Vai al contenuto

PNRR - Fondo innovazione meccanizzazione

Primo

Messaggi raccomandati

Attenzione che voi vi siete focalizzati sul cambio macchine (ma per trattori che costano meno di 75000 euro) poi c'è il PNRR per le attrezzature per investimenti fino a 35000 euro, vedremo come saranno i bandi al solito sempre lenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Johndin ha scritto:

Attenzione che voi vi siete focalizzati sul cambio macchine (ma per trattori che costano meno di 75000 euro) poi c'è il PNRR per le attrezzature per investimenti fino a 35000 euro, vedremo come saranno i bandi al solito sempre lenti.

75mila  escluso l va esce un trattore utlity 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quello Toscano:

https://www.toscana-notizie.it/-/bando-pnrr-meccanizzazione-possibile-fare-richiesta-dal-22-gennaio

non cambia nulla da regione a regione, cambiano solo i soldi stanziati.

Quindi va bene per chi deve comprare:

- Spandi isobus con pesa

- Botte diserbo portata isobus (perchè oggi una trainata con 35 k non ci compri nulla)

- Sistemi di guida automatica

Mi dovrebbero far vedere loro quali sono i trattori che costano massimo 70 mila €, con alimentazione elettrica o metano 😄

• Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, 5500 ha scritto:

Scusami c'è un link?

Bando Emilia Romagna

https://servizissiir.regione.emilia-romagna.it/deliberegiunta/servlet/AdapterHTTP?action_name=ACTIONRICERCADELIBERE&operation=dettaglioByDatiAdozione&ENTE=1&TIPO_ATTO=DL&ANNO_ADOZIONE=2023&NUM_ADOZIONE=2245

ma ripeto cambiano i punteggi, e i soldi stanziati, ma la zuppa è uguale per tutte le regioni.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Non cambia nulla da regione a regione, cambiano solo i soldi stanziati.

Quindi va bene per chi deve comprare:

- Spandi isobus con pesa

- Botte diserbo portata isobus (perchè oggi una trainata con 35 k non ci compri nulla)

- Sistemi di guida automatica

Io mi sa che provo con seminatrice combinata Isobus seme-concime, oppure seme + microgranulatore... vedi mai la passassero per il "risparmio fertilizzanti".

Link al commento
Condividi su altri siti

Rientra anche fieldview nel pnrr o sbaglio?

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Primo ha scritto:

Io mi sa che provo con seminatrice combinata Isobus seme-concime, oppure seme + microgranulatore... vedi mai la passassero per il "risparmio fertilizzanti".

E una dischiera con tramoggia isobus per la semina delle cover crops?

3 ore fa, DjRudy ha scritto:

Mi dovrebbero far vedere loro quali sono i trattori che costano massimo 70 mila €, con alimentazione elettrica o metano 😄

Questo è il classico regalino a qualche amico. 

1 ora fa, Pello97 ha scritto:

Rientra anche fieldview nel pnrr o sbaglio?

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Rientra sicuramente al punto c)

SUPPORTO ALL’INVESTIMENTO PER L’INNOVAZIONE DEI SISTEMI DI IRRIGAZIONE E GESTIONE DELLE ACQUE

Ma se si coltiva in asciutto, senza sistema di irrigazione, i DSS non si possono inserire? Non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mandorleto ha scritto:

Michele scusa l'ignoranza...ma cosa sono i sistemi DSS in concerto?

DSS è l'acronimo di Decision Support System ovvero un sistema di supporto alle decisioni. In generale sono sistemi che raccolgono dati da più fonti eterogenee, li aggregano, li elaborano, forniscono una visione a 360 gradi della situazione che dovrebbe essere un supporto utile a chi in un'azienda prende le decisioni.

In agricoltura non c'è molta roba. FieldView non è un DSS: non ti dice se e quando trattare, se e quando concimare, la dose da impiegare e consigli del genere. L'unica parte che potrebbe essere un supporto alle decisioni è la mappa di monitoraggio che ti divide il campo in zone omogenee e ti mostra l'andamento del campo, dalla quale poi puoi costruire la mappa di prescrizione. 

Il DSS più completo in agricoltura dovrebbe essere Horta, che registra tutte le operazioni che fai in campo, registra i dati meteo delle centraline e tramite un modello matematico elabora dei consigli sulle dosi di semina, sulle concimazioni e sui trattamenti da fare. 

Mi hanno parlato anche di X-Farm ma non ho idea di come funzioni. Ho chiesto sul sito di fare una demo ma non mi hanno nemmeno risposto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 1760michele ha scritto:

Il DSS più completo in agricoltura dovrebbe essere Horta, che registra tutte le operazioni che fai in campo, registra i dati meteo delle centraline e tramite un modello matematico elabora dei consigli sulle dosi di semina, sulle concimazioni e sui trattamenti da fare. 

Per il vigneto è molto comodo, per i seminativi un po' meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Che senso ha continuare a fare bandi con criteri di punteggio che premiano sempre gli stessi investimenti e sempre le stesse aziende!  Basta!  Sono tutti uguali anzi sempre più restrittivi!    A settembre ho provato un bando  e sono stato per la graduatoria....  il miglioramento, nn mi mette in condizioni di  fare investimenti che avrei bisogno.il bando x la trasformazione nn rientrano materiali di recupero scarti.... Ora sta ciofeca!  Sono senza parole

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...