Vai al contenuto

Pisello proteico

korba

Messaggi raccomandati

Io ho visto lo scorso anno nel mais che dopo la trebbiatura c' erano molte piantine rinate a ottobre e stessa cosa nei piselli, ok il clima è diverso, ma basta che piove due volte.. Ma poi fa sempre bene il gliphosate, almeno tieni il campo pulito!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

trebbiato i piselli su 8000 m2 sono usciti 24 q.li umidità 13,5 e peso specifico 82 (sulla macchinetta non aveva il riferimento dei piselli e ha inserito le impostazioni della soia cambierà qualcosa?)...comunque sono soddisfatto visto quanti ne erano nati (forse meno di metà) e il trebbiatore me li ha raccolti bene da terra non lasciando nulla imballo anche la paglia e vediamo che cosa ne esce...metto una foto della pulizia appena possibile comunque erano presenti alcuni verdi secchi ma anche qualcosa di verde...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
ho ordinato l'isard della apsosementi...in semina autunnale quando mi consigliate di metterlo?considerando che devo ancora trebbiare il mais e preparare la terra...

Tranquillo, fino ad inizio Dicembre se il terreno lo consente puoi seminare, il pisello proteico dura molto di più sotto e non marcisce e soprattutto se ci sono in giro stoppie sporche non te lo predano gli uccelli alla nascita, l'importante è preparare e livellare bene il terreno e rullarlo in maniara che non ci siano sassi e avvallamenti, più piano e liscio è meglio lo sarà per la trebbiatura. Non seminare presto e aspetta che trabbino le soie e i mais.

Isard è una varietà nuova, forse per esser sicuri ti conviene qualche altra varietà più consolidata dell'Apsov o della Padana Sementi. Non è coltura da pulizia del letto di semina, pui benissimo solo arare e diserbare con respiro in pre-emergenza, solo in pochi casi vai in post ma ha molti punti in comune con la soja.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, fino ad inizio Dicembre se il terreno lo consente puoi seminare, il pisello proteico dura molto di più sotto e non marcisce e soprattutto se ci sono in giro stoppie sporche non te lo predano gli uccelli alla nascita, l'importante è preparare e livellare bene il terreno e rullarlo in maniara che non ci siano sassi e avvallamenti, più piano e liscio è meglio lo sarà per la trebbiatura. Non seminare presto e aspetta che trabbino le soie e i mais.

Isard è una varietà nuova, forse per esser sicuri ti conviene qualche altra varietà più consolidata dell'Apsov o della Padana Sementi. Non è coltura da pulizia del letto di semina, pui benissimo solo arare e diserbare con respiro in pre-emergenza, solo in pochi casi vai in post ma ha molti punti in comune con la soja.

Credo che tu sia già più esperto di me, volevo chiedrti qualche consiglio visto che è la prima volta che vorrei seminare il pisello, hai notato infestazione da orobanchea? o meglio volevo chiederti se il pisello è più o memo suscettibile a questo parassita rispetto al favino, comunque se hai dei consigli ti ringrazio anticipatamente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

da me sono appena tre anni che seminano il pisello proteico, il primo anno è stato seminato verso fine febbraio in minima lavorazione e le rese sono state scarse, è cresciuto poco (20 cm) e si è riempito di erbacce, l'anno scorso è stato seminato verso fine ottobre sempre in minima lavorazione, è cresciuto un po' meglio, ma a causa delle prolungate piogge e di nessun trattamento le rese sono state ridicole, quest'anno è stato seminato a fine luglio (!!!!), con precedente ripuntatura e affinamento terreno, ora è bello e rigoglioso, ma alcune piante iniziano già a fiorire... mah non ho idea del risultato!!

Ero tentato di provare questa coltura dopo mais, ma ho molti dubbi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu sia già più esperto di me, volevo chiedrti qualche consiglio visto che è la prima volta che vorrei seminare il pisello, hai notato infestazione da orobanchea? o meglio volevo chiederti se il pisello è più o memo suscettibile a questo parassita rispetto al favino, comunque se hai dei consigli ti ringrazio anticipatamente, ciao

Scusa se mi permetto di rispondere. Le orobanche sono un problema anche per il pisello né sono testimone visto cha dal mio terzista hanno letteralmente sterminato un intero campo di 10 ha che fino alla fioritura era rigogliosissimo. Se hai problemi di orobanche lascia perdere le leguminose per qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

io come ho scritto l'ho fatto per autoconsumo...maiali e pollame vario..ho chiesto però dove conferisco altra granella (non consorzio ma privato) in caso di produzione eccessiva se me lo ritirava e combinava però anche il consorzio ho visto che ne ha ritirato..prova a chiedere anche perchè il consorzio lo può usare anche nei mangimi e quindi può essere interessato magari per pochi q.li no ma per uno o più camion ti combinano dove mandarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' no, purtroppo chi ha le orobranche se le tiene per 12 anni minimo, l'alternativa non graminacea può essere solo la colza o il lino da olio, nient'altro che cereali graminacei-poacei. Tra le colture maggiori dicotiledoni sono tutte suscettibili. Da notere che le Barbabietole e gli spinaci non lo sono. Un bel fardello da smaltire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere ritirato dai consorzi o da chi ha i maiali devi riempire almenno due autotreni motrice+rimorchio, servono per essere attenzionati almeno 1000q, le piccole partite devono essere tante in zona da fare massa critica se no non li ritira nessuno con il prezzo del gasolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Anni fà lo misi su un terreno molto argilloso...fu una esperienza veramente deludente...

Su un terreno sciolto per sostituire il mais (che non produce più di 100 qli/ha) potrebbe essere interessante?!Influisce sui diritti pac e quant'altro la sua coltivazione nel 2014?!?!Semina primaverile rende bene come quella autunnale?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su terreno sciolto vanno meglio perchè soffrono i ristagni d'acqua, non so se contribuisce sulla pac

Ormai è troppo tardi per seminarli percui conviene metterli giù questa primavera visto che producono come quelli autunnali la maggior parte delle volte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...