Vai al contenuto

Colture orticole.

BIANCO86VE

Messaggi raccomandati

Mi scuso da subito se non è il 3d adatto, nel caso l'amministratore lo sposti dove ritiene più opportuno.

Quest'anno per diversificare l'attività ho iniziato con la produzione di orticole, per la precisione 1,5 ettari suddivisi tra melone anguria e fagiolo borlotto. Il conferimento è avvenuto presso una coop della zona affiliata ad agribologna. 

Vorrei un vostro parere sulla liquidazione e sulla gestione degli imballaggi. Io non essendo socio, ma solamente azienda conferitrice, mi sono visto addebitare sul valore totale conferito una decurtazione del 16% sul valore indicato come "commissione sulle vendite". A mia richiesta di chiarimenti mi è stato detto che questa percentuale corrisponde al costo di gestione delle spese della cooperativa. Mi chiedo quindi non essendo socio se è corretto che io concorra al pagamento delle spese fisiche della gestione della cooperativa visto che i miei prodotti mi sono stati pagati come un qualsiasi rapporto tra privati e non andrò a prendere alcun conguaglio sulle plusvalenze dei valori venduti.

Seconda cosa, la cooperativa fornisce ai produttori gli imballaggi (cassettine) per il confezionamento e il successivo conferimento dei prodotti presso la stessa cooperativa. Mi sono visto recapitare una fattura per il costo sostenuto dalla cooperativa per gli imballaggi (pari a 0.40€/cad per bauletto in plastica 30x40x20 per i fagioli ed € 0,60€/cad per cassettina in plastica 30x40x16). Dato che gli imballaggi sono riutilizzati ed io stesso ho usato imballaggi già usati precedentemente da altri soci, e riconsegnati tutti presso la Coop integri, è corretto che mi venga addebitato il costo (a detta del direttore è un costo di noleggio: alla faccia!) Del totale delle cassette utilizzate?

A titolo informativo vi elenco una cifra media a cui mi sono stati liquidati i prodotti al lordo delle trattenute +16% sul valore più gli imballaggi)

Melone retato:1,0062€ kg Anguria: 0,447€ kg fagioli borlotti freschi 2.50€ kg 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sul 16% è praticamente una vendita in conto commissione, non è molto corretto, visto che i prezzi liquidati non mi sembrano altissimi, ma ci può anche stare 

Per quanto riguarda gli imballaggi invece, è talmente assurdo che penso ci sia un errore, perché i prezzi che scrivi sono per acquisto di imballaggi così nuovi, quindi se sono usati e li hai anche restituiti, il noleggio dovrebbe essere di qualche centesimo. O c'è un errore, o sono dei delinquenti 

• Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io conferisco carciofi e quando li portavo in cooperativa la percentuale era del 8% e in quella vicina, moolto più grossa era del 4% più tutta una serie di benefits tipo acquisto concimi con pagamento a sconto della merce spedita etc etc. Infatti la mia è fallita. Concordo sul prezzo delle cassette . Quelli sono prezzi del nuovo però c'è da dire che riportare le cassette indietro potrebbe avere un costo a seconda di dove consegna la merce la coperativa a cui fai riferimento. Io sto in sardegna e se il camion ritorna indietro con altra merce si fa la sua corsa per conto di altri ma se ti deve riportare le cassette ( che in teoria qualcuno re-impila e stringe in pedane che poi ti ricarica e non te lo fa gratis) i costi ci sono eccome. Infatti dove porto ora i carciofi pochissimi usano le cassette pieghevoli a rendere e sta prendendo piede spedire a bins sempre richiudibili . Il rapporto  tra i volumi è circa 1 bins pieno pari a 4 vuoti . Per il resto tutte cassette nere riciclabili in impianto e riutilizzabili ma per noi sono vuoto a perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...