Vai al contenuto

Coltivazione cipolle da seme

Anto93

Messaggi raccomandati

• 7 mesi dopo...

Qualcuno saprebbe darmi dei consigli per la cipolla da seme? Mi è stata proposta da una ditta con cui collaboro da diversi anni ma è la prima volta che le metto.

Lavorazioni del terreno? Concimazione di fondo? fertirrigazione? trattamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
Il 23/2/2025 at 11:41, AlexGelso ha scritto:

Buongiorno a tutti, devo entrare in post sulla cipolla seminato in autunno e sulla quale non ho fatto premergenza. Ho già in casa Lentagran e Lontrel, posso usarli insieme o basta Lentagran? 

coltura da consumo non da seme? Trapianto o semina diretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, AlexGelso ha scritto:

Semina diretta, coltura da consumo

Su che terreno? Seme confettato, pellicolato, nudo e o primizzato? Adesso siamo agli sgoccioli. Quale macchina da semina? Su terreni argillosi? Servono assai dati da sapere indipendentemente a e dove sia destinato il seme. La cipolla è sempre cipolla da seme si semina sempre con certi criteri. CAmbia da bulbo maturo o da bulbillo ma se nasce da seme ha solo un modus operandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che le mie coltivazioni sono limitate alla vendita diretta nel mio agriturismo e quindi si tratta di piccole quantità. Ogni anno trapianto 2000 piantine a novembre, cosa che ho fatto anche quest'anno il 19 novembre, che raccolgo tra aprile e maggio come cippollotto fresco e poi faccio un trapianto primaverile per i bulbi maturi ad agosto. Ho voluto fare anche la prova di seminare (seme nudo credo, non era confettato) il 1 ottobre circa 1000 mq. Il terreno è di medio impasto, ho una GASPARDO per semi minuti che utilizzo per le semine di altri ortaggi (carote, bietole, spinaci e radicchi) e non ho fatto diserbo di pre emergenza pensando che ormai il terreno rimanesse pulito come sul trapianto di novembre e invece ora è quasi un tappeto. Non sono biologico ma cerco di evitare trattamenti come se lo fossi. Stasera ha iniziato a piovere e continuerà anche domani, poi tornerà bello e quindi sicuramente una passata di sarchiatrice e sulla fila pensavo di pulire con diserbo perché a zappa non ho personale e da solo mi viene troppo lunga. In fondo è una prova e se non raccolgo pazienza... Non sono ai vostri livelli ma ogni consiglio può essere una crescita per me

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AlexGelso ha scritto:

Premetto che le mie coltivazioni sono limitate alla vendita diretta nel mio agriturismo e quindi si tratta di piccole quantità. Ogni anno trapianto 2000 piantine a novembre, cosa che ho fatto anche quest'anno il 19 novembre, che raccolgo tra aprile e maggio come cippollotto fresco e poi faccio un trapianto primaverile per i bulbi maturi ad agosto. Ho voluto fare anche la prova di seminare (seme nudo credo, non era confettato) il 1 ottobre circa 1000 mq. Il terreno è di medio impasto, ho una GASPARDO per semi minuti che utilizzo per le semine di altri ortaggi (carote, bietole, spinaci e radicchi) e non ho fatto diserbo di pre emergenza pensando che ormai il terreno rimanesse pulito come sul trapianto di novembre e invece ora è quasi un tappeto. Non sono biologico ma cerco di evitare trattamenti come se lo fossi. Stasera ha iniziato a piovere e continuerà anche domani, poi tornerà bello e quindi sicuramente una passata di sarchiatrice e sulla fila pensavo di pulire con diserbo perché a zappa non ho personale e da solo mi viene troppo lunga. In fondo è una prova e se non raccolgo pazienza... Non sono ai vostri livelli ma ogni consiglio può essere una crescita per me

A parte che questo è un Treat specifico solo per la cipolla da seme. Sicuramente guarda il Treat della Coltivazione della cipolla e vedrai che c'è di più ed è meglio spostarci sul capitolo specifico.

Premetto che c'è uno specifico mooolto approfondito sul forum che sono sicuro ti piacerà da impazzire.

Però una cosa ancora manca... sapere ibrido, varietà o varietà locale perchè le date di semina non vogliono dire niente. La cipolla è estremamente esigente in ore di luce e di buio, le cipolle a giorno corto, giorno neutro, cipolle a giorno lungo fanno la differenza. La semina poi si vede a seconda delle varietà. La tecnica idem già solo se è bianca, rossa, ramata è già un fatto che cambia certe cose. Sul non fare il diserbo ebbene dipende dalla superficie ma ti assicuro che la cipolla per essere pulita vuole la persona morta, semplicemente non compete con le infestanti.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, AlexGelso ha scritto:

Ah ok scusate, avevo trovato questa discussione. Grazie mille.

coltivazione cipolle - Coltivazioni erbacee - Tractorum.it

importante, anche per l'esito della coltura, oltre il controllo delle infestanti l'epoca di semina combinata con la varietà o ibrido che hai seminato.

Modificato da luigite
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...