BIANCO86VE Inviato 24 Ottobre 2023 Condividi Inviato 24 Ottobre 2023 Mi scuso da subito se non è il 3d adatto, nel caso l'amministratore lo sposti dove ritiene più opportuno. Quest'anno per diversificare l'attività ho iniziato con la produzione di orticole, per la precisione 1,5 ettari suddivisi tra melone anguria e fagiolo borlotto. Il conferimento è avvenuto presso una coop della zona affiliata ad agribologna. Vorrei un vostro parere sulla liquidazione e sulla gestione degli imballaggi. Io non essendo socio, ma solamente azienda conferitrice, mi sono visto addebitare sul valore totale conferito una decurtazione del 16% sul valore indicato come "commissione sulle vendite". A mia richiesta di chiarimenti mi è stato detto che questa percentuale corrisponde al costo di gestione delle spese della cooperativa. Mi chiedo quindi non essendo socio se è corretto che io concorra al pagamento delle spese fisiche della gestione della cooperativa visto che i miei prodotti mi sono stati pagati come un qualsiasi rapporto tra privati e non andrò a prendere alcun conguaglio sulle plusvalenze dei valori venduti. Seconda cosa, la cooperativa fornisce ai produttori gli imballaggi (cassettine) per il confezionamento e il successivo conferimento dei prodotti presso la stessa cooperativa. Mi sono visto recapitare una fattura per il costo sostenuto dalla cooperativa per gli imballaggi (pari a 0.40€/cad per bauletto in plastica 30x40x20 per i fagioli ed € 0,60€/cad per cassettina in plastica 30x40x16). Dato che gli imballaggi sono riutilizzati ed io stesso ho usato imballaggi già usati precedentemente da altri soci, e riconsegnati tutti presso la Coop integri, è corretto che mi venga addebitato il costo (a detta del direttore è un costo di noleggio: alla faccia!) Del totale delle cassette utilizzate? A titolo informativo vi elenco una cifra media a cui mi sono stati liquidati i prodotti al lordo delle trattenute +16% sul valore più gli imballaggi) Melone retato:1,0062€ kg Anguria: 0,447€ kg fagioli borlotti freschi 2.50€ kg Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 24 Ottobre 2023 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2023 Ringrazio chi mi vorrà rispondere perché essendo un settore per me totalmente nuovo non ho alcun metodo di raffronto. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 25 Ottobre 2023 Condividi Inviato 25 Ottobre 2023 Allora, sul 16% è praticamente una vendita in conto commissione, non è molto corretto, visto che i prezzi liquidati non mi sembrano altissimi, ma ci può anche stare Per quanto riguarda gli imballaggi invece, è talmente assurdo che penso ci sia un errore, perché i prezzi che scrivi sono per acquisto di imballaggi così nuovi, quindi se sono usati e li hai anche restituiti, il noleggio dovrebbe essere di qualche centesimo. O c'è un errore, o sono dei delinquenti 1 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 25 Ottobre 2023 Condividi Inviato 25 Ottobre 2023 Io conferisco carciofi e quando li portavo in cooperativa la percentuale era del 8% e in quella vicina, moolto più grossa era del 4% più tutta una serie di benefits tipo acquisto concimi con pagamento a sconto della merce spedita etc etc. Infatti la mia è fallita. Concordo sul prezzo delle cassette . Quelli sono prezzi del nuovo però c'è da dire che riportare le cassette indietro potrebbe avere un costo a seconda di dove consegna la merce la coperativa a cui fai riferimento. Io sto in sardegna e se il camion ritorna indietro con altra merce si fa la sua corsa per conto di altri ma se ti deve riportare le cassette ( che in teoria qualcuno re-impila e stringe in pedane che poi ti ricarica e non te lo fa gratis) i costi ci sono eccome. Infatti dove porto ora i carciofi pochissimi usano le cassette pieghevoli a rendere e sta prendendo piede spedire a bins sempre richiudibili . Il rapporto tra i volumi è circa 1 bins pieno pari a 4 vuoti . Per il resto tutte cassette nere riciclabili in impianto e riutilizzabili ma per noi sono vuoto a perdere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.