giovi g3 Inviato 6 Novembre 2023 Condividi Inviato 6 Novembre 2023 Buongiorno al forum !!!! ESIGENZA : TENERE PULITO LO SPAZIO TRA LE FILE DI ALBERI IN MODO DA ELIMINARE L' ERBA CHE CRESCE E MACINARE LEGGERMENTE LE FOGLIE CHE CADONO OLTRE CHE FRANTUMARE QUALCHE RAMETTO CHE CADE A TERRA SENZA PERO' ANDARE A FONDO SUL TERRENO ( così facendo ho l' impressione di poter camminare sopra il terreno lavorato in sola superficie senza dover "affondare" come si farebbe in un terreno lavorato con fresa ad una classica profondità di cm 15/20 ) VORREI PASSARE A RENDERE UNA SUPERFICIE CON MENO TERRENO POSSIBILE MA CON PIU' MATERIALE ORGANICO (ERBA, RAMETTINI, FOGLIE, ETC) FRANTUMATO E LIVELLATO Osservando le frese-zappatrici leggere che potrebbero fare al caso mio come le maschio "L" o "w" (possiedo un same delfino 35 dell' "80) intuisco che tale lavorazione di soli 2/3 cm la potrei fare creandomi in casa delle slitte da applicare sostituendo le esistenti per fare in modo appunto che i coltelli penetrino nel terreno questi soli pochi centimetri voluti domande : 1 - e' possibile secondo voi lavorare il terreno per 2/3 cm soddisfando la mia esigenza ? 2 . c'è qualche frequentatore del forum che ha già effettuato questo tipo di lavorazione ? 3 - come ha realizzato le slitte ? 4 - qualche altra nota da considerare sulla lavorazione o nell' attrezzo ? Mille grazie !!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HP90 Inviato 6 Novembre 2023 Condividi Inviato 6 Novembre 2023 Io ho messo due ruotini davanti. Se il terreno è livellato bene, si può lavorare a sfioro con buona precisione. Altrimenti bisogna seguire le irregolarità regolando il terzo punto idraulico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovi g3 Inviato 6 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2023 HP90 mille grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! risposta e foto esaustive !!!!! vedo che tu con buona precisione "tagli l' erba" e quindi immagino che potrei fare quello che intendo semplicemendo affondando un po' di più i coltelli nel terreno Ottima l' idea delle ruotine (.....o meglio ruotone, come vedo dalle foto) da applicare con semplicità (magari facendole scorrere su un supporto-tubo telescopico per regolarne con velocità l' altezza e poi bloccarle mille grazie ancora !!!!!!!!!!) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HP90 Inviato 6 Novembre 2023 Condividi Inviato 6 Novembre 2023 Con il terzo punto idraulico io regolo la profondità di lavoro senza scendere dal trattore. Buon lavoro! Ciao! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovi g3 Inviato 6 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2023 HP90 ancora grazie !!!!!!! altro suggerimento che mi hai dato........... metterò anche io le ruotone in una posizione tale da permettere di regolare la profondità "fine" con il terzo punto super !!!!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Gennaio 2024 Condividi Inviato 4 Gennaio 2024 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.