andreatigrone Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Ciao, non so se sia questa la sezione giusta, ma la sezione meccanica mi pareva troppo dispersiva per la manutenzione delle motoseghe. Per smontare la frizione della motosega come si fa? A volte ci sono dei ricambi che sono intercambiabili tra marche diverse di motoseghe? Oppure a seconda degli anni di produzione e delle cilindrate, la stessa marca montava parti o componenti uguali sulle sue motoseghe? Perchè volevo restaurare/manutenzionare un po' la nostra motosega Poulan 250A degli anni 70, va, però per esempio la frizione non stacca, la campana è un po' consumata, etc... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBY 78 Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Ciao, non so se sia questa la sezione giusta, ma la sezione meccanica mi pareva troppo dispersiva per la manutenzione delle motoseghe. Per smontare la frizione della motosega come si fa? A volte ci sono dei ricambi che sono intercambiabili tra marche diverse di motoseghe? Oppure a seconda degli anni di produzione e delle cilindrate, la stessa marca montava parti o componenti uguali sulle sue motoseghe? Perchè volevo restaurare/manutenzionare un po' la nostra motosega Poulan 250A degli anni 70, va, però per esempio la frizione non stacca, la campana è un po' consumata, etc... ciao , puoi postare una foto della motosega e del particolare frizione, magari vedendo le foto trovi meglio i pezzi( se qualcuno li ha usati) ed è piu' facile dare un consiglio sul come procedere alla riparazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miscela Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 é questa la motosega? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andreatigrone Inviato 19 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2009 LA foto non si vede bene però, mi pare proprio di si! Dovrebbe essere Poulan 250 Automatic. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miscela Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 allora è lei Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBY 78 Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 io na avevo una identica in magazzino, il solito caso di riparazione mai ritirata, ora penso che sia nei vari scaffali divisa in pezzi, tornando al discorso di prima se posti una foto della motosega senza carter catena ( in modo che si veda la frizione), forse ho anche il pezzo , e ti spiego come smontare la frizione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andreatigrone Inviato 19 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Se vuoi venderla a pezzi potrei pensarci.. La foto la farò appena andrò in campagna! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBY 78 Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Se vuoi venderla a pezzi potrei pensarci.. La foto la farò appena andrò in campagna! ok allora ci aggiorniamo, pero' non so' quanti pezzi mi sono rimasti, la scocca non credo di averla piu' , comunque ti so' dire Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andreatigrone Inviato 30 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 30 Novembre 2009 Ciao, purtroppo non sono ancora riuscito a fare foto alla mia, però la mia è così: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBY 78 Inviato 1 Dicembre 2009 Condividi Inviato 1 Dicembre 2009 Ciao, purtroppo non sono ancora riuscito a fare foto alla mia, però la mia è così: ciao , questa mattina ho dato un'occhiata in magazzino e se quella è la frizione che ti serve, la mia non è fatta cosi' , evidentemente è un'altro modello Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andreatigrone Inviato 1 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 1 Dicembre 2009 (modificato) Ok, grazie, però come si smonta? Al minimo la catena gira, vero che posso regolare il minimo ma a orecchio mi pare giusto, non molto elevato, inoltre mi piacerebbe anche cambiare la ruota dentata che è consumata, non come quella in foto ma ci siamo vicini, se la trovo. E quindi più o meno ne esistono di simili oppure non mi ci metto nemmeno? Modificato 1 Dicembre 2009 da andreatigrone Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBY 78 Inviato 1 Dicembre 2009 Condividi Inviato 1 Dicembre 2009 (modificato) Ok, grazie, però come si smonta? Al minimo la catena gira, vero che posso regolare il minimo ma a orecchio mi pare giusto, non molto elevato, inoltre mi piacerebbe anche cambiare la ruota dentata che è consumata, non come quella in foto ma ci siamo vicini, se la trovo. E quindi più o meno ne esistono di simili oppure non mi ci metto nemmeno? -se ti serve il pignone (ruota dentata) sicuramente non troverai l'originale, pero' ne puoi adattare benissimo un'altro, basta avere un po di pazienza nella ricerca e nell'eventuale modifica (trovalo il piu' simile possibile) -la frizione si smonta cosi: dovresti usare un bloccapistone,ma siccome di solito si compra da aziende specializate te lo spiego in un modo piu' casalingo, prima di tutto levi l'avviatore(per non creare danni), tagli una fettuccia di pelle larga 1 cm e mezzo e lunga circa 30 cm, sviti la candela e nel buco ci infili la pelle fino a che ce ne stà(con il pistone nel p.m.i), guardando la frizione dal davanti (lato carter) la fai girare in senso orario fino a che non metti la pelle in compressione, a questo punto con un'attrezzo che ti dovrai costruire su specifiche della frizione, fai leva in senso anti orario fino a che non si svita, stessa cosa nel rimontare - la spiegazione sommaria è questa, pero' ci sono alcune variabili che in fase d'opera devi considerare , resistenza frizione e eventuali controdadi, occhio anche a non incastrare la pelle nella luce di scarico Modificato 1 Dicembre 2009 da ROBY 78 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.