Vai al contenuto

abbinamento trattore cingolato lama apripista bulldozer quale si presta meglio a questa applicazione??

alfalippe

Messaggi raccomandati

salve ,scusate se apro questa discussione da ignaro neofita, ho visto che molto spesso al trattore cingolato si applica  la lama apripista tipo bulldozer classico, ma mi domando quale trattore in base alle dimensioni peso e prestazioni si abbina meglio a questa accoppiata . ovvero quale trattore cingolato come caratteristiche e prestazioni si avvicina come similitudini ad un bulldozer??grazie scusate per la domanda curiosa. 

ps ho letto questo servizio pertanto mi è venuta in mente questa riflessione

https://www.mondomacchina.it/it/sistemazione-del-terreno-ruspa-trattore-c631

lame%205%207-9%202014.jpg

lame%202%207-9%202014%20%283%29.jpg

https://youtu.be/iyFK7rMM-Kk

lame%203%207-9%202014%20%282%29.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ...la parola Buldozer è molto ampia...è un pò come dire "automobile " e capire qualè piu adatta ad esserlo......... logicamente l'applicazione di una lama apripista ad un trattore cingolato classico non sarà mai come avere una ruspa cingolata che nasce solo per fare quel tipo di lavoro.....comunque sia di applicazioni tali ce ne sono diverse e oggi applicarle ad un trattore cingolato moderno è molto piu funzionale che montarla su un trattore di 40 anni fa......in poche parole montarla su un Fiat 605 della prima foto non è come averla sul Fiat 72-85 dell'utimo video ( frizioni a bagno d'olio e inversore fanno la differenza)...

Capire il piu adatto dipende da cosa ci devi fare e che altri uilizzi ci devi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il tuo intervento, in poche parole anche se il bulldozer deriva dal cingolato, è una sorta di miglioramento della macchina con le giuste migliorie per svolgere a quella funzione , il trattore è piu versatile e si adatta a piu applicazioni è una sorta di porta attrezzi pertanto il trattore non si puo assimilare ad un d4 o a una ruspa AD credo questo sia il la conclusione tirando le somma la ruspa ha una trasmissione e una potenza adatta a spingere il trattore puo spingere ma la funzione primaria sarebbe tira re l'aratro e gli altri attrezzi, giusto? grazie ancora per il tuo intervento chiarificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo...hai capito bene.....quindi se ti serve solo per operazioni di ruspatura, prendi una cosa del genere....invece se il tuo utilizzo prevede almeno un 50% di lavori agricoli vari, prendi un trattore con applicata un lama apripista

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...