Vai al contenuto

2023 in Vigneto

ALAN.F

Messaggi raccomandati

Il 15/4/2023 at 13:06, superbilly1973 ha scritto:

Secondo voi, in sardegna , faccio ancora a tempo a dare un pò di ternario? Circa 200 kg/ha. Non credo che vedrà pioggia per un bel po quindi diciamo che irrigherò dopo averla zappata

tieni conto che la pianta per le prime settimane di "risveglio" non riesce a d assorbire subito dal terreno. quello che buttiamo viene assorbito, indicativamente, verso fine maggio 

all'inizio la pianta usa le riserve dell'anno prima. è per questo che serve tenere omogeneità nella fertilizzazione. come ha scritto qualcun'altro, poco e tutti gli anni.

• Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Francesco F. ha scritto:

tieni conto che la pianta per le prime settimane di "risveglio" non riesce a d assorbire subito dal terreno. quello che buttiamo viene assorbito, indicativamente, verso fine maggio 

all'inizio la pianta usa le riserve dell'anno prima. è per questo che serve tenere omogeneità nella fertilizzazione. come ha scritto qualcun'altro, poco e tutti gli anni.

Guarda messo ora se non piove, se lo mangia quando inizio ad irrigare. E mi sa che quest'anno si inizierà presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stunden ha scritto:

Qualcuno è solito utilizzare Microorganismi nella conduzione normale in vigneto? intendo in qualunque modalità (sul terreno, fusto tralci) e qualunque epoca e/o lavorazione (trattamenti, concimazione..)

micorrize all'impianto. e poi nel compost, che è micorizzato, distribuzione autunnale

• Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo una cosa se qualcuno la sa: mi sono trovato dei tralci alti sul metro e 50 da terra di un cordone speronato mangiati da animali, sono spellati tipo capriolo, mai successo prima. di solito il capriolo scorteccia la pianta a mezzo metro da terra circa. avete idea di che tipo di bestia potrebbe essere ? sempre della famiglia dei cervi o quelle robe li ? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, andrea4500c ha scritto:

Non lo abbiamo risolto.

ecco infatti. comunque ho googolato, abbiamo i daini anche dalle mie parti, quindi sono stati loro.

io non vado a caccia, mal che vada assolderò un killer professionista.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi conviviamo come col resto.fd cinghi,caprioli.chi ti da soluzioni del piffero  nn sa cosa vuol dire.due soluzioni o cinti tutto cosa improponibile da noi,cintiamo solo Moscati e nebbioli per ovvi motivi.a Gavi ne ho due pezzi cintati per pura soddisfazione mia,quando dico cinti devi farlo bene con elettro saldata alta almeno 1m.oppure santa pazienza tempo e come sopra soldi e gli spari.il resto e solo fuffa e nn sperare che si muova qualcosa in alto.almeno da noi è così.

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2023 at 13:47, andrea4500c ha scritto:

Noi conviviamo come col resto.fd cinghi,caprioli.chi ti da soluzioni del piffero  nn sa cosa vuol dire.due soluzioni o cinti tutto cosa improponibile da noi,cintiamo solo Moscati e nebbioli per ovvi motivi.a Gavi ne ho due pezzi cintati per pura soddisfazione mia,quando dico cinti devi farlo bene con elettro saldata alta almeno 1m.oppure santa pazienza tempo e come sopra soldi e gli spari.il resto e solo fuffa e nn sperare che si muova qualcosa in alto.almeno da noi è così.

Noi siamo nell'amata via di comunicazione di cinghiali e caprioli. I caprioli partono alla mattina con me dal Ticino e torno alla sera coi cinghiali a bordo dell'autostrada. Vado nel weekend nella colza e ci trovo i cinghiali sotto che dormono o mi guardano. Non esiste più un punto dove non ci sono e peccato che non ho il video della trincea dopo il ponte del Ticino, dove i suini si divertono a passare sotto la rete elettrificata. 

Nulla dei danni da capriolo che pensavo fosse solo in Ticino, visto anni fa Torrechiara mangiare, trangugiare vigne di Malvasia di Candia.... Credo solo all'uso del nitrato come propellente, il ferro mi ha deluso.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2023 at 21:27, alfieri ha scritto:

ho due ettari di quote da alienare richiesta 8000 ettaro se interessano a qualcuno

Cavoli c'è sempre la polpetta dell'affitto vero??? pensavo che non ci fosse più mercato....

io ho preso in affitto il terreno e fatto estirpo ...e portato a casa la quota 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2023 at 11:39, siesa ha scritto:

colline attorno a vicenza, però daini non mi pare di averne mai visti.

Capriolo classico, zona colline parmensi Torrechiara è normale. Zone fluviali vigneti di fiume è normale vedere residui di vignati del Ticino sono altissimi i danni da capriolo. Anche le capre se ci pascolano in giro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2023 at 10:58, andrea4500c ha scritto:

Di dove sei? Daino probabilmente il cervo e troppo signorino per le viti.il daino invece se è a secco le mangia..lo so perché qua nel Monferrato avevamo stesso problema......

A Gavi e in zona anche Orsara i Caprai e le capre che passavano o scappavano e mietevano i vigneti, due filari verso le strade completamente defogliati senza toccare il grappolo. Un mio conoscente le capre sono scappate di notte e gli hanno pelato mezza collina dai rovi, ai sambuchi alla vite, tutto quello che era edibile, 2 ettari di vigneto pelato anche perchè si appoggiavano ai fili di banchina, polloni mai più visti fino all'autunno.

Un mio vicino in Otp tra medica e residuo frutteto, le arvicole gli hanno scortecciato e decollato le viti nuove.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...