Vai al contenuto

Pisello proteico


korba

Messaggi raccomandati

Ciao, chiedo a chi ha più esperienza di me.. 

Sapete consigliarmi che tipo di concimazione biologica (tipologia di concime e dose) ha senso fare su pisello proteico in vista delle semine autunnali? 

Si tratta di appezzamento che arriva da due anni consecutivi di grano tenero, zona di collina, terreno argilloso. 

Grazie mille a chi saprà rispondermi. 

Modificato da Bio27
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Stamattina mi è arrivato un prezzo 
 
92€ al quintale 
avete altri prezzi ?
 
ma quanto diavolo costa ad ettaro ?
 

3 anni fa lo avevo pagato piu o meno uguale in convenzionale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/09/2024 at 12:17, Agrigalpad ha scritto:

Stamattina mi è arrivato un prezzo 

 

92€ al quintale 

avete altri prezzi ?

 

ma quanto diavolo costa ad ettaro ?

 

Ehhh costa costa… quest’anno poi c’è scarsità di seme, nei paesi del centro/est Europa dove solitamente producono quest’anno hanno avuto rese imbarazzanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Io ho seminato circa 2,5 ettari di pisello proteico varietà Dante e Hardy il 10/11/2024, zona collina Parmense. 

Seminato in condizioni non eccezionali ma comunque discrete, con vecchia seminatrice meccanica Sicma senza rastrello copriseme quindi, visto anche il terreno non perfetto, tanto seme è rimasto scoperto. 

Ancora nessun accenno di emergenza.. I semi che erano interrati sono appena germinati mentre quelli fuori terra ancora nulla. Ha già preso varie gelate e ora anche una piccola nevicata. 

Secondo voi c'è ancora speranza? 

Quest'anno veramente un anno da dimenticare dall'inizio alla fine almeno per quel che mi riguarda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 30/12/2024 at 13:52, Agrigalpad ha scritto:

Anche a me viene un po’ scoperto….se piove tra qualche giorno poi nasce anche quello scoperto?…oppure da una passata con lo strigliatore ?

Per me è meglio se lo copri. A parte i piccioni il pisello non è come il favino . Potrebbe germinare e poi seccare perchè non radica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2024 at 13:52, Agrigalpad ha scritto:

Anche a me viene un po’ scoperto….se piove tra qualche giorno poi nasce anche quello scoperto?…oppure da una passata con lo strigliatore ?

Il pisello nasce sempre e comunque, fa freddo ed è comunque umido ma il vero problema sono i piccioni e colombacci. Con lo strigliatore non è che risolvi tanto perchè il pisello tende a rotolare. Se piove o comunque fa nebbia umida meglio lasciare così se non diserbi in pre emergenza. Per me meglio passare veloce lo strigliatore ma soprattutto rullare e poi conviene spassionatamente diserbare il pisello in pre emergenza anche se fosse una settimana dalla semina ma copri, rulla e diserba poi si verà ma essendo veloce se parte bene fino a giugno non ci sono troppi problemi.... una volta che chiude è una matassa. Noi saremo più spendaccioni però se c'è tempo gli dedichiamo un pò più di cure anche per non trovarci sorprese dopo. Resta il fatto che il pisello lo hanno abbandonato in tanti, lo hanno accantonato per via delle annate a dir poco infelici. Il suo punto di forza è che se è una buona varietà e seminato bene, data la velocità è una coltura che può aiutare durante l'anno però è molto ballerina seppur è la prima che si miete anche prima dell'orzo a volte. Se uno ha animali è utile il reimpiego è facile da macinare e usare. Per il resto è una semplice rottura della successione.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Agrigalpad ha scritto:

Grazie ..domani volevo rullare ..quello scoperto è appena intenerito 

 

che seminatrice hai usato? Con quale regolazione? Letto di semina, condizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...