ALAN.F Inviato 5 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2023 Qua siamo negli scudi sia stanotte che domani.... Qua brezza per ora ma temo 2.9Nuvole salvano la Romagna, peggio all EmiliaInviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 5 Aprile 2023 Condividi Inviato 5 Aprile 2023 46 minuti fa, ALAN.F ha scritto: Nuvole salvano la Romagna, peggio all Emilia Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk Qua male stanotte già alle 3 eravamo a -1.5 poi aumentato il vento ma più nell' interno trevigiano mi dicono minime fino a -4. Io ho accesso verso le 3 la temperatura all'interno del vigneto è aumentata sensibilmente. Credo di aver affumicato mezzo Veneto orientale fuori c'è una cappa di fumo che non si respira 4 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 5 Aprile 2023 Condividi Inviato 5 Aprile 2023 Qua male stanotte già alle 3 eravamo a -1.5 poi aumentato il vento ma più nell' interno trevigiano mi dicono minime fino a -4. Io ho accesso verso le 3 la temperatura all'interno del vigneto è aumentata sensibilmente. Credo di aver affumicato mezzo Veneto orientale fuori c'è una cappa di fumo che non si respiraQuante balle hai messo? E quanti ettari sono di vigneto? Tanto per capire i numeri in gioco. Cmq penso che la notte decisiva sia la prossima, dovremmo andare sotto anche noi, speriamo di poco e per poco tempo...Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martinaz Inviato 5 Aprile 2023 Condividi Inviato 5 Aprile 2023 23 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto: Quante balle hai messo? E quanti ettari sono di vigneto? Tanto per capire i numeri in gioco. Cmq penso che la notte decisiva sia la prossima, dovremmo andare sotto anche noi, speriamo di poco e per poco tempo... Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Ai'ò paura neica mè,dovrò dar fuoco ai bidoni...però prima delle 2 stanotte è arrivato quasi a sfiorare lo zero ,poi sono arrivate le nuvole e si è stabilizzata sui 2...2,5 (quindi notte quasi in bianco per nulla ma meglio così) pressapoco da te sarà stato uguale ,i km. di distanza in linea d'aria non son tanti 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 5 Aprile 2023 Condividi Inviato 5 Aprile 2023 1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto: Quante balle hai messo? E quanti ettari sono di vigneto? Tanto per capire i numeri in gioco. Cmq penso che la notte decisiva sia la prossima, dovremmo andare sotto anche noi, speriamo di poco e per poco tempo... Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk 2.2 ettari ho usato 13 balloni di paglia e 6 di tralci imballati. In zona minime veramente basse purtroppo. Notte prossima a rischio come o più di questa date le basse temperature che raggiungeremo oggi 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco F. Inviato 5 Aprile 2023 Condividi Inviato 5 Aprile 2023 9 minuti fa, BIANCO86VE ha scritto: 2.2 ettari ho usato 13 balloni di paglia e 6 di tralci imballati. In zona minime veramente basse purtroppo. Notte prossima a rischio come o più di questa date le basse temperature che raggiungeremo oggi da noi, interno trevigiano, minima -0,3 verso mattina. ma non preoccupiamoci. il Vinitaly è ormai alla conclusione oggi, poi avremo paura delle conseguenze Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 5 Aprile 2023 Condividi Inviato 5 Aprile 2023 Ai'ò paura neica mè,dovrò dar fuoco ai bidoni...però prima delle 2 stanotte è arrivato quasi a sfiorare lo zero ,poi sono arrivate le nuvole e si è stabilizzata sui 2...2,5 (quindi notte quasi in bianco per nulla ma meglio così) pressapoco da te sarà stato uguale ,i km. di distanza in linea d'aria non son tanti Eh stanotte può picchiare forte. Cmq il mio vigneto è subito fuori dalle valli del Mezzano, spero risenta della brezza marina e delle correnti marittime, sono veramente a pochi km dall'acqua. Poi andrà come andrà, non riuscirei a organizzare incendi come bianco, ho 3 appezzamenti divisi Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 5 Aprile 2023 Condividi Inviato 5 Aprile 2023 (modificato) Qui, stanotte, alle 3,30 era a zero, e ho attaccato l'impianto di irrigazione nelle susine; alle 6 era 1,3° sotto. Alle 7,30 è passato sopra lo zero. Ancora tira un'aria fredda da lazzaroni! Comunque, che fa il caldo e il freddo è l'aria, non il sole.... Modificato 5 Aprile 2023 da Tiziano 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 5 Aprile 2023 Condividi Inviato 5 Aprile 2023 Come siamo per stanotte? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 5 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2023 1 ora fa, BIANCO86VE ha scritto: Come siamo per stanotte? Qua down point -4,2 ....fai te....siamo spacciati. Chi puo' brucia tutto quello che puo' 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 5 Aprile 2023 Condividi Inviato 5 Aprile 2023 26 minuti fa, ALAN.F ha scritto: Qua down point -4,2 ....fai te....siamo spacciati. Chi puo' brucia tutto quello che puo' Io ho rimesso la contraerea.... Praticamente sono sveglio da 48 ore e questa è la terza notte.... Corso tutta oggi per andare a prendere la paglia.... Non si può ste vite. Ma una stagione tranquilla, una è chiedere troppo? 3 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 5 Aprile 2023 Condividi Inviato 5 Aprile 2023 Il 4/4/2023 at 19:41, martinaz ha scritto: Ma...se ricordo bene ,a bertinoro? o forlì? Le viti piantate quest'anno kaput....quelle che erano partite.... forse qualcuna dorme ancora... Ottima partenza.... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 5 Aprile 2023 Condividi Inviato 5 Aprile 2023 Se procede così, stanotte scendiamo di 3° rispetto ieri; ma non poteva gelare in febbraio?, con tutto il tempo che c'è stato!! Purtroppo questi ritorni di freddo sono molto ricorrenti; quello che mi dà noia (!) è che nei siti delle previsioni non danno nemmeno sotto zero. Stanotte, con il termometro a pistola, mi dava +1,6° al suolo dove arrivava l'acqua di irrigazione; se la puntavo allo zenit (cioè sulla verticale), segnalava -32 (però non so sin dove arriva a puntare) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 5 Aprile 2023 Condividi Inviato 5 Aprile 2023 Anche da me mette minime da 1-2°C sopra lo zero ma con cielo limpido è brinata sicura. Le ho viste oggi. Stanno tutte germogliando. Io però temo più per il fiore del favino 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andy R6 Inviato 5 Aprile 2023 Condividi Inviato 5 Aprile 2023 1 ora fa, BIANCO86VE ha scritto: Io ho rimesso la contraerea.... Praticamente sono sveglio da 48 ore e questa è la terza notte.... Corso tutta oggi per andare a prendere la paglia.... Non si può ste vite. Ma una stagione tranquilla, una è chiedere troppo? Qua adesso siamo a 4 gradi. E alle 4 e mezza parto anche io. Stamattina alle 5 ero a 3 gradi e ho rischiato. È andata bene ma domani mattina la vedo dura... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alefriuli Inviato 5 Aprile 2023 Condividi Inviato 5 Aprile 2023 1 ora fa, 5500 ha scritto: Le viti piantate quest'anno kaput....quelle che erano partite.... forse qualcuna dorme ancora... Ottima partenza.... Dovrebbero ripartire tranquillamente, non mi preoccuperei troppo. 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 6 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2023 Io ho rimesso la contraerea.... Praticamente sono sveglio da 48 ore e questa è la terza notte.... Corso tutta oggi per andare a prendere la paglia.... Non si può ste vite. Ma una stagione tranquilla, una è chiedere troppo?Che botta....Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enologo82 Inviato 6 Aprile 2023 Condividi Inviato 6 Aprile 2023 Subito danni stanotte? qui complice una copertura nuvolosa ci siamo salvati fermandoci a 2 gradi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 6 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2023 Subito danni stanotte? qui complice una copertura nuvolosa ci siamo salvati fermandoci a 2 gradiCaporettoInviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexbrown Inviato 6 Aprile 2023 Condividi Inviato 6 Aprile 2023 18 ore fa, alefriuli ha scritto: Dovrebbero ripartire tranquillamente, non mi preoccuperei troppo. Ripartono. Un anno è successo anche qui, occhietti già fuori di un paio di cm. Brinatona e si sono fulminati in tanti ma il 99% delle barbatelle è ripartito. Certo che se avesse fatto freddo per ore (-3 / -4) e fosse gelato l'innesto la suonata sarebbe stata differente. Io scommetto che ripartono. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexbrown Inviato 6 Aprile 2023 Condividi Inviato 6 Aprile 2023 Qui siamo andati a zero. Leggera brina ma poca roba. Le vitine di 2 anni, potate basse, non hanno subito danni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 6 Aprile 2023 Condividi Inviato 6 Aprile 2023 Meteo osmer Friuli cambia le previsioni a metà pomeriggio e diminuisce le temperature previste da +1 a -2 domattina. Non voglio crederci 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 6 Aprile 2023 Condividi Inviato 6 Aprile 2023 12 minuti fa, BIANCO86VE ha scritto: Meteo osmer Friuli cambia le previsioni a metà pomeriggio e diminuisce le temperature previste da +1 a -2 domattina. Non voglio crederci Bianco stanotte com'è andata??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 6 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2023 Resoconto danniVigna 1970 .....se ne fotte del gelo , danni 2%Rimpiazzi spagna 2022 , andati 90/95%Rimpiazzi spagna 2021 salvi da 50cm in suCapitolo barbatelle , bottiglie levissima sante subito. Danni 10%Alcune fotoTemperature ore 00.00 -0,1Temperature ore. 6,30 -2,8I 5 cm lato superiore bottiglia sono vulnerabili. Ma la gemma sotto si salva , foto 1 e foto 5 Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 6 Aprile 2023 Condividi Inviato 6 Aprile 2023 1 ora fa, 5500 ha scritto: Bianco stanotte com'è andata??? Stanotte bene zero danni su prosecco temperatura calata fino a -2. Dentro il vigneto sempre intorno lo zero. Però per stanotte sono scoperto, le previsioni le hanno cambiate alle 16 oggi pomeriggio. Vergognosi. Non ero organizzato per andare a reperire ancora balle. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.