Vai al contenuto

2024 in Vigneto

ALAN.F

Messaggi raccomandati

Dopo le prime gelate , ed anche prima , si parte con la potatura per l'anno 2024.

I Corvi aleggiano già sulle vigne , dopo 2 anni con produzioni inferiori alla media , i vigneti almeno in Romagna si presentano vigorosi come non mai , pronti a dare il midollo per raggiungere i 400qli x ha previsti dal disciplinare.

Se ne vanno altri principi attivi , come il Vertimec all ultimo anno.

La nostra amata Europa , in piena contrazione economica , pensa bene di fare etichette spaventa umani per aiutare a bere acqua depurata ...roba da matti.....

Il QR code se lo mettessero in quel posto...

In trincea , un altro anno di guerra perenne , per portare a casa l amato nettare , che con buona pace dei governanti dementi , allieta le serate degli Dei nei secoli e nei secoli.

Si parte!

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

• Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Me cojoni che poeta..............................

Io sono ancora alla lavorazione.

Qua si sono buttati tutti a potare ma io spero in un inverno vero e potare a cavallo di natale o gennaio addirittura, le giovani andrò a fine Febbraio.

Adesso estirpo piante col mal dell'esca e preparo le buche

• Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua non potresti neppure andare in collina, si sono aggiunte tutte le pazzie delle piantine in vasetto a settembre-ottobre... per fare la corsa sui veneti che vengono in OltrePo. Io pensavo che i matti fossero i risaioli e i nimalai. Cosa volete fare che tanto a Santa Maria La Versa c'è già neve. Potare voi siete completamente matti.

Noi qua in pratica abbiamo piantato tutto dove c'era l'oidata colza dello Zio, via tutto alla pavese traditora. Ma se ne riparla a febbraio, ne grasso ne compost si pulià e potera, prima le tanto amate tardive etniche poi le indigene precoci, da lì, le  giovincelle poi i vasetti della Yomo se scampano. TAnto quel poco caxxx che avevano da fare dopo vendemmia si sono messi insieme ai vecchi e ai piasentin a pianare pali e cortal che tanto la vendemmia l'han fatta a macchina non a cassatte come voleva un'illustre nome della zona.... a cassette finivamo al 20 settembre. Come ti giri un attimo ti tirano in piedi una vigna non su altre colline dell'Alta valle, vedi nebbiolai delle nebbie  ossia Novariesi, nova aria ma vecchi metodi... che du balle sto nebbiolo in tutte le salse.

Ehhhh altro che 12 ettari, il nipote vuol fare All in in vigna, tutti impianti e cantina rimodificata per il momento a parte il Blasone della zona, Bonarda, l'anno prossimo potrà arrivare finalmente il Nobile Etnico. Le giovincelle e i vasetti bò, prima volta che va una massa di piante stile pomodori da mensa. Alla fine che viene in mente se a potare si inizia scaglionati e sono più le giovani educande delle primipare. Voi a potare adesso siete matti, neppure i vecchi imberiaghi colmi di fumi alcolici si mettevano a fare stì pesanti passatempi. Andate a fare un giro, pranzi, cene ma ormai la vigna dorme.... è come se dorme dopo un'annata mostro da Fentanyl. Appuntamento al disgelo.

Se volete divertitevi con la merda, l'organico, i fanghi, Brown Power!!! Ma vi prego, lasciate nella fondina Fratello Metallo.... lasciate stare anche la Sacra Pelata degna delle canute genti, datevi ad altre forme e usi dei metalli ma alla potatura dateci un taglio. Risparmiate energie lunari.

• Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Qua non potresti neppure andare in collina, si sono aggiunte tutte le pazzie delle piantine in vasetto a settembre-ottobre... per fare la corsa sui veneti che vengono in OltrePo. Io pensavo che i matti fossero i risaioli e i nimalai. Cosa volete fare che tanto a Santa Maria La Versa c'è già neve. Potare voi siete completamente matti.

Noi qua in pratica abbiamo piantato tutto dove c'era l'oidata colza dello Zio, via tutto alla pavese traditora. Ma se ne riparla a febbraio, ne grasso ne compost si pulià e potera, prima le tanto amate tardive etniche poi le indigene precoci, da lì, le  giovincelle poi i vasetti della Yomo se scampano. TAnto quel poco caxxx che avevano da fare dopo vendemmia si sono messi insieme ai vecchi e ai piasentin a pianare pali e cortal che tanto la vendemmia l'han fatta a macchina non a cassatte come voleva un'illustre nome della zona.... a cassette finivamo al 20 settembre. Come ti giri un attimo ti tirano in piedi una vigna non su altre colline dell'Alta valle, vedi nebbiolai delle nebbie  ossia Novariesi, nova aria ma vecchi metodi... che du balle sto nebbiolo in tutte le salse.

Ehhhh altro che 12 ettari, il nipote vuol fare All in in vigna, tutti impianti e cantina rimodificata per il momento a parte il Blasone della zona, Bonarda, l'anno prossimo potrà arrivare finalmente il Nobile Etnico. Le giovincelle e i vasetti bò, prima volta che va una massa di piante stile pomodori da mensa. Alla fine che viene in mente se a potare si inizia scaglionati e sono più le giovani educande delle primipare. Voi a potare adesso siete matti, neppure i vecchi imberiaghi colmi di fumi alcolici si mettevano a fare stì pesanti passatempi. Andate a fare un giro, pranzi, cene ma ormai la vigna dorme.... è come se dorme dopo un'annata mostro da Fentanyl. Appuntamento al disgelo.

Se volete divertitevi con la merda, l'organico, i fanghi, Brown Power!!! Ma vi prego, lasciate nella fondina Fratello Metallo.... lasciate stare anche la Sacra Pelata degna delle canute genti, datevi ad altre forme e usi dei metalli ma alla potatura dateci un taglio. Risparmiate energie lunari.

Bella prosa ma io avevo scritto che se ne parla a dicembre gennaio, si vede che hai del tempo libero per scrivere così forbito oppure hai fatto le scuole alte🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Johndin ha scritto:

Bella prosa ma io avevo scritto che se ne parla a dicembre gennaio, si vede che hai del tempo libero per scrivere così forbito oppure hai fatto le scuole alte🤣

Se sei fermo hai tempo, non certo vado a fare il rally in mezzo alla palta non mi sogno neppure di andare in collina neppure a vedere, te lo vietano per le frane e per la Psa, voi vivete nei paesi da fiaba, da voi non succede un caxxx.

Qua ci fossero solo i cinghiali.... Scuole alte sì sono andato in collina prima di scappare e mi sono ossigenato. Meglio scrivere che fare altro semplicemente perchè è inverno e la terra dorme, non si fanno orme perchè semplicemente si va sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2023 at 06:22, ALAN.F ha scritto:

Dopo le prime gelate , ed anche prima , si parte con la potatura per l'anno 2024.

I Corvi aleggiano già sulle vigne , dopo 2 anni con produzioni inferiori alla media , i vigneti almeno in Romagna si presentano vigorosi come non mai , pronti a dare il midollo per raggiungere i 400qli x ha previsti dal disciplinare.

Se ne vanno altri principi attivi , come il Vertimec all ultimo anno.

La nostra amata Europa , in piena contrazione economica , pensa bene di fare etichette spaventa umani per aiutare a bere acqua depurata ...roba da matti.....

Il QR code se lo mettessero in quel posto...

In trincea , un altro anno di guerra perenne , per portare a casa l amato nettare , che con buona pace dei governanti dementi , allieta le serate degli Dei nei secoli e nei secoli.

Si parte!

Yess, foglie cadute e potatura iniziata anche da parte mia ...e l'europa ti da na mano (a rovescio)

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io comincio nei miei vigneti i primi di marzo per fare 20  ettari in un mese ne avanzo .potare presto qui da noi è controproducente la vigna parte prima e se viene la gelata di pasqua te la brucia come succede negli ultimi anni
Per informazione, che sistema allevamento hai e quante ore uomo impieghi per ettaro?

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2023 at 18:43, alfieri ha scritto:

ho quasi tutto gdc (doppia cortina) con la macchina e due persone dietro si fa 8000 mt circa al giorno mentre le spalliere necessitano di circa 150 ore ettaro ma ne ho 2 ettari 

Infatti io sylvoz a glera 110/135 ore ettaro in base all età del vigneto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2023 at 17:33, andrea4500c ha scritto:

Il lavoro più grosso dei risaroli adesso e venire in collina a mangiare il bollito e bere vino fatto d chi ê capace,da loro solo riso con la cotica😂😂😂e picchetta.troppo cultivar?

Mi cadi così.... il bollito si va dopo a Carrù e limitrofi in pieno inverno prima della potatura. Riso con la cotica no, siamo più evoluti dopo La Sesia l'aria cambia si sente aria di Capitale. Adesso si mangia come Rosa Camuna comanda. In Collina  (maiuscola, romanica, in grassetto fiammeggiante, poetico scritto col sangue ovviamente) si va ad agosto settembre a cavallo della fine lavori per sfondarsi di Fritto misto vero. In Inverno ci si va per altro anche fosse verdura ma originale. Io mi sfondo così mangio e non bevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, alfieri ha scritto:

metti in conto che qui siamo ridotti coi pakistrani quindi non sono potatori ma tagliatori di legna

non è che qui andiamo meglio...

quest'anno ai miei bravi potatori moldavi e rumeni ho detto che il pinot grigio me lo faccio io altrimenti con altre due potate ....riamnevo a secco di cordone!

anche di moldavi e rumeni sempre meno. ma per fortuna ci sono i tunisini,

• Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, andrea4500c ha scritto:

Direi che per chi pota tanto come me che adesso stiamo tre mesi con le forbici in mano(70-80 ha) e un toccasana.

Ma anche chi ne pota meno , io uso la cintura lombare , impagabile 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche chi ne pota meno , io uso la cintura lombare , impagabile 
Mai usata...non so nemmeno cosa è...ma se aiuta metti qualche informazione...è una fascia elastica?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai usata...non so nemmeno cosa è...ma se aiuta metti qualche informazione...è una fascia elastica?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Si fascia elastica pusturale...con 30/35 euro hai comunque una protezione non invasiva, a sera si sente assai il.benificio6f7455eb78f848257b9dfdf213f5a0f0.jpgdb66cf3ddfa9ced1ee8b9cb9fc7a850c.jpg3226b4aab05adac6424b38c0a24c184b.jpg

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate, forse non è la discussione più adatta ma non ho trovato altro, ho un po di vigna, sia bianca che rossa, quest'anno quella poca uva in più che sono riuscito a fare tra tempo e cinghiali l'ho venduta ad un amico, ma ora potando la vigna ho visto che ci sono buone prospettive per il 2024 e mi piacerebbe vendere il vino, avrei già trovato a chi darlo ma la domanda è... 

Che tipo di autorizzazioni servono?

Servono locali particolari?

Che differenze ci sono tra sfuso o imbottigliato?

Considerando che i potenziali clienti sono agriturismi/alimentari

Al privato invece?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...