Salvatore Inviato 18 Agosto 2023 Condividi Inviato 18 Agosto 2023 Buongiorno a tutti. Come da titolo ho un "problema" con l'innesto della presa di forza del trattore Fiatagri 88/93. Vi spiego brevemente: quando devo innestare la pdf tiro la leva della frizione dedicata e tramite la leva principale "attacco" la pdf. Il problema è che durante l'innesto della leva si sente una grattata. questo capita sempre sia che la frizione della pdf sia stata staccata da pochi secondi sia che sia stata staccata da una 30ina di secondi. Ho provato anche a premere il pedale della frizione mentre la frizione della pdf è staccata, ma non cambia nulla. L'unico modo per non farla grattare è quello di spegnere il trattore... Vi chiedo: È normale? Oppure come si può risolvere? P.S. conoscenti mi hanno detto che trattasi di difetto comune dei Fiatagri, è vero? Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniele74 Inviato 18 Agosto 2023 Condividi Inviato 18 Agosto 2023 forse devi solo registrare la frizione della pdf da sotto il carro basta che segui il cavo che parte dalla leva bianca a dove arriva da li puoi regitrarla avvitando o svitando il relativo registro ma se non sei pratico fallo fare ad un meccanico 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 18 Agosto 2023 Condividi Inviato 18 Agosto 2023 3 ore fa, Salvatore ha scritto: Buongiorno a tutti. Come da titolo ho un "problema" con l'innesto della presa di forza del trattore Fiatagri 88/93. Vi spiego brevemente: quando devo innestare la pdf tiro la leva della frizione dedicata e tramite la leva principale "attacco" la pdf. Il problema è che durante l'innesto della leva si sente una grattata. questo capita sempre sia che la frizione della pdf sia stata staccata da pochi secondi sia che sia stata staccata da una 30ina di secondi. Ho provato anche a premere il pedale della frizione mentre la frizione della pdf è staccata, ma non cambia nulla. L'unico modo per non farla grattare è quello di spegnere il trattore... Vi chiedo: È normale? Oppure come si può risolvere? P.S. conoscenti mi hanno detto che trattasi di difetto comune dei Fiatagri, è vero? Saluti È normale su tutti i trattori con innesto pdf meccanica Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvatore Inviato 18 Agosto 2023 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2023 47 minuti fa, AleJohnDeere ha scritto: È normale su tutti i trattori con innesto pdf meccanica Così facendo non si rovinano tutti gli ingranaggi che grattano? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 18 Agosto 2023 Condividi Inviato 18 Agosto 2023 Hai scritto che non gratta solo se si innesta a motore spento. Io ho fatto istallare un secondo relè di consenso che impedisce l'avviamento del motore a pdp inserita. Informati ma vedrai che per essere a norma devi istallarlo anche te Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 18 Agosto 2023 Condividi Inviato 18 Agosto 2023 Gratta è normale.In 10k ore ho fatto fuori 2 innesti e alberi.L' originale era sottodimensionato e hanno fornito una modifica.Il secondo è andato.Il terzo è andato col trattore vendutoInviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 18 Agosto 2023 Condividi Inviato 18 Agosto 2023 8 ore fa, Salvatore ha scritto: Così facendo non si rovinano tutti gli ingranaggi che grattano? Questa cosa avviene col motore al minimo e non pone problemi, l'usura avviene per altre condizioni. Io ho 3 Fiat con la pdp indipendente e tutti grattano, chi più, chi meno, ma è una cosa che avviene solo per l'innesto ad inizio lavori, poi la cosa si gestisce con la frizione -che però non deve rimanere disinserita per molto tempo-. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 18 Agosto 2023 Condividi Inviato 18 Agosto 2023 11 ore fa, Salvatore ha scritto: Così facendo non si rovinano tutti gli ingranaggi che grattano? 100/90 mai avuto problemi eppure ne ha viaggiato di letame/carro miscelatore e tutti attrezzi che attacchi la pdf spesso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 19 Agosto 2023 Condividi Inviato 19 Agosto 2023 Il 100_90 è diverso.L'80/90 era diverso.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 19 Agosto 2023 Condividi Inviato 19 Agosto 2023 i fiat con pdf a innesto meccanico grattano tutti e va cosi senza problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bardak909 Inviato 19 Agosto 2023 Condividi Inviato 19 Agosto 2023 Ma nessuno ha pensato che è il trascinamento del cuscinetto piccolo nel volano? Anche se staccate la frizione della pto l'albero non riceve moto direttamente dal piatto volano ma anche dal cuscinetto che se grippa fa girare sempre l'albero. Vi è mai capitato di trovare cuscnetti volano grippati e trovare alberi pto con la sede che si infila nel cusconetto completamente consumata ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 19 Agosto 2023 Condividi Inviato 19 Agosto 2023 Fiat 45/66: fatto sempre anche da nuovo, anzi, ultimamente ha anche diminuito (7000 e passa ore) Fiat 600, 19000 ore e frizione ancora originale: lo fa da sempre Fiat 666 5600 ore, è quello che gratta di più Agrifull 345, anche lui fa la sua grattatina Ciò che descrivi, l'ho vistro sul nostro piccolo Kubota, che invece del cuscinetto ha una boccola sitetica, che si era consumata (non l'albero) e quando si innestava la frizone produceva un rumore tipo "GROOAN". Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bardak909 Inviato 21 Agosto 2023 Condividi Inviato 21 Agosto 2023 Il 19/8/2023 at 23:11, Tiziano ha scritto: Fiat 45/66: fatto sempre anche da nuovo, anzi, ultimamente ha anche diminuito (7000 e passa ore) Fiat 600, 19000 ore e frizione ancora originale: lo fa da sempre Fiat 666 5600 ore, è quello che gratta di più Agrifull 345, anche lui fa la sua grattatina Ciò che descrivi, l'ho vistro sul nostro piccolo Kubota, che invece del cuscinetto ha una boccola sitetica, che si era consumata (non l'albero) e quando si innestava la frizone produceva un rumore tipo "GROOAN". Il cuscinetto piccolo per inerzia del volano piu grande farà sempre girare l'albero della presa di forza anche se stacchi la frizione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tony1996 Inviato 27 Marzo Condividi Inviato 27 Marzo Salve io ho un 455 inserisco la presa di forza e mentre lavoro si disinserisce da sola cosa è successo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniele74 Inviato 27 Marzo Condividi Inviato 27 Marzo direi cuscinetto tieni presente che però è già difficile fare diagnosi vicino alla macchina........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano1 Inviato 27 Marzo Condividi Inviato 27 Marzo 16 ore fa, tony1996 ha scritto: Salve io ho un 455 inserisco la presa di forza e mentre lavoro si disinserisce da sola cosa è successo Fermo restando che sia difficile fare diagnosi a distanza, direi che si sono consumati i denti del manicotto d'innesto o dell'albero condotto, perciò quando l'attrezzo subisce un contraccolpo, lo sbatacchiamento del sistema d'innesto "spara fuori" il manicotto o l'ingranaggio/i conivolti; queste cose succedono anche con le marce e o il riduttore (in tutti i meccanismi). Questa cosa succede quando tra motore e attrezzo c'è un "tira e molla" abbastanza repentino. Oppure il nottolino di fermo (in genere una sfera con molla di contrasto) o la molla stessa si sono danneggiati e non riescono più a trattenere il sistema di innesto. Secondo te, la leva d'innesto della presa di forza ha la stessa durezza d'innesto di prima (contrasto al miovimento) oppure è più lasca? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bardak909 Inviato 6 Aprile Condividi Inviato 6 Aprile (modificato) Cuscinetto volano Modificato 6 Aprile da bardak909 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.