Vai al contenuto

consiglio su nh T5060 O t6010

tk90

Messaggi raccomandati

ma io di terra dura dura ne ho virca 8 ettari...il resto è di medio impasto.....si tira un bivomere con un t5.115...certo non tutto aperto......pero si tira bene :)

io per quello che ho potutto vedere con il terzista spendo un po di piu (non molto)che araramela io.......certo ci metto piu tempo.....pero alla fine aro a scaglioni........visto che per una singola culura non ho grandi estensioni

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Forse mattia 2-3 anni fà quando il gasolio costava 0,50-0,60 spendevi meno ad arala tè ma adesso col gasolio a 1 euro fidati che spendi meno a farla arare..piuttosto cercherei di incrementare le ore del t 4050,potresti comprarci una seminatrice di precisione,un sarchiatore etc se non ce li hai già..

Link al commento
Condividi su altri siti

anche quello è vero....ma ti dico che l'anno scorso (il primo anno che me la sono arata tutta io)ho speso meno che l'anno precedente,che l'avevo fatta arare al terzista...

il sarchiatore e la seminatrice ce li ho insieme a mio cugino,seppur vecchi fanno bene il suo lavoro e visto che non abbiamo tutte queste grandi estensioni andiamo bene anche ausarne uno in 2 :)

e poi sono attrezz che uso con l'82-86

Link al commento
Condividi su altri siti

Un T5.115 se usato 400 ore all'anno (ammesso che le faccia) ha un costo orario pari a 25 €, per arare per bene 1 ha (comprese le rifiniture) ci vogliono 3 ore, a cui aggiungi il costo orario dell'operatore, e usura aratro.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dj sei stato un po scarso con le ore :)

il trattore in questione dovrebbe fare i seguenti lavori:

(mettiamo t5)

-aratura con mono e bivomere

-erpice rotante da 3m

-estirpatore 11 ancore

-frangizolle 24 dischi

-trasporti con rimorchio da 100ql

-un po di "livellatura"(se cosi la si puo chiamare perche senza laser :) )

-vibro da 4m

-ripper 1 dente

e direi di aver detto tutto.... :) quindi di ore ne farebbe abbastanza

grazie ancora

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se fai arare fuori ipotizziamo 155 euro per ha,tu hai 40 ha se non mi sbaglio,sono 6200euro

Con il t 5 per arare 40 ha ci vogliono 120 ore per il costo orario di 25 euro all'ora sono 3000 euro,tu dici certo cosi facendo spendo la metà ma perchè non metti in conto le tue ore...guarda già a fare 500 ore anno cè da stare in movimento per farle..

Modificato da bertolini2032
Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo così levi metà delle ore annue al T4050 che passerà da 600 a 300, comportando l'aumento del costo orario anche del piccolino...

Non vedo aumenti di operai in azienda, per cui le ore totali che andrai a fare più o meno saranno le solite dato che le colture sono sempre quelle, passare da 30 a 40 ettari aumenti si e no 100-150 ore all'anno.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

sisi certo lo so...pero vedi visto che la cultura piu impegnativa si puo dire che sia il vigneto(visto il poco frutteto)e l'aratura viene a scaglioni quelle ore non le sento molto :)

di operai ce ne è uno in piu...

no il 4050 le ore non le dimezza.....in quanto le aumenta nel vigneto visto che è un'impianto nuovo che quest'anno non avevo (quest'anno il 4050 in frutteto a fatto ben poco......visto che la maggior parte del frutteto era a vaso :( )

x450v:no.....come vedi non farebbe solo aratura quindi....come dici te ci starebbe...

grazie ancora a tuti

Modificato da mattianh
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe da valutare la soddisfazione personale per MattiaO0

Per un giovane l'input dato dall'acquisto di una macchina nuova e più performante,a volte è il legante che lo spinge a produrre con più soddisfazione e, magari ad allargare l'attività!

Insomma la giovane età,secondo me va premiata ,eccome, e alla fine chissenefrega se l'ammortamento si allunga un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io visto quello che hai scritto faccio alcune considerazioni:

Ari a rotazione quindi non hai delle grosse necessità e un aratro già ce l'hai (e comunque se fossi di corsa potresti sempre chiamare il terzista) e eviterei la spesa del secondo se quello che hai funge al massimo lo dai dentro e prendi un bivomere.

Fai bietola da seme e altre colture da seme che immagino siano in lavorazione col terzista o sbaglio??

Hai necessità di avere una macchina per trasportare (ma hai due rimorchi??) per quelle tre orette che ci vuole a andare in cantina a scaricare se non c'è la coda..................

Fai orticole (e probabilmente ti converrà specializzarti se vuoi vivere della terra) e quindi una macchina maneggevole fa sempre comodo.

Io fossi in te prenderei un 110cv 4 cilindri che così nei limiti puoi usare gli attrezzi con tutti i due trattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

si johndin....ci avevo pensato anche io...e condivido quello che hai detto.....potri dare dentro il mono e potrei prendere un bivo e quando cè la terra dura lo stringo a 70..quando è piu sciolta lo allarga...in caso di emmergenza oppure se aro in alcuni posti dove cera prima frutteto o vigneto avrei un vecchio aratro monovomere non reversibile(veniva tirato da un 1300 quindi è duro a morire :fiufiu: )e potrei uusare quello :)

la bietola da seme e il ravanello al terzista faccio fare solo la raccolta e la trinciatura/cimatura.

si avrei due rimorchi.....uno da 50ql..e un'altro da 100...

comunque si un trattore come il t5.115 credo sia perfetto....

grazie ancora ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,avrei pensato ad un'altra cosa......una via di mezzo tra un 4 "leggero" e il 6.......un trattore tipo il t6.120.....che è piu adatto per i lavori pesanti come l'estirpatura il ripper l'aratura ecc e penso sia piu comodo anche in trasporto...

cosa ne dite?

potrebbe essere un'alternativa al t5?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,aggiorno la discussione riportando i prezzi del t6.120 e del t5.115

allora con piu o meno gli setssi optional il t6.120 viene 53+iva mentre il t5.115 43+iva

ora,il t6 è piu robusto del t5 e quindi piu adatto ai lavori pesanti...pero x i miei 40 ha non so se conviene....

il t5 è piu leggero(zavorrato passera i 50ql?)pero è piu maneggevole.....

sono molto confuso

come vi sembrano i prezzi?

aproposito...cè qualcuno che ha mezzi simili a quelli che mi interessano?

patrizi:)..se cè qualcun'altro che mi potrebbe aiutare grazie

Modificato da mattianh
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai sul T6 non ha senso prenderlo Hi-Lo a quel punto ci vuole il T6.140 e mettere 4 marce sottocarico e marcia eco, in tutto spendi 5000 € in più (tra modello più grosso e cambio migliore) ma hai tutta altra macchina. Mentre tra un T5.115 e un T6.120 con Hi-LO molto meglio risparmiare 10 mila € e andare sul T5 che per le tue esigenze basta e avanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie dj......il t5 con urea quanti cv avra?manterra le dimensioni del t5?

sara piu robusto?l'attuale t5 zavorrato arriva ai 50ql?perche io dj ho un po paura per i lavori pesanti.....quindi dai 50ql in su zavorrato va bene

grazie

Modificato da mattianh
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,aggiorno la discussione riportando i prezzi del t6.120 e del t5.115

allora con piu o meno gli setssi optional il t6.120 viene 53+iva mentre il t5.115 43+iva

ora,il t6 è piu robusto del t5 e quindi piu adatto ai lavori pesanti...pero x i miei 40 ha non so se conviene....

il t5 è piu leggero(zavorrato passera i 50ql?)pero è piu maneggevole.....

sono molto confuso

come vi sembrano i prezzi?

aproposito...cè qualcuno che ha mezzi simili a quelli che mi interessano?

patrizi:)..se cè qualcun'altro che mi potrebbe aiutare grazie

mattia se posso volevo dirti una cosa ... i trattori che hai in dubbio sulla scelta sono ottimi trattori entrambi e per le tue esigenze mi sembra che vadano bene tutti e due .. secondo me arrivato a questo punto è solo una questione di estetica ...percio se il lato economico non è un limite scegli quello che t piace..anche l'occhio vuole la sua parte :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il futuro T5 con SCR (ma se ne parla non prima del 2015-2016) arriverà a 130 cv con il boost, e probabilmente avrà l'assale anteriore sospeso, quello tutto zavorrato potrà arrivare a 50 q.li, quello attuale pesa 42 a vuoto, aggiungi 150 kg di gasolio, e 400 kg di zavorre, il totale quindi è sotto i 50 q.li.

Link al commento
Condividi su altri siti

da depliant è 42,50ql....quindi mettiamo 44+4di zavorre+1,5 di gasolio ai 50 secondo me ci arriva...

ma scusa se ti rompo ancora dj :) ma quindi avra 130cv cn il boost quindi avra 115cv al traino....in poche parole come l'attuale :)

comunque penso di andare sul t5...

dj,un'altra domanda :) nel depliant del vecchio t5000 c'era un t5060 con un'aratro kuhn....quel 5060 aveva il sollevatore anteriore e sul sollevatore mi è sembrato di vedere che sulla zavorra ci fosse scritto 650kg....è possibile?mi sono sbagliato?se no con il sollevatore si puo montare la zavorra da 650kg?

comunqe potrei fare un pensiaerino al sollevatore...anteriore....farei molto veloce a togliere la zavorra per i ripassi e a metterla per i lavori pesanti....

x franco:a me piacciono tutti e 2 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2012 comprare il trattore utility aziendale senza sollevatore non esiste, quindi chiaro che devi prendere il sollevatore anteriore al T5, si quella zavorra era da 600 kg, ma a te basta quella da 400 che essendo a sbalzo davanti è come se fossero 600 kg sul portazavorre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...