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  • 2 settimane dopo...

Cari amici sono nuovo del forum e felice possessore da poco di un 540 special del 1983 desideravo sapere se esiste anche la serie fruttetto e la serie compata nel mio libretto acluso al trattore ho letto anche di queste 2 versoni gradirei sapere qualcosa in merito, il problema mio e' che vorrei abbassarlo un po diciamo un 20 di centimetri piu' o meno i pareri che sento da piu' meccanici sono discrdi taluno dice che si puo' basta cambiare i fuselli davanti e girare le semilune dove sono avvitate le ruote posteriori altri dicono che non si puo' mah........

grazie

nb. un saluto a tutti e complimenti per il forum davveroi eccellente

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Ciao a tutti gli amici di tractorum, sono un nuovo iscritto della provincia di Mantova, faccio l'agricoltore con l'aiuto di 12 trattori, tra i quali 3 della gloriosa serie nastro oro... vorrei chiedere info su una macchina un po' "strana " che ho acquistato 15 giorni fa... Fiat 750 dt Automatic (non OM, ma proprio marchiato Fiat, sia sul cofano che sul libretto)... L'ho trovato casualmente mentre cercavo un trattore usato con forca da rotoballe come "macchina di scorta" al Manitou... questo 750 monta un caricatore frontale e, nonostante cercassi qualcosa di più recente, l'ho comprato... ora ho questo dubbio: può essere una versione "rara" che è meglio tenere come macchina d'epoca (o comunque insolita) togliendo il caricatore, o invece è di grande diffusione come tutti i modelli "nastro"?

Grazie, buon anno a tutti...

Marco

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Il marchio OM era solo per il mercato italiano, all'estero erano marchiati Fiat, i Someca avevano qualche differenza a livello iniezione e attacchi ruote posteriori.

L'automatic non era così tanto diffuso sul 750 e 650, tra l'altro era disponibile pure con il super riduttore. Prova guardare se all'esterno del riduttore ruota c'è la presenza di un freno supplementare.

Il libretto di circolazione cosa indica?, puoi mettere qualche foto?

Ecco un esempio di Fiat 650 e 750, se notate il 650 ha la flangia attaco ruota posteriore tipo OM, mentre il 750 ha quella di minore diametro tipo "Someca", anche i supporti fari anteriori sono diversi.

 

20150110142092613108404.jpg

Modificato da Tiziano
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Cari amici sono nuovo del forum e felice possessore da poco di un 540 special del 1983 desideravo sapere se esiste anche la serie fruttetto e la serie compata nel mio libretto acluso al trattore ho letto anche di queste 2 versoni gradirei sapere qualcosa in merito, il problema mio e' che vorrei abbassarlo un po diciamo un 20 di centimetri piu' o meno i pareri che sento da piu' meccanici sono discrdi taluno dice che si puo' basta cambiare i fuselli davanti e girare le semilune dove sono avvitate le ruote posteriori altri dicono che non si puo' mah........

grazie

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Ciao i ho un 540 special DT 8 e ho visto in giro la versione frutteto ( credo sia la compatta che tu dici )per abbassarlo di 20 cm credo che l'unica cosa che puoi fare sarebbe montare cerchi più piccoli però avresti poi problemi con la circolazione stradale...non credo sia possibile montare i riduttori posteriori in posizione diversa da quella originale per via anche dei fori di fissaggio non tutti alla stessa distanza

ciao Devis

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Il marchio OM era solo per il mercato italiano, all'estero erano marchiati Fiat, i Someca avevano qualche differenza a livello iniezione e attacchi ruote posteriori.

L'automatic non era così tanto diffuso sul 750 e 650, tra l'altro era disponibile pure con il super riduttore. Prova guardare se all'esterno del riduttore ruota c'è la presenza di un freno supplementare.

Il libretto di circolazione cosa indica?, puoi mettere qualche foto?

Ecco un esempio di Fiat 650 e 750, se notate il 650 ha la flangia attaco ruota posteriore tipo OM, mentre il 750 ha quella di minore diametro tipo "Someca", anche i supporti fari anteriori sono diversi.

 

20150110142092613108404.jpg

Grazie per le info... presto invierò qualche foto, comunque a conferma di quanto sostieni effettivamente il cartellino metallico a fianco della leva del cambio riporta istruzioni in tedesco... inoltre è presente il freno supplementare... e ha parafanghi semitondi larghi con sedile passeggero "stile 850"... personalmente non ne avevo mai visti allestiti così, ma è pur vero che in pianura dei 750 dt ne furono venduti pochissimi...

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Ciao faccio una errata corrige per pilastro6.....ho guardato il mio 540 e forse i fori dei bulloni dei riduttori possono anche coincidere ma se hai il riduttore quadrato dove appoggiano i parafanghi e quindi il telaio di protezione montando il riduttore girato ( o almeno ho capito cosi ) come fai poi a rimontare i parafanghi in maniera solida e conforme?? in più su quello destro è montato anche il supporto del freno del rimorchio che cosi facendo non utilizza....non so ma a mio parere non è una gran cosa quella dei riduttori montati girati...ciaooooo

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Il 750 ( OM ) con parafanghi avvolgenti e sedile passeggero li ho visti anche in Italia , uno ce l'ha un azienda qui dalle mie parti... Se il tuo è marchiato Fiat è probabile che sia stato importato dalla Germania , confermato anche dalla targhetta metallica..

 

 

la versione Special era con il super riduttore ?

 

ah Tiziano eccone uno ancora più tedesco :)...con mantovane e parafanghi anteriori ....e cabina crucchissima

[ATTACH=CONFIG]24197[/ATTACH]

Modificato da gio1977
allegato non visibile
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...ho rimesso l'immagine che non si vedeva, non da depliant ,quindi deduco non sia quella che ha in mente Tiziano :) , ma trovata su un sito tedesco di un Fiat 750 DT più recente , versione special , con albero di trasmissione centrale...

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  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Questo inverno ho rifatto il motore al mio fiat 600 dt. Ho fatto un lavoro completo e visto che avevo già la pompa nuova e gli iniettori riftatti adesso devo dire che suona proprio per bene e penso che per molti anni mi dara belle soddisfazioni.

Adesso, non so se mi prenderete per matto, voglio applicarci l'idroguid perchè senza è davvero faticoso lavorarci, mentre la mia intenzione e di metterlo a lavorare per bene... faccio bene?

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Questo inverno ho rifatto il motore al mio fiat 600 dt. Ho fatto un lavoro completo e visto che avevo già la pompa nuova e gli iniettori riftatti adesso devo dire che suona proprio per bene e penso che per molti anni mi dara belle soddisfazioni.

Adesso, non so se mi prenderete per matto, voglio applicarci l'idroguid perchè senza è davvero faticoso lavorarci, mentre la mia intenzione e di metterlo a lavorare per bene... faccio bene?

montala !...il kit costa sugli 800 euro ti danno anche il volante !...il 600 il miglior serie oro di sempre :smitten:

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Sisi, ho deciso per l'idroguida perchè la scatola dello sterzo fa un versaccio!

Bhe il migliore... forse è il 640.

Il mio ha i cerchi da 20 anteriore e 28 posteriore ed comodo per gli oliveti e le piante, ma sembra un bassoto da quanto sembra lungo :asd:

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Tra le offerte che ho richiesto per l'idroguida al mio 600 dt la più bassa è stata di 650 + iva = 793. Ovviamente nuova e tutto il kit completo per il mio modello. Sono molto deciso ad andare avanti anche se è una bella spesa, perchè ho sempre poco tempo e credo che se mi metto a cercare pezzi usati e di recupero ho paura di non uscirne più anche se magari si risparmia. Voi come vi siete orientati sul nuovo o su pezzi di recupero? (mi hanno detto ad esempio che alcune parti della mietitrebbia Laverda possono andare bene e ecc ecc.)

 

Inoltre chi mi aiuta a trovare il fregio tondo con la scritta Fiat che sta al centro del volante?

Modificato da gianluca
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ecco su questo ti posso aiutare, metti come ho fatto io quello che sta sulle borchie della punto o panda, è blu

l'idro io l'ho presa nuova a 900euro mi pare ma sono soldi spesi bene perche è comoda, poi avendo avuto un incidente con un'altro trattore e sono stato risarcito ci ho messo dentro l'idro

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