valeriol25 Inviato 17 Ottobre 2023 Condividi Inviato 17 Ottobre 2023 Il Ministero dell'Agricoltura ha pubblicato il Decreto attuativo del Fondo per l'Innovazione in Agricoltura, con un budget totale di 225 milioni di euro. Questo fondo è stato istituito in base alla Legge 197/2022, articolo 1, comma 428, che prevede un finanziamento di 75 milioni di euro all'anno per il triennio 2023-2025. Le agevolazioni sono destinate ad imprese agricole individuali, società agricole e cooperative che rispettano i limiti previsti per le medie imprese. Le imprese devono essere attive da almeno due anni e registrate nel Registro delle Imprese per il settore agricolo o ittico. Le imprese possono ricevere un contributo a fondo perduto con un’entità massima del 65%, che può salire all'80% se gli investimenti sono effettuati da giovani imprenditori. L'importo dell'aiuto è graduato in base all'entità dell'investimento. Inoltre, le imprese possono richiedere la garanzia ISMEA, che copre l'80% del finanziamento bancario necessario per realizzare gli investimenti. Le spese agevolabili comprendono l'acquisto di macchine per l'automazione di attività agricole, macchine agricole completamente elettriche e attrezzature per la trasformazione di materie prime con sistemi di monitoraggio della qualità. Per le imprese ittiche, sono ammessi investimenti per ridurre le emissioni di gas, migliorare l'efficienza energetica delle navi da pesca e acquisire attrezzi innovativi e selettivi. Le domande dovranno essere presentate tramite il portale gestito da ISMEA, con i risultati delle ammissioni comunicati entro 30 giorni dalla ricezione delle domande o dalla scadenza per la trasmissione della documentazione aggiuntiva richiesta. I contributi saranno erogati in un’unica soluzione dopo aver rendicontato le spese sostenute a ISMEA, oppure è possibile richiedere il pagamento diretto ai fornitori dopo aver coperto la propria quota. Si possono comprare trattori Stage V con obbligo di rottamazione dm-9-8-2023-investimenti-in-agricoltura.pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 17 Ottobre 2023 Condividi Inviato 17 Ottobre 2023 tuttavia non si sa da quando si potranno inserire le domande Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valeriol25 Inviato 17 Ottobre 2023 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2023 9 minuti fa, savioleo ha scritto: tuttavia non si sa da quando si potranno inserire le domande A breve, intanto abbiamo un decreto. Se vuoi un trattore inizia già a fare delle scelte , trova quello giusto per te Stage 5. Soprattutto devi avere un trattore da rottamare. Contributo al 65% Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 17 Ottobre 2023 Condividi Inviato 17 Ottobre 2023 sinceramente più di puntare a un trattore, punterei alle attrezzature (guida automatica, macchinari isobus, ecc).... con sta smania dei trattori anche quelli di qualche anno vengono rottamati in favore dei nuovi con costi che aumentano ogni anno del 15-20% sull'anno precedente. per chi vuol prendere il trattore c'è la cumulabilità con altri aiuti... quale sarebbe il più proprizio da associare?4.0? sabatini? eventualmente INAIL? credito mezzogiorno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 17 Ottobre 2023 Condividi Inviato 17 Ottobre 2023 9 ore fa, savioleo ha scritto: tuttavia non si sa da quando si potranno inserire le domande Regione Veneto dicono entro fine anno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 17 Ottobre 2023 Condividi Inviato 17 Ottobre 2023 10 ore fa, valeriol25 ha scritto: A breve, intanto abbiamo un decreto. Se vuoi un trattore inizia già a fare delle scelte , trova quello giusto per te Stage 5. Soprattutto devi avere un trattore da rottamare. Contributo al 65% Il trattore da rottamare: va bene se ne cerco uno per la causa e me lo intesto prima dell'uscita del bando in Toscana? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 17 Ottobre 2023 Condividi Inviato 17 Ottobre 2023 Il trattore da rottamare: va bene se ne cerco uno per la causa e me lo intesto prima dell'uscita del bando in Toscana?Deve essere tuo da almeno 2 anni.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 18 Ottobre 2023 Condividi Inviato 18 Ottobre 2023 Non riesco a vedere il pdf, c'è scritto quanti anni deve avere il trattore da rottamare?Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valeriol25 Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2023 10 ore fa, DjRudy ha scritto: Deve essere tuo da almeno 2 anni. Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Non c'è scritto niente sulla data. In ogni caso se io ho un trattore vecchio che fa 2 anni a marzo 24, basta aspettare quella data per l'acquisto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rico 91 Inviato 20 Ottobre 2023 Condividi Inviato 20 Ottobre 2023 Domanda. Le mietitrebbie non rientrano vero? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabrizio90 Inviato 23 Ottobre 2023 Condividi Inviato 23 Ottobre 2023 Che rapporto massimo di potenza ci può essere tra il trattore rottamato e quello da acquistare ? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Ottobre 2023 Condividi Inviato 26 Ottobre 2023 Che rapporto massimo di potenza ci può essere tra il trattore rottamato e quello da acquistare ? Con un fiat 211 puoi comprare anche Fendt 1050Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fendt724 Inviato 26 Ottobre 2023 Condividi Inviato 26 Ottobre 2023 Con un fiat 211 puoi comprare anche Fendt 1050Inviato dal mio KB2003 utilizzando TapatalkAssurdo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 26 Ottobre 2023 Condividi Inviato 26 Ottobre 2023 Il 20/10/2023 at 19:18, rico 91 ha scritto: Domanda. Le mietitrebbie non rientrano vero? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk le mietitrebbie ci rientrano e non bisogna rottamare nulla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Runner46 Inviato 26 Ottobre 2023 Condividi Inviato 26 Ottobre 2023 rottamando un escavatore posso comprare un trattore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Ottobre 2023 Condividi Inviato 26 Ottobre 2023 rottamando un escavatore posso comprare un trattore?NoInviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valeriol25 Inviato 26 Ottobre 2023 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2023 Il trattore da rottamare deve essere in azienda da quanto tempo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucky Inviato 26 Ottobre 2023 Condividi Inviato 26 Ottobre 2023 Deve essere tuo da almeno 2 anni.Inviato dal mio KB2003 utilizzando TapatalkCome sopra detto Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valeriol25 Inviato 26 Ottobre 2023 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2023 (modificato) 2 ore fa, lucky ha scritto: Come sopra detto Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk Non c'è scritto da nessuna parte, hai qualcosa dove vederlo indicato Modificato 26 Ottobre 2023 da valeriol25 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bio27 Inviato 27 Ottobre 2023 Condividi Inviato 27 Ottobre 2023 Ma scusate il contributo di quanto sarebbe? Se io sono una PMI agricola con investimento sotto i 100 mila euro e non sono giovane, prendo il 65%? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo89 Inviato 27 Ottobre 2023 Condividi Inviato 27 Ottobre 2023 (modificato) 22 minuti fa, Bio27 ha scritto: Ma scusate il contributo di quanto sarebbe? Se io sono una PMI agricola con investimento sotto i 100 mila euro e non sono giovane, prendo il 65%? Segnalo questo articolo di Agronotizie che ritengo ben fatto ed esaustivo. Ovviamente fino a quando non ci sarà il bando ufficiale temo sia prematuro far qualsiasi considerazione: https://agronotizie.imagelinenetwork.com/agrimeccanica/2023/09/06/incentivi-40-terminati-ecco-i-nuovi-fondi-per-l-innovazione-nel-settore-agricolo-pnrr-e-ismea/79991 Modificato 27 Ottobre 2023 da Rinaldo89 link errato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo89 Inviato 27 Ottobre 2023 Condividi Inviato 27 Ottobre 2023 L'articolo recita: " L'entità del contributo a fondo perduto è differente a seconda della natura dell’impresa beneficiaria e inversamente proporzionale alla spesa. In nessun caso, la copertura fornita dal contributo e da un eventuale finanziamento bancario garantito Ismea, può superare il 95% dell'intero investimento. Per le Pmi Agricole è quantificato applicando al massimale di aiuto previsto a livello europeo dal Reg. Ue n. 702/2014 o Regolamento Aber e pari al 65% o all'80% per i giovani agricoltori, la percentuale (massimo 75%) corrispondente all'importo ammissibile per cui si richiede il contributo. Ad esempio, per un investimento in una soluzione da 250mila euro, un agricoltore (over 40 e titolare di un'impresa agricola) avrà diritto a un contributo a fondo perduto pari al 55% del massimale di aiuto previsto, a sua volta uguale al 65% del valore complessivo dell’investimento. In altre parole poco meno di 90mila euro." 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 29 Ottobre 2023 Condividi Inviato 29 Ottobre 2023 Non c'è scritto da nessuna parte, hai qualcosa dove vederlo indicatoInfatti "2 anni" è una caratteristica della normativa 4.0. Non c'è scritto ancora niente da nessuna parte su questo dato, è solo un'interpretazione prudenziale.Solo un collega mi ha provato a spiegarlo come un requisito che sembra valga per tutti gli aiuti di natura europea. Andrà letto il testo del bando quando ne esce uno in qualche regione italiana.Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 30 Ottobre 2023 Condividi Inviato 30 Ottobre 2023 seguo, se non ho letto male però l'investimento minimo per uno stage V per rientrare nel fondo innovazione ISMEA è di 70mila euro, corretto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bio27 Inviato 30 Ottobre 2023 Condividi Inviato 30 Ottobre 2023 Segnalo webinar di ISMEA alle ore 15 trasmesso in diretta su YouTube dove spiegheranno le istruzioni operative e il metodo di presentazione delle domande. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.