Vai al contenuto

2024 in Vigneto

ALAN.F

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, alexbrown ha scritto:

il meteo della setttimana mette piogge da martedi a venerdi.............  e sti cazzi!!!

Mandate tutto giu' ....noi facciamo la danza della pioggia ....oggi spampanato e giro 5, si tratta per la crescita..tanto non piove da marzo.

Stamattina +7 oggi sfioriamo 30 gradi . Deserto dei Gobi

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Fatto oggi il primo trattamento e confermo moolto indietro. Ora aro e inizio a ripulire dall'erba perchè mi sa che mi tocca di nuovo campana e glifo

Ma che varietà hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so già da domani, per cui sti caxx anzi hanno dato l'allerta fiumi e allerta giallo arancione. Uno mi può dire in due gironi cosa fai? Da me non si riesce neppure a seminare figuriamoci a trattare. In vigna hanno appena finito un puro copertura .... volevano iniziare i sistemici fre 5gg tempo di respirare. Ci si lamenta delle viti gialle..... sono praticamente lavate e neppure la pero riece ad entare perchè esplode per osmosi, su oidio già si vedono a stereoscopio le spore agamiche esplose per cui almeno l'oidio resta fuori gioco. La pero è purtroppo una padrona di casa seppur va malino ma continua a giocare in casa se riesce ad entrare negli stomi e soprattutto nelle lenticelle dei tralcetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Ma che varietà hai?

Nuragus sul bianco e monica sulla nera. Soprattutto il nuragus è indietro. Mi sto iniziando a preoccupare che non gli stia per prendere un colpo complessivo

17 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Da loro il meteo e il clima è più regressivo sulla pero però l'oidio dovrebbero avercelo in pista. Non hanno la pressione da pero e forse neppure troppa acqua.

Qualcosina di pero la sto già vedendo. Ora inizia una serie di 4-5 giorni a 30 gradi e non dovrei avere noie però è indietro. Pioggia insomma. Settembre e ottobre si secchi. Da novembre e dicembre si è iniziato a vedere qualcosa. In ogni caso da inizio anno saremo a circa 300 mm quindi siccità direi proprio di no....

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Nuragus sul bianco e monica sulla nera. Soprattutto il nuragus è indietro. Mi sto iniziando a preoccupare che non gli stia per prendere un colpo complessivo

Qualcosina di pero la sto già vedendo. Ora inizia una serie di 4-5 giorni a 30 gradi e non dovrei avere noie però è indietro. Pioggia insomma. Settembre e ottobre si secchi. Da novembre e dicembre si è iniziato a vedere qualcosa. In ogni caso da inizio anno saremo a circa 300 mm quindi siccità direi proprio di no....

Con l’aratura fatta e terreno un po’ più arieggiato dovrebbe iniziare a “svegliarsi” meglio. Concime nulla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/5/2024 at 19:01, superbilly1973 ha scritto:

La pero c'è comunque quindi su pero e oidi è meglio trattare, la pero ad oggi parte prima, anche col bicarbonato ma tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Nye ha scritto:

Con l’aratura fatta e terreno un po’ più arieggiato dovrebbe iniziare a “svegliarsi” meglio. Concime nulla ?

Metterò un pò di superalba max. Ternario organo minerale. Ne metterò circa 2 quintali ad ettaro sulla fila.

13 ore fa, CultivarSé ha scritto:

La pero c'è comunque quindi su pero e oidi è meglio trattare, la pero ad oggi parte prima, anche col bicarbonato ma tratta.

Si si trattato. Cabrio top e karathane.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

2 quintali sono pochi, almeno 4 vanno dati annualmente xké cmq il titolo è basso anche se organo minerale

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Vedo se riesco a regolarmi con la quantità. Considera dati tutti sulla fila

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Vedo se riesco a regolarmi con la quantità. Considera dati tutti sulla fila

Guarda che sulla fila essendo localizzato la dose è più alta che ad ettaro, minimo la fascia concimata è 0,8 m o max 1 m e quindi la dose ad ettaro è ben più alta .

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Guarda che sulla fila essendo localizzato la dose è più alta che ad ettaro, minimo la fascia concimata è 0,8 m o max 1 m e quindi la dose ad ettaro è ben più alta .

In 45 are circa piantate a 1,80 o 2 metri non ricordo di preciso metto circa 75-100 kg dipende da quanto ara bene il 480 . Quindi come quantità c'è. Penso anche io la fascia concimata sia massimo un metro considerando 40-50 cm per parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

In 45 are circa piantate a 1,80 o 2 metri non ricordo di preciso metto circa 75-100 kg dipende da quanto ara bene il 480 . Quindi come quantità c'è. Penso anche io la fascia concimata sia massimo un metro considerando 40-50 cm per parte.
Si ma fai conto che qui si danno minimo 3 quintali localizzati, ma di solito si va a 4 o qualcuno anche 5/6. Il superalba è un 8-9-18 quindi con due quintali ettaro sei veramente basso, anche se organo minerale

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si ma fai conto che qui si danno minimo 3 quintali localizzati, ma di solito si va a 4 o qualcuno anche 5/6. Il superalba è un 8-9-18 quindi con due quintali ettaro sei veramente basso, anche se organo minerale

Sì  si bè, il titolo è basso ma localizzando occhio che si aumenta la quantità ad ettaro per cui aumentano le unità fertilizzanti. La questione è anche che con i nuovi portainnesti, anche su vigna vecchia, è un'attimo toccare le radici anche sotto. Più sono piante compatte e poco vigorose o hanno terreno molto lavorato e più ...opsss le radici vanno in alto e quindi si trovano troppa roba in fascia. E' tutto un complesso di cose non solo la dose o la fascia.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Io non faccio i 3-400 quintali come alan :-[

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...