldatore non puoi fartelo giusto? era la conclusione che eravamo arrivati noi... quindi ? lo compri da una ditta che lo fa seguendo le direttive ispesl la quale ti documenta che la costruzione , il montaggio lo fai tu...e... dovresti essere a posto no? Il montaggio si può fare, la ditta fornitrice si fa carico della certificazione necessaria. Io ho il patentino di saldatore e una buona attrezzatura non proprio adeguata ma quasi, ma la convenienza di farselo da soli se si considera il materiale, il tempo, il risultato che non sarà certamente come quello che la ditta fa con i mezzi adeguati, le pratiche burocratiche per le quali è molto probabile che serva un ingegnere, alla fine il risparmio non credo sia così eclatante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 5 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2015 L agricolo e' tremendo. Una volta che lo vogliono agevolare per caso. Si complica la vita. Diventa la dtoria dell assicurazione dei rimorchi che non e' obbligatoria ma la fanno ugualmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piozzo 1180 Inviato 5 Giugno 2015 Condividi Inviato 5 Giugno 2015 La legge parla chiaro, se poi ci sono delle deroghe non lo so'. Resta il fatto che qualunque cosa che riguarda la Sicurezza non puo' essere modificata senza le necessarie competenze. Per quanto mi riguarda, mi fanno corsi Di aggiornamento, di mantenimento delle competenze , corsi sul ruolo del preposto etc. Ora sono impegnato a Prendere il patentino delle piattaforme di lavoro elevatrici in base all' accordo stato e regioni del 2012. Questo dopo Oltre venti anni che salgo sulle autoscale, scale a motore etc. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite baccio 56 Inviato 5 Giugno 2015 Condividi Inviato 5 Giugno 2015 (modificato) Non lo "sapevo" che l'assicurazione sui rimorchi non era del tutto obbligatoria, comunque è un'altra discussione. Modificato 5 Giugno 2015 da baccio 56 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 6 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 6 Giugno 2015 Il fatto dell arco di protezione o del sedile o delle cinture analizziamolo: sono d'accordo al 100% che la costruzione di questo manufatto dovesse e debba essere fatta da ditte autotizzate ma tale non e' e prova ne e' che sul sito ispels vi e' l autocertificazione. Ne ho parlato con ispels di questa incongruenza ma la "legge parla chiaro" seguire le direttive ispels da parte di chi lo costruisce, non si parla di patentini o altro. Verba volant scripta manent il resto sono chiacchiere da bar. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite baccio 56 Inviato 6 Giugno 2015 Condividi Inviato 6 Giugno 2015 La legge parla chiaro, se poi ci sono delle deroghe non lo so'. Resta il fatto che qualunque cosa che riguarda la Sicurezza non puo' essere modificata senza le necessarie competenze. Per quanto mi riguarda, mi fanno corsi Di aggiornamento, di mantenimento delle competenze , corsi sul ruolo del preposto etc. Ora sono impegnato a Prendere il patentino delle piattaforme di lavoro elevatrici in base all' accordo stato e regioni del 2012. Questo dopo Oltre venti anni che salgo sulle autoscale, scale a motore etc. Esatto,delle necessarie competenze, fa parte anche il patentino di saldatore, qui si tratta di certificazione di oggetti che dovrebbero salvare la vita, non cancelli del giardino, quelli li può saldare qualsiasi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piozzo 1180 Inviato 6 Giugno 2015 Condividi Inviato 6 Giugno 2015 Concordo, baccio. Per rispondere a qualcun'altro, al bar ci vado con i colleghi e gli istruttori durante la pausa caffee. Comunque per quello che mi riguarda, riporto solo la mia esperienza e quello che mi viene detto da Personale qualificato, sia interno che esterno all'azienda. Per intenderci , ad esempio, sui lavori in Altezza o ,per essere precisi, lontano dal suolo gli istruttori erano del Cai. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 6 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 6 Giugno 2015 Eh ma che permalosi. Avevo fatto una premessa. Che vi dava per logica ragione. ma sul forum ettaro ci si trova meglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piozzo 1180 Inviato 6 Giugno 2015 Condividi Inviato 6 Giugno 2015 Alfieri, non sono permaloso solo un po' maremmano! Una cosa non mi e' chiara, cosa intendi per forum ettaro? Saluti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitomane Inviato 4 Luglio 2015 Condividi Inviato 4 Luglio 2015 (modificato) Non so se sia ufficiale Trattori agricoli immatricolati entro il 31 dicembre 1973 -Revisione entro il 31 dicembre 2017; Trattori agricoli immatricolati dal 1° gennaio 1974 al 31 dicembre 1990- Revisione entro il 31 dicembre 2018; Trattori agricoli immatricolati dal 1° gennaio 1991 al 31 dicembre 2010 – Revisione entro il 31 dicembre 2020; Trattori agricoli immatricolati dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2015 – Revisione entro il 31 dicembre 2021; Trattori agricoli immatricolati dopo il 1° gennaio 2016 – Revisione al 5° anno entro la fine del mese di prima immatricolazione. fonte http://www.risoitaliano.eu/macchine-revisione-e-patentino-testo/ Modificato 4 Luglio 2015 da mitomane Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 4 Luglio 2015 Condividi Inviato 4 Luglio 2015 Beh, nel frattempo ci saranno due o trecentro proroghe, un paio di governi caduti, emandamenti, riprogrammazioni, rielaborazione dati, ecc ecc. In Italia la cosa è sempre grave ma non seria. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
charlie2000 Inviato 4 Luglio 2015 Condividi Inviato 4 Luglio 2015 Quindi abbiamo ancora un pochettino di tempo per sistemare eventuali braccetti dondolanti o freni stanchi?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite baccio 56 Inviato 4 Luglio 2015 Condividi Inviato 4 Luglio 2015 (modificato) L'altra settimana ho assistito ad un collaudo di una vespa, credetemi, mi sono vergognato di essere italiano, ho visto cose da rabbrividire, che non posso raccontare, veramente scandalose, questa è purtroppo l'Italia, nessuno la cambierà, la nostra cultura è questa, purtroppo c'è solo da vergognarsi. Fanno i collaudi obbligatori per poi farli in quel modo? Questo serve solo per spillarci altri quattrini, no di certo per salvarci la vita come ci vorrebbero far credere. Che schifo Modificato 4 Luglio 2015 da baccio 56 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
charlie2000 Inviato 12 Luglio 2015 Condividi Inviato 12 Luglio 2015 Sono d'accordo...è come quando installano un foto red e dicono che serve a rendere + sicuro un incrocio...se vogliono metterlo in sicurezza di modi ce ne sono tanti ma cosi fanno i soldi :( Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 15 Luglio 2015 Condividi Inviato 15 Luglio 2015 La revisione sará solo per i trattori o anche per i rimorchi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 15 Luglio 2015 Condividi Inviato 15 Luglio 2015 Niente, ho già trovato la risposta: Nel dettaglio il decreto (datato 20 maggio 2015) prevede che: - la revisione delle macchine agricole e operatrici avrà periodicità quinquennale; - le macchine agricole soggette a revisione saranno i trattori agricoli immatricolati (con e senza pianale di carico), le macchine agricole operatrici semoventi a due o più assi immatricolate (tipo mietitrebbie, vendemmiatrici ecc) e i rimorchi agricoli immatricolati; le macchine operatrici soggette a revisione saranno tutte quelle definite nell'art. 58 del CdS e soggette a immatricolazione; - il Ministero dei Trasporti stabilirà procedure semplificate di aggiornamento della carta di circolazione per le macchine agricole immatricolate in data antecedente al 1 gennaio 2009; - è prevista la possibilità di effettuare la revisione in loco o direttamente a domicilio dell'utenza con l'utilizzo di officine mobili; - i trattori agricoli saranno sottoposti a revisione a partire dal 1 gennaio 2016 mentre le macchine agricole operatrici semoventi e i rimorchi agricoli a partire dal 1 gennaio 2018; le macchine operatrici (quindi macchine movimento terra ed altre soggette all'art. 58 CdS) saranno sottoposte a revisione a partire dal 1 gennaio 2019; - il decreto contiene un prospetto che definisce lo scadenzario dei controlli di revisione per i trattori agricoli; esso varia in base alla data di prima immatricolazione del mezzo. Atteso un secondo decreto attuativo prima della fine dell'anno che dettagli in modo specifico le modalità di esecuzione della revisione dei mezzi agricoli, poiché le attuali indicazioni si riferiscono in generale ai veicoli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 2 Agosto 2015 Condividi Inviato 2 Agosto 2015 è stato detto DOVE e COME fare queste revisioni? Quali saranno i punti maggiormente controllati? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 4 Agosto 2015 Autore Condividi Inviato 4 Agosto 2015 Ci sara' un decreto attuativo con probabilmente una sanatoria o una rottamazione. Campa cavallo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 4 Agosto 2015 Condividi Inviato 4 Agosto 2015 M sti taliani impareranno mai che prima bisogna stabilire il "come", e poi il "quando"? E poi dicono che i tedeschi ragionano al contario....sì, rispetto agli storti! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 5 Agosto 2015 Condividi Inviato 5 Agosto 2015 Le solite cose che si fanno in Italia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 19 Dicembre 2015 Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 io o un fiat 312 r a più di 50 anni pero 20 anni fa gli abbiamo cambiato motore con un altro che non e più il suo come posso fare per la revisione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco_82 Inviato 4 Febbraio 2016 Condividi Inviato 4 Febbraio 2016 Buongiorno, sto iniziando l'adeguamento del mio trattore per la revisione, almeno quello che sicuramente sarà verificato (Telaio antiribaltamento, cinture protezioni varie impianto elettrico, etc). Per quanto riguarda il telaio antiribaltamento ho visto che si può farselo costruire da una ditta certificata e montarselo autonomamente compilando un'autocertificazione da allegare al libretto. Per gli attacchi delle cinture di sicurezza è prevista la stessa procedura o bisogna rivolgersi ad un'officina autorizzata? Stessa cosa per le protezioni antiscottatura e PDF devono essere certificate o posso costruirmele da me? Nota: il mio trattore è un Goldoni 530T del 1977 Saluti e Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stabilo Inviato 4 Febbraio 2016 Condividi Inviato 4 Febbraio 2016 (modificato) LE cinture di sicurezza devono essere montate su un sedile predisposto per le cinture. PRaticamente dovresti cambiare l'intero sedile. Il montaggio del sedile lo fai in proprio. Attento alla categoria del sedile, dipende dalla massa della trattrice. Questo fino a 80cv http://www.agristore.it/?a=ama_group_det&groupid=7319&bcid=AGR_0003_013_0466|Sedili+e+ricambi|AGR_0003&family=AGR_0003 Le protezioni PTO devono coprire la protezione del cardano per una lunghezza di almento 5 cm. E mi raccondo le catene da entrambi i lati. Le antiscottatura dipende dalla posizione della marmitta. Ma se installi una rete da crivello trebbia sei sistemato. Questo è un sedile per trattori categoria 1 e 2 http://sediligrammer.raico.it/sedili/macchine-agricole-e-da-giardino/sg775000/universo-mf-similpelle-nera Modificato 4 Febbraio 2016 da Stabilo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco_82 Inviato 5 Febbraio 2016 Condividi Inviato 5 Febbraio 2016 Invece di cambiare l'intero sedile non si potrebbe installare le cinture dotate di staffa come queste http://www.grandstore.it/product.php~idx~~~171~~KIT+CINTURA+DI+SICUREZZA~.html se fosse consentito mi risparmierei un sacco di lavoro per adattare il nuovo sedile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.