Vai al contenuto

USARE FRESA-ZAPPATRICE PER ELIMINARE ERBA (SOLO 2/3 CM DI PROFONDITA') POSSIBILE ? COME ?

giovi g3

Messaggi raccomandati

Buongiorno al forum !!!!

ESIGENZA :

TENERE PULITO LO SPAZIO TRA LE FILE DI ALBERI IN MODO DA ELIMINARE L' ERBA CHE CRESCE E MACINARE LEGGERMENTE LE FOGLIE CHE CADONO OLTRE CHE  FRANTUMARE QUALCHE RAMETTO CHE CADE A TERRA SENZA PERO' ANDARE A FONDO SUL TERRENO ( così facendo ho l' impressione di poter camminare sopra il terreno lavorato in sola superficie senza dover "affondare" come si farebbe in un terreno lavorato con fresa ad una classica profondità di cm 15/20 )

VORREI PASSARE A RENDERE UNA SUPERFICIE CON MENO TERRENO POSSIBILE MA CON PIU' MATERIALE ORGANICO (ERBA, RAMETTINI, FOGLIE, ETC) FRANTUMATO E LIVELLATO

Osservando le frese-zappatrici leggere che potrebbero fare al caso mio come le maschio "L" o "w"  (possiedo un same delfino 35 dell' "80) intuisco che tale lavorazione di soli 2/3 cm la potrei fare creandomi in casa delle slitte da applicare sostituendo le esistenti per fare in modo appunto che i coltelli penetrino nel terreno questi soli pochi centimetri voluti

domande :

1 - e' possibile secondo voi lavorare il terreno per 2/3 cm soddisfando la mia esigenza ?

2 . c'è qualche frequentatore del forum che ha già effettuato questo tipo di lavorazione ?

3 - come ha realizzato le slitte ?

4 - qualche altra nota da considerare sulla lavorazione o nell' attrezzo  ?

Mille grazie !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo due ruotini davanti.
Se il terreno è livellato bene, si può lavorare a sfioro con buona precisione.
Altrimenti bisogna seguire le irregolarità regolando il terzo punto idraulico.

210304_fresa_4.jpg

210304_fresa_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

HP90 mille grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

risposta e foto esaustive !!!!!

vedo che tu con buona precisione "tagli l' erba" e quindi immagino che potrei fare quello che intendo semplicemendo affondando un po' di più i coltelli nel terreno

Ottima l' idea delle ruotine (.....o meglio ruotone, come vedo dalle foto) da applicare con semplicità (magari facendole scorrere su un supporto-tubo telescopico per regolarne con velocità l' altezza e poi bloccarle

mille grazie ancora !!!!!!!!!!) 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...