Vai al contenuto

Fiat 480

Messaggi raccomandati

Difficile da dirsi, poichè dipende anche dal baricentro del carico che andrà a formarsi. Inoltre dipende molto dal tipo di terreno su cui andrai a transitare: esempio su cemento potrai avanzare decentemente anche es. con 500kg, ma poi appena metti le ruote su terreno soffice il trattore alzerà il muso e comunque perderà direzionalità.

Poi non è sufficiente che il trattore "appoggi" le ruote davanti ma dovono avere un certo carico per mantenere aderenza.

L'unica sarebbe avere dei pesi a disposizione, es sacchetti di concime, e caricarne via via per comprenderne il peso e il  giusto compromesso da raggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 10 mesi dopo...
10 ore fa, tenuta di iorio ha scritto:

Salve, volevo mettere a norma il mio fiat 480 dt del 75 per quando concerne l'impianto elettrico.

Non so come montare l'interrutore dell'avviamento per la marcia inserita.

Sul coperchio del campio ho solo un foro con bullone.

Occorre fare il foro ?

A&I Prod. Replaces A-5109221 SWITCH SAFETY START ISO.

image.jpeg

Cioè non hai l'interrutore che ti impedisce di accendere il mezzo con la marcia inserita? Strano perchè era di serie per trattori anche più vecchi del '75. Io ho un 480V e lo ha al posto di quel bullone. Devi poi fare passare i cavi dell'accensione.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho buttato un occhio qua e la e ho notato che i 480 ante '73 non hanno l'inibitore avviamento con marcia innestata. Semmai devi mettere un interruttore sul pedale frizione, che lo impedisca quando il pedale è tutto su.

Infatti i successivi serie 66 lo hanno sul pedale frizione.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Tiziano ha scritto:

Ho buttato un occhio qua e la e ho notato che i 480 ante '73 non hanno l'inibitore avviamento con marcia innestata. Semmai devi mettere un interruttore sul pedale frizione, che lo impedisca quando il pedale è tutto su.

Infatti i successivi serie 66 lo hanno sul pedale frizione.

Grazie, quindi lo posso mettere al posto del bullone controllando che con la marcia inserita/disinrita ci sia all'interno un meccanismo che attivi il pulsante, altrimenti lo metto sulla frizione, giusto ?

Il trattore sul libretto e' scritto immatricolato dopo il 1975, lo preso di seconda mano, ha l'avviamento con il pulsante e l'arco i protezione bianco Fiat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tappo che si vede in foto dovrebbe essere quello di rifornimento, l'interruttore in genere era davanti alla leva delle merce proprio per sfruttare il meccanismo dei "catenacci" inserimento ingranaggi; ad ogni modo sviti il tappo e  osservi cosa c'è sotto.

Io ho verificato due libretti uso/manut del 480 e in quello più vecchio, l'impianto elettrico non riporta nessun interruttore sul circuito comando teleruttore, mentre il più recente, sì.

Se non hai nessuna predisposizione, l'unica soluzione è mettere l'interruttore sul pedale frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Tiziano ha scritto:

Il tappo che si vede in foto dovrebbe essere quello di rifornimento, l'interruttore in genere era davanti alla leva delle merce proprio per sfruttare il meccanismo dei "catenacci" inserimento ingranaggi; ad ogni modo sviti il tappo e  osservi cosa c'è sotto.

Io ho verificato due libretti uso/manut del 480 e in quello più vecchio, l'impianto elettrico non riporta nessun interruttore sul circuito comando teleruttore, mentre il più recente, sì.

Se non hai nessuna predisposizione, l'unica soluzione è mettere l'interruttore sul pedale frizione.

Forse hai ragione. Il bullone è il tappo del cambio e l'interruttore andava messo dove c'è la predisposizione circolare a fianco. Evidentemente erano tirchi già da allora oppure lo hanno fatto in turchia, mi sembra , e ci hanno messo niente in più di quello che serviva per essere venduto. Il mio in prima immatricolazione era del '80 in effetti ed era fatto in italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
8 ore fa, tenuta di iorio ha scritto:

Salve, sapete dirmi il rapporto meccanico tra ruota posteriore e anteriore? Devo cambiare le gomme e il gommista e' molto confuso.

Grazie

Dipende da tante cose innanzitutto che trattore sì tratta e che gomme monta attualmente è cosa vorresti mettere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2024 at 21:48, NICOLA 67 ha scritto:

Dipende da tante cose innanzitutto che trattore sì tratta e che gomme monta attualmente è cosa vorresti mettere 

Fiat 480/6 DT

Adesso monta le 7.50-2' e dietro 12.4-28 

Visto che una posteriore e' saltata, volevo mettere due 13.6 usate.

Ho trovato  sul manuale (24/27)*(24/35)= 1.640

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, tenuta di iorio ha scritto:

Fiat 480/6 DT

Adesso monta le 7.50-2' e dietro 12.4-28 

Visto che una posteriore e' saltata, volevo mettere due 13.6 usate.

Ho trovato  sul manuale (24/27)*(24/35)= 1.640