Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

E' Corima, azienda in provincia di Macerata, "erede" di Barigelli, "famosa" più che altro per la macchina bifila (e non a pick up largo, che è un'altra cosa), della quale già dovrebbero esserci dei video in questa discussione:

B / RP - 4X4 Bifila

Modificato da Mapomac
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 203
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ah ecco il perchè vedendo la macchina mi aspettavo un pick up doppio ...peccato! Sarà che è un pezzo che non lavoro piu nel pomodoro, questa in foto è quella a pick up largo? il vantaggio dove sarebbe se i trapianti si fanno con le solite macchine a fila binata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo che pick-up avesse quella macchina esposta in fiera, ma più o meno tutti i costruttori offrono larghezze diverse fino ad arrivare a quasi 2m.

L'esigenza nasce da nuovi sesti d'impianto che stanno prendendo pieno negli ultimi anni: al posto della classica fila binata a 30-40 cm (misure indicative, in quanto suscettibili di modifica da zona a zona), si arriva a circa 70 cm. Chiaramente con sesti simili il fronte di lavoro dev'essere allargato e a mio avviso è anche la soluzione migliore per aumentare la produttività delle nuove raccoglitrici, piuttosto che fare la fila doppia o aumentare la velocità di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
  • 5 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
Devo vendere una sandei sl 150 con scuotitore rotativo, una cernita 32 canali. Macchina in buono stato, sapete qualcuno che può essere interessato.

Per quello che so con le previsioni di semina di quest'anno non credo ci sia problemi trovare da darla via, che fai la cambi o smetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

puoi farlo anche con una qualsiasi altra macchina semovente per la raccolta, semplicemente rovesci 3 file di pomodori sulle file accanto, forse e' anche meglio in questo modo, cosi hai solo le piante di una fila da "scrollare" quando raccogli la fila "doppia"

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Avrei anche trovato un mezzo osso per per farla e che se la trovavo già fatta avevo meno da tribolare

Io ce l'ho quella macchina ormai da cinque anni e sono contentissimo ,prima usavamo la macchina da raccogliere ma succedeva che mi andavano a finire molti pomodori staccati nei solchi e rimanevano li ,dove ci sono degli spigoli uso questa macchina per raddopiiare le file cosi risparmio tempo e rendo di piu' .qui da noi a piacenza ce ne sono parecchie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene siccome dalle mie parti non si sono ancora viste c'erano molti pareri discordanti su il risultato del lavoro di questa macchina, gli altri anni non mi sono mai posto il problema ma quest'anno ho preso una super g e già lei ha la carreggiata più larga più ha anche la scala che ti obbliga a stare una fila in più distante dalla macchina, per aprire i lavori ti ci vuole quasi mezzo ettaro, se per caso conosci qualcuno che la da via si può fare quattro chiacchiere

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...