Semr Inviato 30 Luglio 2023 Condividi Inviato 30 Luglio 2023 Salve a tutti, pongo un quesito sul problema del mio cingolato. Avanti ieri ho acceso il mio cingolato fiat 80 -75 e mi son reso conto che tirando la frizione per inserire la marcia questa grattava. Ho provato a lubrificare la leva ecc ma niente. La leva scorre bene avanti e indietro ma la frizione è come che nn ci sia. Solo da spento riesco ad ingranare le marcie che entrano tutte, se metto in moto anche con la frizione tirata cammina da subito. Ho visto che la leva della frizione esternamente aziona un sensore con 2 fili rossi che vanno verso la parte anteriore del motore. Allego la foto. Non vorrei si fosse guastato questo interruttore. Qualcuno mi sa dire cosa comanda? Perché nn vorrei aprire in 2 il trattore per controllare la frizione e scoprire dopo che è colpa di questo sensore. Ringrazio chi vorrà rispondermi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silent Inviato 30 Luglio 2023 Condividi Inviato 30 Luglio 2023 Ciao, non vorrei dire una bestialità, ma quel sensore lì dovrebbe essere quello che impedisce al trattore di andare in moto con la frizione innestata. Non ne sono sicuro, lo ipotizzo. Io proverei a registrare la leva della frizione, se ci fai caso, accanto il sensore c'è un registro. Prova ad agire su quello, accorgiandolo di qualche giro, anche se dalla foto, non mi pare che abbia ancora molto spazio di manovra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Semr Inviato 31 Luglio 2023 Autore Condividi Inviato 31 Luglio 2023 Ok ti ringrazio per la risposta. Provvedo ad agire su quel registro. Vediamo che succede. Speriamo bene.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Semr Inviato 31 Luglio 2023 Autore Condividi Inviato 31 Luglio 2023 Niente da fare.. ho provato ad agire sul registro della leva della frizione ma la cosa non cambia. Mi sa che non mi resta che aprire in 2 il trattore. Oppure qualcuno ha qualche altra idea? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 31 Luglio 2023 Condividi Inviato 31 Luglio 2023 Non conosco il trattore ma se é a secco potrebbe essere incollata In moto hai provato a frenare con la frizione tirata ?Una volta li attaccavamo alle querce Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Semr Inviato 31 Luglio 2023 Autore Condividi Inviato 31 Luglio 2023 Si ho provato anke così. Sono riuscito a farlo partire con la marcia ingranata ho tirato la frizione e ho frenato sino a spegnersi (il motore era al minimo altrimenti i freni nn li sente). Ma niente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferrarone Inviato 1 Agosto 2023 Condividi Inviato 1 Agosto 2023 Non ho il tuo modello, ma potresti vedere da sotto, se c'è lo sportellino per accedere al registro dello spingidisco, a me è capitato di doverlo tirare perché la frizione mi slittava (causa usura), magari si è allentato.https://images.app.goo.gl/5HkC1SKyXm1Qzhr5AInviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Semr Inviato 1 Agosto 2023 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2023 Forse c'è uno sportello centrale sotto, mi pare ci siano 4 dadi. Verifico la cosa.. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 1 Agosto 2023 Condividi Inviato 1 Agosto 2023 Però dovrebbe sentire meno resistenza tirando la leva Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Semr Inviato 1 Agosto 2023 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2023 La leva è sempre abbastanza dura. Questa sera mi infilo sotto il trattore x vedere se riesco a capirci qualcosa in più. Cmq grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romagna-doc Inviato 24 Agosto 2023 Condividi Inviato 24 Agosto 2023 Hai la frizione a secco, non ricordo se monodisco oppure bidisco. La frizione è di tipo "a punto morto", quindi il registro periodico è fondamentale per avere il corretto carico per trasmettere la coppia. La leva esterna comanda la forchetta del manicotto del cuscinetto reggispinta che azione le tre zampe della frizione. La durezza della leva si ha sempre, appunto perchè deve superare il punto morto A frizione aperta, il gioco fra i dischi è minimo, per cui per i sintomi di cui hai parlato, potrebbe trattarsi di un incollaggio dei dischi. L'altro motivo potrebbe essere che il manicotto si sia bloccato sull'albero, magari per ossidazione o scarsa lubrificazione. Rammento che fin dal 605, si aveva la necessità di lubrificare periodicamente il reggispinta ed il manicotto di scorrimento. Per fare questo (come per il registro) si è da sempre lavorato dalla botola sotto la campana frizione. La fusione campana del 605 aveva anche una piccola botola vicino al pedale sinistro, oltre a poter smontare l'intero pacco frizione smontando solo il cruscotto e serbatoio, ma sulla serie 75 non credo ci sia più tale opportunità. Quesito: da quanto era fermo il trattore? Lo era a frizione disinnestata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bardak909 Inviato 20 Settembre 2023 Condividi Inviato 20 Settembre 2023 Scusate ma non basta a motore spento andare sotto aprire la botola e vedere se i dischi muovendoli con un cacciavite sono liberi quando stacca la frizione??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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