Trasfo Inviato 29 Novembre 2022 Condividi Inviato 29 Novembre 2022 Buongiorno un consiglio cosa ne pensate se nei riduttori ruote fiat metto olio agio/Eni Multitech 15W40. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 29 Novembre 2022 Condividi Inviato 29 Novembre 2022 Vedo che era prescritto il 20w-40. Per quanto ci va io ci metterei sta gradazione e starei sereno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 29 Novembre 2022 Condividi Inviato 29 Novembre 2022 Se è per quello, nella 215, che aveva la stessa meccanica, nella trasmissione era indicato il sae 90; poi per questione di uniformazione, su tutta la nastro oro venne introdotto l'Ambra con specifiche anche GL4 che copriva tutta la trasmissione e idraulica; che allora era disponibile in gradazioni 20w40; e ciò avvantaggiava l'operatore avendo in scorta un solo olio invece di tre . Ora gli oli universali hanno abbassato la viscosità a freddo e col 15 spostano più in basso la funzionalità nei climi rigidi pur restando "40" nelle alte temperature. Io andrei col 15w40 senza problemi. Unica cosa, nel cambio, col 15w40 è più facile sentire grattare gli ingrannaggi (inserendo da fermo) rispetto che avere il 90, poichè la maggior viscosità frena i ruotismi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trasfo Inviato 1 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 1 Dicembre 2022 Il 29/11/2022 Alle 22:50, Tiziano ha scritto: Se è per quello, nella 215, che aveva la stessa meccanica, nella trasmissione era indicato il sae 90; poi per questione di uniformazione, su tutta la nastro oro venne introdotto l'Ambra con specifiche anche GL4 che copriva tutta la trasmissione e idraulica; che allora era disponibile in gradazioni 20w40; e ciò avvantaggiava l'operatore avendo in scorta un solo olio invece di tre . Ora gli oli universali hanno abbassato la viscosità a freddo e col 15 spostano più in basso la funzionalità nei climi rigidi pur restando "40" nelle alte temperature. Io andrei col 15w40 senza problemi. Unica cosa, nel cambio, col 15w40 è più facile sentire grattare gli ingrannaggi (inserendo da fermo) rispetto che avere il 90, poichè la maggior viscosità frena i ruotismi. Grazie 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trasfo Inviato 3 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 3 Dicembre 2022 Salve sono andato in un rifornitore di oli ma non sono stato convinto su risposte ricevute, a conti fatti posso mettere nel cambio un sae 90 per non sentire grattare, mentre nei riduttori laterali 15w40, scatola trasmissione e puleggia motrice 15w40. Mi rimane di capire per non sbagliare quali sono i rispettivi tappi di svuotamento e riempimento del cambio scatola trasmissione e puleggia motore, quelli dei riduttori laterali li ho individuati. Grazie per eventuali suggerimenti e indicazioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 5 Dicembre 2022 Condividi Inviato 5 Dicembre 2022 Questa è la tavola manutenzione della 300, all'atto pratico dovrebbe essere identica alla 250 (salvo la pompa iniezione che è rotativa); troverai tutte le indicazioni suule capacità, tipologia lubrificanti e ore di intervento 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trasfo Inviato 6 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2022 Molto interessante Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.