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Perno rotore trincia rotto


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Salve a tutti,giorni addietro ho rotto il trincia,sperando in un cuscinetto,l'ho aperto e con mio incredibile stupore mi sono accorto che si è tranciato il perno del rotore lato pulegge,( macchina che ha lavorato si e no 40 h)smontato il tutto porto il pezzo al costruttore che mi dice che "probabilmente" il metallo era difettoso,ma comunque non c'è da stupirsi in quanto gli strappi che sopporta quando attacco la pto può portare a tali rotture,quindi ho interpellato la Bondioli e Pavesi chiedendo se inserendo un giunto elastico al cardano si poteva alleviare lo sforzo,per tutta risposta mi hanno rimandato al costruttore??? ORA CHIEDO A VOI c'è qualcuno in grado di rispondermi GRAZIE.

P.S. Trattore Ford 4000,54 CV, cardano cat3.

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1 ora fa, Roberto70 ha scritto:

Salve a tutti,giorni addietro ho rotto il trincia,sperando in un cuscinetto,l'ho aperto e con mio incredibile stupore mi sono accorto che si è tranciato il perno del rotore lato pulegge,( macchina che ha lavorato si e no 40 h)smontato il tutto porto il pezzo al costruttore che mi dice che "probabilmente" il metallo era difettoso,ma comunque non c'è da stupirsi in quanto gli strappi che sopporta quando attacco la pto può portare a tali rotture,quindi ho interpellato la Bondioli e Pavesi chiedendo se inserendo un giunto elastico al cardano si poteva alleviare lo sforzo,per tutta risposta mi hanno rimandato al costruttore??? ORA CHIEDO A VOI c'è qualcuno in grado di rispondermi GRAZIE.

P.S. Trattore Ford 4000,54 CV, cardano cat3.

La cazzata più grande che ti potessero dire... oltre al fatto che credo il tuo Ford ha la frizione manuale e non elettroidraulica quindi nessuna botta, ma apparte quello quando lavora e prende una pietra, un pezzo di legno o altro con il motore a regime cosa dovrebbe fare?

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Non sono un agricoltore professionista,lo uso per tenere pulito il campo dietro casa e ti assicuro che non ci sono né pietre né tronchi solo ed esclusivamente erba,il trincia è della Morellato ( una ditta del posto) vero è che non è il modello professionale ma ..zzo 40 ore di lavoro!!! Per quanto riguarda la pto del trattore è sì manuale( doppia frizione) ma comunque all' azionamento tenendo conto dell' inerzia delle masse qualche strappo lo da poiché non si ha modo di modulare l' inserimento. Essenzialmente funge da parastrappi. Il costruttore mi ha detto che la riparazione la effettuerà con un altro tipo di materiale,vedremo,ma mi sa che lo cambierò,magari un usato ma di fama garantita!

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Io mi fido di quella ditta.. e se ti hanno detto che "può succedere" perché non crederci. Le fanno loro, nel loro capannone (che ho visitato) e credo che lavorino bene. Poi.. già che si siano messi in discussione e attivati per risolvere non è da poco secondo me (in sti periodi poi).

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Non sto mettendo in dubbio la serietà dell' azienda,mi sto solo chiedendo cosa potrei fare io per ridurre il rischio che possa succedere ancora.Lavoro Anch 'io in un' officina meccanica in cui,oltre a lavori conto terzi, produciamo in proprio la NOVA X30,per cui qualcosina di meccanica e di saldatura ne mastico.

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se fai il saldatore gia sai che si puo riparare e come, qui in zona è capitato a piu di uno con trincia tortella o altri marchi, io personalmente ne ho comprato uno rotto in questo modo della maschio un TRX180 e con 300e lho fatto riparare, si puo sia "giuntare" il pezzo rotto saldando a mestiere o aprire tutto il rullo internamente ricostruendo sia i due distanziatori e perno piu grande tornendo poi dove alloggia il cuscinetto 

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16 ore fa, Ninjarosso ha scritto:

Un buon trincia nasce con la ruota libera nella trasmissione. Se non ce l'ha ci vuole almeno al cardano

La ruota libera è una cosa la frizione parastrappi un'altra

Perdonami, ma hanno due funzionalità diverse

In parole poverissime, la prima permette al trincia (in questo caso) di continuare a ruotare per inerzia dopo che la pdf si è fermata; la seconda protegge da eccessi di carico, nel caso del trincia è molto utile anche se non indispensabile nel caso si colpiscano sassi o tronchi. 

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Vedo di spiegarmi meglio, in un trattore SENZA doppia frizione per innestare la presa di forza bisogna azionare la frizione stessa dopodiché è possibile modulare sia la partenza del trattore sia la presa di forza, così facendo il moto di rotazione avviene più gradualmente,il trattore invece (come nel mio caso) a doppia frizione appena si innesta la pto, anche se al minimo dei giri motore, dà uno strattone,piccolo se vuoi,ma comunque scarica tutta la forza al cardano e questo di conseguenza alla alla puleggia attaccata al rotore,sui trincia più grossi,o per meglio dire "professionali" vengono aggiunti dei tendicinghia per ovviare a tale problema,ecco io vorrei a stessa funzione senza però dover modificare la trasmissione finale( cinghie,carter,pulegge,ecc)

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1 ora fa, Roberto70 ha scritto:

Vedo di spiegarmi meglio, in un trattore SENZA doppia frizione per innestare la presa di forza bisogna azionare la frizione stessa dopodiché è possibile modulare sia la partenza del trattore sia la presa di forza, così facendo il moto di rotazione avviene più gradualmente,il trattore invece (come nel mio caso) a doppia frizione appena si innesta la pto, anche se al minimo dei giri motore, dà uno strattone,piccolo se vuoi,ma comunque scarica tutta la forza al cardano e questo di conseguenza alla alla puleggia attaccata al rotore,sui trincia più grossi,o per meglio dire "professionali" vengono aggiunti dei tendicinghia per ovviare a tale problema,ecco io vorrei a stessa funzione senza però dover modificare la trasmissione finale( cinghie,carter,pulegge,ecc)

La ruota libera non ti serve perché non hai il freno sulla pdf, la rottura ci è stata per difetto di materiale, di tutte queste cose non te ne fai niente perché per quanto vuoi un 54cv al minimo svilupperà massimo massimo 5cv, se rompi un trincia con 5cv di potenza, quando sei regime e sviluppi 50 cavalli e vai sul erba avoglia se non li sfrutti tutti

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25 minuti fa, Roberto70 ha scritto:

Ohhh,grazie della spiegazione,che ci fosse un difetto nel materiale non c'erano dubbi,mi premeva sapere quanta energia assorbiva la macchina al minimo,quindi secondo te, l' unica cosa da fare e sperare che la riparazione sia fatta a regola d'arte. 

Scusami... cercavo solo di non farti spendere soldi inutilmente

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Anzi ringrazio tutti, più cose si sanno meglio è ! E già che ci sono.......ho un'altro problemino,tenete conto che l'attrezzatura che ho l'ho presa in blocco per quattro soldi,ovviamente,quello che mi interessava era il trattore,e in dotazione c'era pure un aratro della TONUTTI,un monovomere voltaorecchio manuale,il fatto è che non SI GIRA,ho rifatto di sana pianta tutto il meccanismo di sgancio,e un amico mi ha detto sia di controllare se c'è gioco sul perno,oppure sostituire tutti i vomeri se usurati,potrebbe mancare del peso, è possibile?

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Scusa sono stato troppo sintetico
L' aratro deve essere in linea col perno di rotazione
eventuali disassamenti ad esempio per fare una finitura spostato verso la ruota esterna sbilanciano il sistema che fa più fatica


Inviato dal mio moto g13 utilizzando Tapatalk

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