Giordy Inviato 6 Novembre 2009 Condividi Inviato 6 Novembre 2009 Ciao a tutti! ho visto che non c'è un thread sulle piantapali quindi ne apro uno... volevo chiedervi un paio di cose: mi hanno proposto ad un buon prezzo una piantapali posteriore della Olmi...qualcuno l'ha vista in funzione o ha avuto occasione di usarla? è una bella macchina? mi interesserebbe sapere quanti attacchi idraulici ha bisogno e se necessita di particolari sistemi di attacco....grazie in anticipo a chi risponderà! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 6 Novembre 2009 Condividi Inviato 6 Novembre 2009 nonj sono molto pratico, ma ti posso dire alcune cose che credo siano giuste. le piantapali che ho visto nella mia zona per piantare vigleto, sono tutte attaccate al cingolo destro come le lame apripista. quelle hanno bisogno di due utenze idrailche, visto che una serve per piantare i pali e l'altra per dare la giusta inclinazione al palo. di più non so perchè non le uso.quei pochi pali per il pascolo che devo piantare li pianto con il caricatore frontale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giordy Inviato 6 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2009 guarda io quella che ho visto è un modello attaccato al sollevamento, pianta i pali posteriormente al trattore...c'è anche il modello laterale ma costa il doppio! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dadorex Inviato 6 Novembre 2009 Condividi Inviato 6 Novembre 2009 il terzista che mi fa lavori usa due piantapali attacate al sollevatore posteriore,non mi ricordo quanti attacchi hanno,so che una ha su anche un sistema per avvitare i tiranti a elica e l'altra ha una specie di martello pneumatico per buttare giu i pali piu duri...non so se ho reso molto il concetto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giordy Inviato 6 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2009 il terzista che mi fa lavori usa due piantapali attacate al sollevatore posteriore,non mi ricordo quanti attacchi hanno,so che una ha su anche un sistema per avvitare i tiranti a elica e l'altra ha una specie di martello pneumatico per buttare giu i pali piu duri...non so se ho reso molto il concetto... si più o meno o capito...no quella che ho visto è "normale" senza martello e senza avvitatori....ha in pratica solo il cilindro piantapali e un sistema a pendolo per l'inclinazione... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 6 Novembre 2009 Condividi Inviato 6 Novembre 2009 Quello che adopero io è un Colombardo attaccato al cingolato sul lato destro del carro.....ha bisogno di 3 distributori idraulici a doppio effetto 1 per alzata ,1 per inclinazione trasversale, 1 per inclinazione longitudinale.....poi a richiesta cè pure il 4° che sarebbe quello che muove il piattello di spinta per il palo......di quelli posteriori ne ho visti alcuni, ma sono scomodi da adoperare e devi sempre andare a cavallo al filare.....se poi vuoi fare manutenzione all'impianto per sostituire i pali rotti non ti serve a nulla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dadorex Inviato 6 Novembre 2009 Condividi Inviato 6 Novembre 2009 non e' vero SAN64 il mio terzista non va a cavallo del filare e lo ha sul sollevatore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giordy Inviato 6 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2009 Quello che adopero io è un Colombardo attaccato al cingolato sul lato destro del carro.....ha bisogno di 3 distributori idraulici a doppio effetto 1 per alzata ,1 per inclinazione trasversale, 1 per inclinazione longitudinale.....poi a richiesta cè pure il 4° che sarebbe quello che muove il piattello di spinta per il palo......di quelli posteriori ne ho visti alcuni, ma sono scomodi da adoperare e devi sempre andare a cavallo al filare.....se poi vuoi fare manutenzione all'impianto per sostituire i pali rotti non ti serve a nulla. quella che ho visto io ha un traslatore laterale (spostamento 2 metr) quindi penso che con due manovrine e lavorando un pochino storti dovrei riuscire a fare anche manutenzione....almeno penso:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 Se è così allora và bene....quelle che ho visto lavorare io andava a cavallo del filare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SteManto Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 (modificato) giusto per fare un pò di chiarezza.... qui si vedono i 2 modelli (tratto da http://www.terpaofficine.com/piantapali.htm ) P.s. Io trovo più perfomante e precisa quella ventrale, ammesso che si abbia a disposizione un cingolato Modificato 7 Novembre 2009 da SteManto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ISO Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 Io ne ho vista una montata ventralmente su un Landini Rex. Anche secondo me è più precisa, stabile e comoda quella fissata ventralmente sulla macchina piuttosto che portata sul sollevatore.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giordy Inviato 8 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2009 però hanno un costo circa il doppio della posteriore.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 8 Novembre 2009 Condividi Inviato 8 Novembre 2009 !o ne ho usata una vecchiotta messa ventralmente su un gommato,hai molta visibilità e precisione,e il trattore non ne risentiva minimamente.......... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 9 Novembre 2009 Condividi Inviato 9 Novembre 2009 Secondo me il difetto principale delle piantapali posteriori per i trattori gommati è che non hanno un carrello d'appoggio che le renderebbe molto più performanti. Io pensavo di farmela ma ho preferito far fare il lavoro, il terzista ha una 50c con la paintapali laterale e l'escavatore dietro così fa tutto in più la piantapali ha il sistema pneumatico per cui se il palo non ne vuole sapere attacca il battipalo utile dove ci sono sassi e terreno rognoso. Penso parò che la laterale sul cingolato sia il top per precisione di lavoro. Stemanto non lìhai ancora costruita?? Ho via il progetto da qualche parte........se vuoi te lo mando... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giordy Inviato 10 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Secondo me il difetto principale delle piantapali posteriori per i trattori gommati è che non hanno un carrello d'appoggio che le renderebbe molto più performanti. Io pensavo di farmela ma ho preferito far fare il lavoro, il terzista ha una 50c con la paintapali laterale e l'escavatore dietro così fa tutto in più la piantapali ha il sistema pneumatico per cui se il palo non ne vuole sapere attacca il battipalo utile dove ci sono sassi e terreno rognoso. Penso parò che la laterale sul cingolato sia il top per precisione di lavoro. Stemanto non lìhai ancora costruita?? Ho via il progetto da qualche parte........se vuoi te lo mando... Certamente le laterali per i cingolati sono il top...il problema principale è il cingolato...che mi manca! Per il terreno nella mia zona non è molto rognoso...se lo prendi in tempera giusta il palo di legno lo pianti tranquillo a mano...adesso vedrò magari di andarla a vedere direttamente in fabbrica... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Certamente le laterali per i cingolati sono il top...il problema principale è il cingolato...che mi manca! Per il terreno nella mia zona non è molto rognoso...se lo prendi in tempera giusta il palo di legno lo pianti tranquillo a mano...adesso vedrò magari di andarla a vedere direttamente in fabbrica... Se hai terreno non molto duro come dici,non credo che tu abbia problemi a montarla su un qualsiasi gommato.....perchè la vorresti sul cingolo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giordy Inviato 11 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2009 Se hai terreno non molto duro come dici,non credo che tu abbia problemi a montarla su un qualsiasi gommato.....perchè la vorresti sul cingolo? Infatti la monto sul gommato....il problema è che col gommato per mettere una ventrale devi "vestire" il trattore mentre col cingolo la metti più facilmente...e la ventrale lavora meglio di una posteriore... ma sicuramente andrò a prendere una attaccata al sollevamento...ho visto anche quella della Conterno Occelli e non mi sembra male! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 11 Novembre 2009 Condividi Inviato 11 Novembre 2009 Infatti la monto sul gommato....il problema è che col gommato per mettere una ventrale devi "vestire" il trattore mentre col cingolo la metti più facilmente...e la ventrale lavora meglio di una posteriore... ma sicuramente andrò a prendere una attaccata al sollevamento...ho visto anche quella della Conterno Occelli e non mi sembra male! Bhe certo deci "vestire" il trattore infatti il trattore che ho usato io con la piantapali ventrale,fa solo quel lavoro o poco più........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malagol Inviato 12 Novembre 2009 Condividi Inviato 12 Novembre 2009 Ciao a tutti... provo ad inserire una foto della piantapali della Tecnovict. E' laterale apllicata al Tk ,è regolabile in ogni direzione e pure il "piattello" superiore è spostabile idraulicamente. Al sollevatore invece è attaccata la trivella x piantare i pali di testata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 12 Novembre 2009 Condividi Inviato 12 Novembre 2009 Non so dirvi nè marca nè altro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ross Inviato 13 Novembre 2009 Condividi Inviato 13 Novembre 2009 Questa è una piantapali autocostruita con un castello da carrello elevatore industriale applicata ad un Fiat 605C Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giordy Inviato 24 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2009 Curiosità: qualcuno ha avuto modo di provare la piantapali della ditta ARRIZZA? perchè l'ho vista su internet e devo dire che mi "ispira" molto, però non ho la possibilità di vederla di persona (chieti è un pò lontana!)... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 9 Dicembre 2009 Condividi Inviato 9 Dicembre 2009 non capisco perchè ventrale costi doppio cumunque se devi battere giu un paio di ettari di vigna sempre girato a guardare dietro è meglio spendere qualcosa in più...io h una colombaro ventrale però ho tolto i 2 pistoni di inclinazione per motivi di spazio e quindi uso 1 solo distributore a doppio effetto per l'altezza..senza pistoni di inclinazine ho potuto anche mettere delle barre di rinforzo contro il trattore per farla stare ferma.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 9 Dicembre 2009 Condividi Inviato 9 Dicembre 2009 Cioè....fammi capire....ma per mettere la piantapali a piompo come fai? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 10 Dicembre 2009 Condividi Inviato 10 Dicembre 2009 se i pali tendono ad andare giù di traverso anche se non hai i pistoni di inclinazione non li raddrizzi ma li spacchi...l'operaio che tiene su il palo lo raddrizza..invece di mandarli giù tutto di un colpo li mando giù in 2-3 volte.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.