Vai al contenuto

2023 in Vigneto

ALAN.F

Messaggi raccomandati

46 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Nuvole salvano la Romagna, peggio all Emilia

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Qua male stanotte già alle 3 eravamo a -1.5 poi aumentato il vento ma più nell' interno trevigiano mi dicono minime fino a -4. Io ho accesso verso le 3 la temperatura all'interno del vigneto è aumentata sensibilmente. Credo di aver affumicato mezzo Veneto orientale fuori c'è una cappa di fumo che non si respira

IMG-20230405-WA0006.jpeg

IMG-20230405-WA0008.jpeg

• Like 4
  • Thanks 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua male stanotte già alle 3 eravamo a -1.5 poi aumentato il vento ma più nell' interno trevigiano mi dicono minime fino a -4. Io ho accesso verso le 3 la temperatura all'interno del vigneto è aumentata sensibilmente. Credo di aver affumicato mezzo Veneto orientale fuori c'è una cappa di fumo che non si respira
IMG-20230405-WA0006.thumb.jpeg.18e64e3bcc21ab46c19ffbc5bea4a1c3.jpeg
IMG-20230405-WA0008.thumb.jpeg.7b472c980c0b1f1e368a416aaa5c6853.jpeg
Quante balle hai messo? E quanti ettari sono di vigneto? Tanto per capire i numeri in gioco. Cmq penso che la notte decisiva sia la prossima, dovremmo andare sotto anche noi, speriamo di poco e per poco tempo...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Quante balle hai messo? E quanti ettari sono di vigneto? Tanto per capire i numeri in gioco. Cmq penso che la notte decisiva sia la prossima, dovremmo andare sotto anche noi, speriamo di poco e per poco tempo...emoji120.pngemoji120.pngemoji120.png

Ai'ò paura neica mè,dovrò dar fuoco ai bidoni...però prima delle 2 stanotte è arrivato quasi a sfiorare lo zero ,poi sono arrivate le nuvole e si è stabilizzata sui 2...2,5 (quindi notte quasi in bianco per nulla ma meglio così)

pressapoco da te sarà stato uguale ,i km. di distanza in linea d'aria non son tanti

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Quante balle hai messo? E quanti ettari sono di vigneto? Tanto per capire i numeri in gioco. Cmq penso che la notte decisiva sia la prossima, dovremmo andare sotto anche noi, speriamo di poco e per poco tempo...emoji120.pngemoji120.pngemoji120.png

2.2 ettari ho usato 13 balloni di paglia e 6 di tralci imballati. In zona minime veramente basse purtroppo. Notte prossima a rischio come o più di questa date le basse temperature che raggiungeremo oggi

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, BIANCO86VE ha scritto:

2.2 ettari ho usato 13 balloni di paglia e 6 di tralci imballati. In zona minime veramente basse purtroppo. Notte prossima a rischio come o più di questa date le basse temperature che raggiungeremo oggi

da noi, interno trevigiano, minima -0,3 verso mattina.

ma non preoccupiamoci. il Vinitaly è ormai alla conclusione oggi, poi avremo paura delle conseguenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai'ò paura neica mè,dovrò dar fuoco ai bidoni...però prima delle 2 stanotte è arrivato quasi a sfiorare lo zero ,poi sono arrivate le nuvole e si è stabilizzata sui 2...2,5 (quindi notte quasi in bianco per nulla ma meglio così)
pressapoco da te sarà stato uguale ,i km. di distanza in linea d'aria non son tanti

Eh stanotte può picchiare forte. Cmq il mio vigneto è subito fuori dalle valli del Mezzano, spero risenta della brezza marina e delle correnti marittime, sono veramente a pochi km dall'acqua. Poi andrà come andrà, non riuscirei a organizzare incendi come bianco, ho 3 appezzamenti divisi

• Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui, stanotte, alle 3,30 era a zero, e ho attaccato l'impianto di irrigazione nelle susine; alle 6 era 1,3° sotto. Alle 7,30 è passato sopra lo zero.

Ancora tira un'aria fredda da lazzaroni!

Comunque, che fa il caldo e il freddo è l'aria, non il sole....

Modificato da Tiziano
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Qua down point -4,2 ....fai te....siamo spacciati.

Chi puo'  brucia tutto quello che puo'

Io ho rimesso la contraerea.... Praticamente sono sveglio da 48 ore e questa è la terza notte.... Corso tutta oggi per andare a prendere la paglia.... Non si può ste vite. Ma una stagione tranquilla, una è chiedere troppo?

IMG-20230405-WA0226.jpg

• Like 3
  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se procede così, stanotte scendiamo di 3° rispetto ieri; ma non poteva gelare in febbraio?, con tutto il tempo che c'è stato!!

Purtroppo questi ritorni di freddo sono molto ricorrenti; quello che mi dà noia (!) è che nei siti delle previsioni non danno nemmeno sotto zero.

Stanotte, con il termometro a pistola, mi dava +1,6° al suolo dove arrivava l'acqua di irrigazione; se la puntavo allo zenit (cioè sulla verticale), segnalava -32 (però non so sin dove arriva a puntare)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BIANCO86VE ha scritto:

Io ho rimesso la contraerea.... Praticamente sono sveglio da 48 ore e questa è la terza notte.... Corso tutta oggi per andare a prendere la paglia.... Non si può ste vite. Ma una stagione tranquilla, una è chiedere troppo?

IMG-20230405-WA0226.jpg

Qua adesso siamo a 4 gradi. E alle 4 e mezza parto anche io. Stamattina alle 5 ero a 3 gradi e ho rischiato. È andata bene ma domani mattina la vedo dura...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IMG-20230405-WA0226.thumb.jpg.b9854ae76919b996f9c7b827c38969ba.jpg
Che botta....3a7e3c86cd69537840ece064765c2092.jpge785627f87f36ce38fe222bb4c97a594.jpg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, alefriuli ha scritto:

Dovrebbero ripartire tranquillamente, non mi preoccuperei troppo.

Ripartono. Un anno è successo anche qui, occhietti già fuori di un paio di cm. Brinatona e si sono fulminati in tanti ma il 99% delle barbatelle è ripartito. 

Certo che se avesse fatto freddo per ore (-3 / -4) e fosse gelato l'innesto la suonata sarebbe stata differente. 

Io scommetto che ripartono. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Resoconto danni
Vigna 1970 .....se ne fotte del gelo , danni 2%
Rimpiazzi spagna 2022 , andati 90/95%
Rimpiazzi spagna 2021 salvi da 50cm in su

Capitolo barbatelle , bottiglie levissima sante subito. Danni 10%

Alcune foto
Temperature ore 00.00 -0,1
Temperature ore. 6,30 -2,8

I 5 cm lato superiore bottiglia sono vulnerabili. Ma la gemma sotto si salva , foto 1 e foto 5 6e45298f0381b45743e3e3e1d42e12ba.jpga612eb5c23d2241164c3e66eaec07cc6.jpg957ff325b278f3d9753618a41300f5df.jpg27cb6df70bf129e27d3aa8f5f1a29824.jpg3d01c7de3aaa88893961fae9d9728269.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 5500 ha scritto:

Bianco stanotte com'è andata???

Stanotte bene zero danni su prosecco temperatura calata fino a -2. Dentro il vigneto sempre intorno lo zero. Però per stanotte sono scoperto, le previsioni le hanno cambiate alle 16 oggi pomeriggio. Vergognosi. Non ero organizzato per andare a reperire ancora balle.

• Thanks 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...