Vai al contenuto

Pisello proteico

korba

Messaggi raccomandati

Gaspardo compagna …combinata a spaglio con rullo paker e erpicetto dietro 
180kg pisello proteico
75 kg circa tenero 
direttamente su terreno ripuntato in precedenza 

Non è più azzeccata la consociazione orzo pisello e grano favino? In termini di tempi di maturazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2025 at 21:40, Agrigalpad ha scritto:

Gaspardo compagna …combinata a spaglio con rullo paker e erpicetto dietro 

180kg pisello proteico

75 kg circa tenero 

direttamente su terreno ripuntato in precedenza 

Precedentemente con pisello proteico avevi avuto già problemi di scarso interramento del seme o è la prima volta? Col favino? Non c'è la possibilità di regolare i tubi di caduta più vicini a dove viene smossa maggiormente la terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi

l ho fatto però ..non subito…ho fatto alcuni ettari che era regolato diversamente e faceva più scoperto 

saranno più di 15 anni che non facevo più pisello proteico 

Modificato da Agrigalpad
Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'uscita del Metribuzin, ormai come diserbo di pre-emergenza nel pisello è rimasto solo il Bismark da associare volendo al Challange per rafforzare l'efficacia sulle foglie larghe in particolare se si hanno tante brassicacee infestanti.

1.5 lt/ha di Bismark + 1 lt/ha Challange.

N.B. entrambi sono registrati su Pisello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Screenshot_20250108_164111_Chrome.jpgProva a dare un'occhiata a questi prodotti, ho sentito dire che funzionano anche i funghi entomopatogeni, per esempio sul tonchio della palma. Dovresti sentire qualche produttore di vendita (con cui ha un buon rapporto) delle principali ditte di agrofarmaci. La cosa più logica purtroppo era la concia.

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Ho del pisello proteico che ha un pò di gramigna soprattutto in una parte. La varietà non la conosco perchè è semente che ho trovato di foruna per uso zootecnico . Varietà a granella verde. Foglioline verdoline chiare. Per me è da foraggio però non ne vuole sapere di crescere eppure terreno che rimane pure umido . Ora dopo circa due mesi dalla semina è ancora a 10-15 cm massimo. Cosa potrei usare su gramigna che funzioni? In quasi tutte le etichette che ho visto ovviamente la gramigna non c'è ma perchè non è un'erba infestante della coltura .E' un'erba che andrebbe distrutta e basta in qualsiasi coltura in pre semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...