Vai al contenuto

PNRR - Fondo innovazione meccanizzazione

Primo

Messaggi raccomandati

Il 29/12/2023 at 11:39, Cyrevam ha scritto:

Ho dato un'occhiata al bando della regione Piemonte, io sono in Veneto, ma penso che saranno tutti uguali. E volevo chiedere a chi più esperto di me, con la misura A, posso acquistare uno spandi concime? Se si quale deve essere la dotazione minima per essere ammessi al bando? Ho visto che si parla di connessione Iso-bus, di guida parallela e altri sistemi, potrebbe bastare la centralina dello spandiconcime, esempio quella del Kuhn Axis? O conviene abbinarci un sistema di guida parallela?

Non sono super esperto di agricoltura 4.0, ma guardando il bando non mi sembra poi così complicato partecipare, e considerando che in Veneto son disponibili 24 milioni di  euro, e che trattori a metano o elettrici ce ne sono ben pochi disponibili sul mercato a meno di 70 mila euro, anche che tutti facessero investimenti da 35 mila euro e anche se tutti ricevono contributo al 80% dovrebbero venire accettate più di 800 domande nel solo Veneto, che non mi sembrano poche. Voi cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prossima settimana devo incontrare un noto costruttore di macchine agricole zootecniche per l'acquisto di un carro miscelatore semovente 100% elettrico, ma il prezzo supera di un bel po' i 70000, non si può accedere se il prezzo è sopra i 70000?

Anche perché macchine elettriche sotto quel prezzo è difficile trovarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2023 at 14:16, Ambrosius88 ha scritto:

Ho dato un'occhiata al bando della regione Piemonte, io sono in Veneto, ma penso che saranno tutti uguali. E volevo chiedere a chi più esperto di me, con la misura A, posso acquistare uno spandi concime? Se si quale deve essere la dotazione minima per essere ammessi al bando? Ho visto che si parla di connessione Iso-bus, di guida parallela e altri sistemi, potrebbe bastare la centralina dello spandiconcime, esempio quella del Kuhn Axis? O conviene abbinarci un sistema di guida parallela?

Non sono super esperto di agricoltura 4.0, ma guardando il bando non mi sembra poi così complicato partecipare, e considerando che in Veneto son disponibili 24 milioni di  euro, e che trattori a metano o elettrici ce ne sono ben pochi disponibili sul mercato a meno di 70 mila euro, anche che tutti facessero investimenti da 35 mila euro e anche se tutti ricevono contributo al 80% dovrebbero venire accettate più di 800 domande nel solo Veneto, che non mi sembrano poche. Voi cosa ne dite?

A.2) macchine ed attrezzature di precisione per ridurre l’utilizzo dei fitofarmaci ed ottimizzare l’utilizzo dei fertilizzanti per migliorare la sostenibilità dei processi produttivi e proteggere l’ambiente.

nello specifico leggo solo questa dicitura , se non  mi  sono perso qualcosa  , nella peggiore delle ipotesi  devi rispettare 1 dei criteri dell investimento A1  . quindi se parliamo di spandi.. o rateo o  solamente isobus   .. cosi ho interpretato...quello che mi spaventa è che in fondo ci sono dei criteri di punteggio ..e se compri solo lo spandi da solo 1 punto ..non ho letto quale sia la soglia minima di punteggio ,ma cercherei di averne il piu possibili.

invece mi domando se un sistema gps guida parallele rientra come investimento A1 oppure lo si ritiene un accessorio.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

le attrezzature anteriori x fare diserbo o spollonatura sottofila 

16 minuti fa, john4055 ha scritto:

Nel bando del veneto hanno scritto irroratrici con campana antideriva e irroratrici con ugelli antideriva e manica d aria. Non capisco quale macchina in commercio possa avere la campana

Inviato dal mio CPH2195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2023 at 16:25, john4055 ha scritto:

Nel bando del veneto hanno scritto irroratrici con campana antideriva e irroratrici con ugelli antideriva e manica d aria. Non capisco quale macchina in commercio possa avere la campana

Inviato dal mio CPH2195 utilizzando Tapatalk

Hai un link del bando del Veneto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, savioleo ha scritto:

scusate ma 35000 è l'ammontare senza iva che viene considerato oppure è l'aiuto massimo ricevibile (quindi il 65% o 80% in base ai casi)?

35.000 è l'imponibile senza iva, quindi la percentuale di contributo va calcolata su quell'importo massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non capisco e chi dovrebbe non sa se una guida satellitare è contemplata nel pnrr della regione emilia romagna… qualcuno sa qualcosa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pello97 ha scritto:

Sinceramente non capisco e chi dovrebbe non sa se una guida satellitare è contemplata nel pnrr della regione emilia romagna… qualcuno sa qualcosa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Penso proprio che rientri nella categoria "a2 - macchine ed attrezzature di precisione per ridurre l’utilizzo dei fitofarmaci ed ottimizzare l’utilizzo dei fertilizzanti, per migliorare la sostenibilità dei processi produttivi e proteggere l’ambiente."

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Pello97 ha scritto:

image.png

copiato ed incollato dal testo del bando della Regione Emilia Romagna

Modificato da Primo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Sempre peggio...

Mercoledì stavo seguendo un incontro online organizzato dai funzionari regionali (Regione Marche nel mio caso, ma non credo faccia differenza) i quali hanno esordito dicendo che il contributo è subordinato al raggiungimento a livello nazionale del tagging previsto dalla misura del PNRR: se ciò non dovesse accadere, non avranno i soldi dal PNRR, ergo non liquideranno i contributi!
Spero di aver capito male, ma ne dubito fortemente....

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dicono cosi perche cosi ti invogliano....ma con la situazione attuale dei prezzi sia dei nostri prodotti che quelli dei costruttori che non accennano a mollare sarebbe di non comprare nulla...anche perche prima o poi arriva da pagare

• Like 6
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Primo ha scritto:

Sempre peggio...

Mercoledì stavo seguendo un incontro online organizzato dai funzionari regionali (Regione Marche nel mio caso, ma non credo faccia differenza) i quali hanno esordito dicendo che il contributo è subordinato al raggiungimento a livello nazionale del tagging previsto dalla misura del PNRR: se ciò non dovesse accadere, non avranno i soldi dal PNRR, ergo non liquideranno i contributi!
Spero di aver capito male, ma ne dubito fortemente....

Mi sembra strano.. Forse si sono espressi male ma intendevano rimarcare il fatto che i singoli investimenti non sono pagabili se non raggiungono le percentuali di tagging digitale e cambiamento climatico minime previsti dal bando? 

In ogni caso, questa cosa dei tagging è veramente assurda. 

Nessuno sa realmente in che percentuali associare gli investimenti ai tagging, l'unica Regione che ha dato una (approssimativa) linea guida credo sia il Veneto, tutte le altre si affidano solamente alla classica relazione a firma di non si sa quale tipo di tecnico che può dichiarare quello che vuole visto che non sa nulla né lui che lo dichiara, né il funzionario che istruirà la domanda. 

2 ore fa, DjRudy ha scritto:

Con tutte le domande che vengono fatte non penso non raggiungano il targhet.

Io invece credo che di soldi ne avanzeranno parecchi..

Modificato da Bio27
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...