Vai al contenuto

Vendita o regalasi bosco in piedi


Ricciolifra

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

possediamo un bosco di 55320 mq,l in provincia di Arezzo

vorremo fare o bosco in piedi (siamo anche disposti a regalare la legna del ricavato purché vengano rimossi un po’ di alberi) perché il casolare che abbiamo è un ex convento totalmente immerso nel bosco. Mi chiedevo come si trovano i possibili acquirenti o gli interessati? Come mi consigliate di muovermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dirti che le possibilità sono molteplici

5 ha e mezzo di bosco anche se c'è un convento all'interno non sono molti, ma neanche pochi, tutto sta a voi e capire cosa volte fare, se un taglio completo oppure magari volete fare un alto fusto. Più di tutto cosa volete fare con il convento?

Volete ristrutturare per magari fare una struttura ricettiva?

Se il caso fosse questo vi consiglio un taglio ilpiù conservativo possibile specialmente delle piante secolari (qualora ci fossero)

Dacci se puoi maggiori informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per avermi risposto! Io non me ne intendo proprio in materia…

Il nostro intento era quello di vendere purtroppo l’ex convento a chi magari può sfruttarlo meglio di noi magari con una struttura ricettiva. Per fare questo pensavamo a iniziare a rimuovere qualche albero per dare maggiore visibilità al convento (e creare più spazio attorno) e magari ricavarci qualcosa per fare piccoli lavori di manutenzione magari nella strada che comunque è accessibile ai fuoristrada. Su internet ho trovato solo due aziende che potrebbero essere interessate al bosco in piedi altrimenti non so se sapete a chi potrei rivolgermi. Inoltre ho letto che devo richiedere l’autorizzazione al taglio alla guardia forestale ma questo lo devo fare prima di aver trovato qualcuno interessato?

5BFA7E13-B1D9-455C-B9A6-887290EAB94D.png

29C7A411-3644-4CCE-B456-652A09A6D85C.jpeg

1132DEDA-3E71-4864-A907-57158B9E712A.jpeg

51C3E773-CDE3-4845-9F57-E14C5DF73E16.jpeg

03883DC2-629E-4DBF-AB7D-2F44FE1D2EDB.jpeg

Conventino.pdf

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo capito che più che un taglio vero e proprio, tu devi fare una pulizia, quindi oltre agli alberi intorno al fabbricato non devi togliere null'altro.

In sostanza ti consiglio di rivolgerti ad un professionista, che in primis segue la burocrazia per la sistemazione della strada ed il taglio degli alberi.

Inoltre se gli alberi sono molto vicino al fabbricato ti consiglio di rivolgerti a professionisti e non a tagliatori improvvisati (di alberi che cadono sui tetti ne è piena paperissima)

La comunicazione di taglio di norma va fatta circa 15 20 giorni prima dell'inizio delle operazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Ricciolifra ha scritto:

Gli alberi attorno al fabbricato non vorrei toccarli, vorrei vedere se si potesse fare bosco in piedi con gli altri 5.5 ha e magari dal ricavato fare pulizia di alcuni rovi. Avete qualche professionista da consigliarmi?

Ma scusa se vuoi realizzare la vendita come una eventuale struttura ricettiva, quel bosco devi tenerlo in piedi. Magari ordinato e quindi una zona libera introno alla struttura che è veramente bella a prescindere da una crepa che si vede , e poi fare un pò di diradamento per far vivere meglio gli alberi e avere la possibilità di poterlo vivere proprio.Quindi sentieri percorribili anche da mezzi antincendio :sgrat:, oppure piccole radure sparse o altre strutture ricreative.  Poi se vuoi fare soldi dalla legna ok ma , opinione personale, corri il rischio di perdere e molto , sulla vendita dell'intera proprietà. Chi andrebbe a realizzare una eventuale ristrutturazione per avere un bosco simile, se lo tagli ora, quanto ci mette a far crescere nuovamente gli alberi? Perchè in quell'ottica, anche se non tutti, alberi ne devi avere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2023 at 14:25, Ricciolifra ha scritto:

qualche professionista da consigliarmi

quoto tutto quello che ha scritto sopra superbilly. devi avere qualche soldo da parte da investire, quindi devi sentire più che un boscaiolo che ti renderebbe l' area simile a marte, un qualche giardiniere o anche architetto paesaggista. due parole, uscita, qualche idea e preventivo dei lavori che se fatti bene verrà più che ampiamente recuperato dalla vendita. ( tradotto = non fare cazzate ).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...