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Aggiungo a quanto detto da BF78...

A cosa serve esprimere per ben due volte il seguente concetto quando la prima cosa che mi balena per la mente è: " Ma dove si è mai visto un 900 con cambio meccanico?''

Ergo, essendo la discussione inerente questa celeberrima serie Fendt che appunto in ragione del suo cambio continuo ha fatto storia e non trovando tale motore abbinamento con cambio meccanico neanche su macchine della concorrenza (vedi Deutz Fahr serie 9), mi sembra di poter affermare con quasi tutta certezza che l'intento di tale commento sia come al solito quello innescare vespai.

 

Il grafico serve a far capire che il motore è tarato per esprimersi al meglio abbinato ad un cvt.Con cambio meccanico sarebbe morto.
Modificato da Federix
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C è nessuno che si accoda?

In primis ho commentato un grafico di motore,non il trattore.Un motore con curva di coppia piatta,non mi sembra il massimo per sopportare variazione di carico,per questo ho detto che se avesse un cambio meccanico,bisognerebbe giocoforza farne continuo uso,diverso il discorso se si ha un vario,in pratica lavorando hai un motore a regime pressocchè costante e un cambio che si adatta in tempo reale alle variazioni di carico.Nello specifico è ideale per il 900,non il max nel campo agricolo.

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Perdonate non ho seguito bene causa concime .

 

Il grafico non serve a capire che un motore va solo se ha il cambio vario .

il grafico e' la stampa della mappa . Banco prove .

 

1) cosa centra il cambio vario col biturbo

2) ancor meglio se fosse powershift così tiene la marcia se ha potenza ai bassi e non come Cnh che sotto 1800 non vanno manco a spingerli perché non hanno ne Rail ,sennò senza vgt fumano e ne vgt e quindi gasolio tenuto basso e non può aver cv in basso per ovvi motivi

 

bf78 forse si riferisce al fatto che con un biturbo e powershift si hanno più vantaggi , perché parliamo veramente quanti vario mascherano i motori morti ai bassi dato che lavorano sotto sforzo 1800 2000?

 

quindi bf78 secondo me non voleva vespai ma dire che meccanicamente un powershift avrebbe più vantaggi ad avere un motore pieno in un range maggiore di giri e credo che l 'abbia fatto per rispondere a 450 V dove dice che con cambio meccanico sarebbe morto .

 

cosa centra il cambio col motore pieno a tutti i regimi ?

 

solite frasi sparate a cavolo come da tradizione .

 

per me potrebbe avere qualsiasi cambio , anzi il vario a meno bisogno di avere potenza ai bassi tanto non l ha mai avuta e mai nessuno se ne accorto .

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Se avesse il cambio powershift lo si usa a 2100 giri e vedi che hai una buona riserva di coppia.

Con un vario io lo userei impostando 1800-2100 giri, non c'è tms che tenga, se si vogliono tutti i cavalli non si può stare a 1400 giri.

Ovviamente i consumi saranno adeguati alla potenza.

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Non vuol dire niente torniamo al solito discorso tms che ho visto che è inutile spiegarne il funzionamento

 

Inviato dal mio LT15i utilizzando Tapatalk

 

Mi correggo allora, TMS impostato da 1800 giri in su.

Giusto così?

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1) ai bassi se dai troppo gasolio fuma

2) ai bassi troppa potenza la catena cinematica si distrugge

3) ai bassi troppi cavalli picchia

4) per lavori trasporto e' pensato il biturbo così tiene la velocità max a basso regime senza fare come un polmone 1400 2000

5) tu vuoi , tu dici tu fai , ma si devono rispettare normative severe e non e' vero che un powershift non trarrebbe vantaggi anzi , ne trae di più di un vario che maschera i motori

 

fendt 900 per strada sarà un altro andare . Chissà una prova a pari carico 939 old vs new .

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Il tms va impostanto con un range di giri che arriva fino al max...poi è lui che decide in base al carico se accelerare tutto o meno

 

Inviato dal mio LT15i utilizzando Tapatalk

 

Ok Leo ma se imposti tms 1500 200 , quanto anzima ?

 

metti un biturbo dove ha 1500 ai 50 cv in più e vedi come rimane più stabile di giri .

 

a sto punto si dice inutile perché metti gas a mano a 2000 e almeno canta . Più anzi a peggio e' per la durata del motore

stesso .

 

adesso vi saluto e non litigate .

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Ok Leo ma se imposti tms 1500 200 , quanto anzima ?

 

.

 

Non è ancora chiaro il funzionamento del TMS e si confonde ancora con il calo giri motore. L'ansimare è dato dal calo giri motore e da quanto la velocità target è maggiore della velocità massima limite raggiungibile

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Vedo che c'è un po' di confusione sul tms, una funzione è l'impostazione dei range di giri che vuoi fare lavorare il motore in base a quello che stiamo facendo, agu2yqe5.jpg

E dalle icone a destra possiamo decidere di utilizzarlo quando, attiviamo la presa di forza, attiviamo i distributori idraulici, abbassiamo il sollevamento oppure anche appena il trattore è in movimento

atege9up.jpg

Qui con la linea rossa decidiamo la percentuale di calo di giri del motore e anche se impostiamo una velocità superiore a quella che il trattore riesce a raggiungere lui calerà di giri quel tanto che abbiamo impostato e farà la massima velocità che riesce

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Vedo che c'è un po' di confusione sul tms, una funzione è l'impostazione dei range di giri che vuoi fare lavorare il motore in base a quello che stiamo facendo, agu2yqe5.jpg

E dalle icone a destra possiamo decidere di utilizzarlo quando, attiviamo la presa di forza, attiviamo i distributori idraulici, abbassiamo il sollevamento oppure anche appena il trattore è in movimento

atege9up.jpg

Qui con la linea rossa decidiamo la percentuale di calo di giri del motore e anche se impostiamo una velocità superiore a quella che il trattore riesce a raggiungere lui calerà di giri quel tanto che abbiamo impostato e farà la massima velocità che riesce

 

credimi nel mf funziona allo stesso modo .

puoi dare anche la priorità al cambio o al motore .

 

stacca tutto , priorità motore alta .

sta bello stabile sia di giri che di velocità e non hai quei corri lenti assurdi .

 

a cosa serve ?

A impazzire stop . In salita poi da 12 vai a 6 , se lo tieni cantante va decisamente più veloce e consuma anche di più . Lui cerca di gestire i consumi ma rende meno . Per voi non e' così ?

 

ma avevo anche postato le foto sul rosso , per me son funzioni inutili .

Poi se lavoro a 1300 giri dovevo comprare un mezzo con 100 cv meno .

 

per il resto quando ho visto 828 che beveva 57 litri ora ho capito che col fendt non si risparmia gasolio se lo spremi perché i cv si fanno col gasolio non col tms .

 

per un lavoro costante non serve un motore che ha troppe oscillazione di giri .http://youtu.be/tM_7ywc7cxI

Modificato da IlCoNtE
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Nessuno dubita di quel che dici , ma al 100 % a cosa serve impostare 1300 2000?

 

Se dai priorità al motore imposti 10 , farà 8.5 ma avrà una brillantezza migliore . Tanto se non c'è carico e sta a 2000 giri non beve lo stesso . Un motore più pari sta di giri meno beve .

 

proprio per questo hanno aumentato le pompe e il biturbo , per farlo lavorare più stabile possibile .

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