Vai al contenuto

Fondo per l'Innovazione in Agricoltura

valeriol25

Messaggi raccomandati

Prossima settimana mi consegnano il trattore... Sono arrivato all'ultimo punto e ho quasi tutto pronto, ma non mi è molto chiara la questione dell'assicurazione. Ho chiesto al mio assicuratore, con cui ho tutti gli altri mezzi assicurati, ma mi dice che un'assicurazione di furto,incendio e scoppio può farla solo annuale e non per 5 anni come chiede ismea a suo favore. Qualcuno di voi ha già stipulato l'assicurazione che chiede ismea? È da fare quindi un contratto di assicurazione di 5 anni da pagare in un'unica soluzione? Se si con che compagnia la avete fatta, se posso chiedere? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Massa Gianluca ha scritto:

Prossima settimana mi consegnano il trattore... Sono arrivato all'ultimo punto e ho quasi tutto pronto, ma non mi è molto chiara la questione dell'assicurazione. Ho chiesto al mio assicuratore, con cui ho tutti gli altri mezzi assicurati, ma mi dice che un'assicurazione di furto,incendio e scoppio può farla solo annuale e non per 5 anni come chiede ismea a suo favore. Qualcuno di voi ha già stipulato l'assicurazione che chiede ismea? È da fare quindi un contratto di assicurazione di 5 anni da pagare in un'unica soluzione? Se si con che compagnia la avete fatta, se posso chiedere? Grazie mille

Di solito quando si fa un leasing c'è l'assicurazione obbligatoria che la fa direttamente la banca,  tempo fa era circa 1% annuo.   Quindi se spendi 100.000, pagherai 500 € ogni semestre. Totale 5000€

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ho sentito che per il prossimo bando, il 50% dei fondi saranno riservati ai residenti nei comuni alluvionati il 15 maggio. Praticamente per quelli che sono stati alluvionati il 15 settembre non c'è nulla, abbandonati a noi stessi con tutti i ponti rotti, niente indennizzi e mazziati anche col bando ISMEA

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Devono ancora liquidare chi ha passato il primo bando. Non mi risulta vi siano notizie certe a proposito del secondo che, dicevano, doveva uscire nei primi mesi del 2024 e doveva adottare come anticipato da lucky modalità di invio similia quelle previste dal click day inail. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
15 ore fa, Ricc95 ha scritto:

Ma l’intestazione del trattore non era di almeno 6 mesi, no perché la parla di 18 mesi, com’è hanno cambiato mo 

L'hanno studiata bene, io ce l'ho di 19 mesi.   Così chi l'ha comprato quest'anno per fare il bando rimane fregato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ricc95 ha scritto:

Ma che li danno a fa sti soldi se dopo fanno di tutto per mettere paletti

L'obiettivo è rottamare trattori vecchi già in uso nell'azienda,   6 mesi andava bene l'anno scorso perchè non si conosceva ancora il bando.    Chi si lamenta oggi dei 6 mesi è perchè vuole fare il furbetto acquistando un rottame solo per questo scopo.

Anche il bando Inail richiede almeno 18-24 mesi mi sembra.

Poi ci sono solo 100 milioni per tutta l'Italia,  di cui 30 milioni sono riservati a noi per l'alluvione in Romagna e zone vicine.    Quindi penso che con 70.000.000 ci compri circa 1 000 trattori ( calcolando il 40-50 % di contributo

Modificato da valeriol25
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me resta una grande cappellata. Se l'obiettivo è svecchiare mezzi inquinanti, il meccanismo di erogare fondi pubblici col requisito di rottamare un vecchio trattore è sufficiente senza mettere il vincolo dei mesi di possesso. Tanto se vuoi un trattore nuovo col bando ne devi rottamare uno vecchio, che sparisce dal parco macchine nazionale e perciò dalla disponibilità 

Per cui è un vincolo ipocrita e pregiudizievole.

Diverso invece è il caso del bando INAIL. Quei fondi sono erogati da un ente che si occupa di infortuni sul lavoro e per aumentare la sicurezza in ciascuna azienda e ridurre infortuni e malattie croniche. In quel caso è logico che ci sia un requisito minimo di possesso della macchina da rottamare.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Poi ci sono solo 100 milioni per tutta l'Italia,  di cui 30 milioni sono riservati a noi per l'alluvione in Romagna e zone vicine.    

Chissà, l'acqua che ha alluvionato noi nel settembre 22 era meno bagnata di quella del maggio 23?

Modificato da Simone 83
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

In merito al cumulo con il credito d'imposta 4.0 sapete se è stato chiarito se il credito d'imposta è considerabile aiuto di stato oppure no? 

In ogni caso, indipendentemente da questo aspetto, nell'ipotesi di giovane agricoltore con spesa sotto ai 100 mila, prenderei contributo da ISMEA 60% e dalla 4.0 il 20% per un totale di 80% di aiuti, quindi rimango comunque al di sotto del massimale ABER per giovani agricoltori (pari al 80%), e quindi sono completamente a posto in ogni caso? È corretto? 

Grazie a chi saprà rispondermi. 

Modificato da Bio27
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Allego una lista di FAQ datata 02/11/2023 dal MASAF. Leggere la risposta alla domanda 6) sulla cumulabilità delle agevolazioni a pag. 5.

Nel caso secondo quanto dicono si prende il 65% dell'assegnazione, si sommano il 20% del credito d'imposta in tre anni sull'intero costo e chi vuole, la nuova Sabatini (3,575%). Basta non superare con questa somma di agevolazioni il 100% del costo totale.

Perciò un non giovane più arrivare a 88,575%.

01.FAQ_I2.3_Macchine_Primo_blocco_02.11.2023.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho compilato inoltrato e pre convalidato la mia domanda di investimento. Ora attendiamo il 18 dicembre per apertura dello sportello telematico.sapete nulla a riguardo?come si dovrebbe procedere?chi arriva prima meglio alloggia? Non credo scritto niente a riguardo nemmeno sulle FAQ ismea

Inviato dal mio CPH2579 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Una barzelletta veramente! Dite quello che volete ma uno si deve sbattere per i preventivi e documenti vari e poi non riesce nemmeno a presentare la domanda. Ricordiamo che dovrebbe essere un bando pubblico cioè accessibile a tutti (ovviamente con determinati requisiti). Nonostante l'esperienza dello scorso anno anche questa volta si è dimostrato un sistema completamente inadeguato. 

Penosi! 

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno è riuscito a inserire la domanda tempestivamente?

io prima delle 13 avevo convalidato, ma il numero domanda assegnatomi è pieno di lettere e non posso capire quante domande ci sono prima della mia (nei precedenti bandi veniva invece assegnato un numero progressivo).

della pec di conferma nessuna traccia.

un amico mi dice che alle 14 ancora non era riuscito e ha desistito.

assurdo.

Modificato da cuivienen
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno è riuscito a inserire la domanda tempestivamente?
io prima delle 13 avevo convalidato, ma il numero domanda assegnatomi è pieno di lettere e non posso capire quante domande ci sono prima della mia (nei precedenti bandi veniva invece assegnato un numero progressivo).
della pec di conferma nessuna traccia.
un amico mi dice che alle 14 ancora non era riuscito e ha desistito.
assurdo.
Sui social ho letto di tempi di una decina di persone con 12.45/12.55. Comunque dovrebbero aver iniziato a mandare anche le PEC

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...