Vai al contenuto

Censimento Trattori d'Epoca

Filippo B

Messaggi raccomandati

• Risposte 258
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Attualmente nella mia "scuderia"c'e':

1)Ferguson TEH benzina/petrolio 1954 gia'a 12V

2)Massey-Ferguson 35X mot Perkins 1964 primo modello MF col perkins fotografato su Macchine Trattori

3)Same DA 25 DT 1953 primo modello Same diesel e doppia trazione

4)OM 50R 1958 l' ultimo "Leoncino" fotografato su MAD

5)Nuffield 4DM doppia trazione pochissimi costruiti

6)Schluter SuperE 7200 115cv 1966 il piu grosso 2rm

7)Landini L45 1950 uno dei primi 150 costruiti

8)Orsi 025 1956 completo di accessori pubblicato sul libro dei testacalda di W.Dozza

9)Orsi Argo 6 marce 4 ruote ferro +4 ruote gomma 1952O0

Modificato da alfre
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un same da 55 dt matricola 26* anno 54 targato,è restaurato e tutto originale(tranne il servosterzo che toglierò a breve...)non fa raduni ne sfilate(le odio)dorme al coperto sotto una tettoia.

lo uso principalmente alla pdf con segacircolare ma poche ore all anno!

Modificato da Sword
Aggiunta dati importanti
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm probabilmente ho il più grosso parco trattori d'epoca di tutti (:asd:), eccolo qua:

Fiat 211r :clapclap::clapclap:

Ok ok, è sola e piccola ma non chiamatemela d'epoca perché si guadagna ancora il pane lavorando nel nostro campetto di famiglia. :) L'anno di fabbricazione dovrebbe essere il 1960, come possibile però voglio dare una controllata al suo libretto!

Ovviamente per lei c'è tutta l'attrezzatura possibile:

-Aratro

-Estirpatore

-Erpice a denti

-Seminatrice meccanica (Benatti credo) per Mais e legumi

-Aratro raccogli patate

-Rimorchi

-Barra falciante

-Banco taglia legna a disco circolare

-Forche per bancali

-Altre cose in disuso o che non ricordo, un ripuntantore prossimamente :asd:

Un paio di foto le metto nella sezione riguardante la sua serie nella parte storica che mi sembra un posto più appropriato: http://www.tractorum.it/forum/storia-macchine-agricole-f28/fiat-dalla-18-la-piccola-fino-al-411-a-1769/index4.html#post108202

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti mi sono appena iscritto al sito ed essendo un felicissimo possessore di un GOLDONI EXPORT snodato MOTORE LOMBARDINI LDA1OO,vorrei avere qualche notizia in merito alla quotazione attuale e se rientra tra i trattori d'epoca o meno.

Quello che mi affascina di queste macchine è che dopo 40 anni non perdono una goccia d'olio e sono perfettamente funzionanti anche se in quanto a sicurezza sono naturalmente carenti.

Stefano4128

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi a casa (da bravi samisti) abbiamo:

Same 360 A (prima serie, senza Sac) del 1959, conservato

Same 240 del 1960 restaurato

Same Leone 70 (con pompa rotativa) del 1971 restaurato

Same Minitauro del 1971 conservato

Same 450V del 1964, non funzionante

Quest'inverno speriamo di sistemare il minitauro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi a casa (da bravi samisti) abbiamo:

Same 360 A (prima serie, senza Sac) del 1959, conservato

Same 240 del 1960 restaurato

Same Leone 70 (con pompa rotativa) del 1971 restaurato

Same Minitauro del 1971 conservato

Same 450V del 1964, non funzionante

Quest'inverno speriamo di sistemare il minitauro....

lo so... sono un rompiscatole :asd: ma mi interesserebbe qualche foto del 360 :clapclap:

noi avevamo il leone e il minitauro ma li abbiamo venduti molti anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Un Saluto a Tutti gli Utenti di Tractorum !!!!!

Tra il censimento non so se posso il mio trattorino PGS,18 cv ,snodato,motore lombardini.Come attrezzi correlati ha un aratro bi-vomere girevole(non so se si dice così :asd:),un carrello,una fresa e una botte Cipolli e Sologni Correggio.

Purtroppo nn so altro,ne provenienza ne modello... ho provato ha fare alcune ricerche ma nulla di nulla....

Se qualcuno è a conoscenza di questo di questo marchio gli sarei veramente grato se mi illuminasse!!!!! :)

Grazie in Anticipo e un grosso Saluto a Tutti!!!!!!

(potreste dirmi come si inseriscono le foto?????grazie!!)

Aratrum Fructus Dat

Modificato da IvanC
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio parcomacchine è composto da:

NUFFIELD Dm4 universal 4x4 BMC engine (mozzi sfilabili)

NUFFIELD Dm4 universal 4x4 PERKINS P4 engine

NUFFIELD 3/55 Super 4x4 BMC engine

NUFFIELD Dm4 Universal PERKINS L4 engine

Fordson F 1927

International 10/20

Motomeccanica Balilla 2Nda serie

Ford 2000 4X4

Same 4r10

Massey Ferguson 35

:grazie:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti.

So che l'avevo iniziata io, ma non è che qualcuno riesce ad aggiornare la lista dei trattori d'epoca. purtroppo io non riesco a visualizzare alcune pagine (me le blocca l'antivirus) e quindi rischio di saltare qualcuno.

Comunque con l'occasione aggiungo che anche il mio parco macchine d'epoca si è espanso con un altro OM, si tratta di un altro 513RAutomatic del 1963, quindi con motore 4100. anche questo ha il sollevatore ed inoltre ha un bel retroescavatore/caricatore. appena riesco a fare delle foto decenti posto le immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Io ho un same Atlanta 45, il problema è che l'ho ristrutturato ma non ho ne libretto di circolazione ne targa, qualcuno potrebbe aiutarmi nel trovare un libretto di circolazione di un Atlanta 45? Lo so che non è una cosa regolare, ma per collezionarlo mi sarebbe pioaciuto aver il mezzo completo per poter andare ai raduni

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti io ho un Ferguson TEF 20 in restauro già iniziato, un Steyr 84 raffredato ad aria con motore VM e l'ultimo arrivato un sametto 120 DT serie automazione( di cui non ho ancora fatto le foto). Stò anche cercando il sollevatore completo di questultimo sapete aiutarmi??

i71005_im000348.jpg

i71004_im000346.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti, io ho in un vecchio capanno il nostro primo trattore, un landini L25 testacalda, purtroppo abbandonato :( , mi piacerebbe sistemarlo in futuro, tempo e euri permettendo... Abbiamo posseduto anche un nuffield, ma non sono mai riuscito a trovare uno straccio di foto a casa dei nonni :azz: e così mi ritrovo a non sapere neanche il modello o l'anno di fabbricazione...

Qualche anno fa mi sono per caso imbattuto in un nuffield 350, non avevo mai visto trattori di questa marca, qui da noi sono decisamente rari!!! Ecco qualche foto...

2205-nuffield-350.jpg

2204-nuffield-350.jpg

2203-nuffield-350.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti felice possessore di un fiat 80r del 1964...Lo acquistai a piacenza da una piccola azienda agricola a conduzione familiare,lo restaurai e non lo mollerei per nessun motivo al mondo... Non lo tengo gelosamente nascosto in garage anzi partecipo a svariati raduni e feste...(se guardate nelle mie discussioni vedete ache le foto)...

Ho sempre avuto un debole per quel trattore e mio padre me lo comprò nel 2003;proprio un bel regalo:smitten:.Non smetterò mai di ringraziarlo,inoltre non sono l'unico ad avere un debole per quel trattore vero dj?

Metto una foto per rendere l'idea del mio trattore...(ho messo la prima foto che ho trovato)

t71183_008.jpg

poi con calma farò un bel servizio dettagliato del mio 80r,di modo che si possa avere dati più precisi:asd:...

Ciao ciao JD6910

Link al commento
Condividi su altri siti

E Bravo Giacomo. Bell'acquisto complimenti!O0

e come promesso ecco la foto dell'ultimo acquisto

t73486_om-513-r-automatic.jpg

Devo ringraziare il fotografo che si è fatto oltre 100 km per poter immortalare questo gioiello :D :D :D

il braccio escavatore/caricatore è un "greco". la foto risale a giugno. Se smette di piovere lo sistemo un pochino dal punto di vista estetico/funzionale.

Modificato da Denis.Z
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sono nuovo del forum. participo a questa bella idea del censimento con le mie macchine: Landini L 25 "quarta serie", Landini L 35, SAME DA 30. avevo anche un Landini 30 da me restaurato e un SAME DA 25 modello Trento che purtroppo ho dovuto vendere per problemi di posto e di soldi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sono nuovo del forum. participo a questa bella idea del censimento con le mie macchine: Landini L 25 "quarta serie", Landini L 35, SAME DA 30. avevo anche un Landini 30 da me restaurato e un SAME DA 25 modello Trento che purtroppo ho dovuto vendere per problemi di posto e di soldi :(

complimenti O0 per caso hai anche una foto del DA30?:clapclap: scusa..il landini nell'ultima foto è un 44 major giusto? :n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!!! comunque quello nell'ultima foto è un Landini 30, quello che ho restaurato io...magari fosse stato un Major!!!!! dopo vedo se trovo la foto del SAME... a presto

ops :asd: ti ho chiesto se era un major vedendo il cofano :)

p.s. le foto se non le trovi fa lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...